fbpx

News

Radio Chef Estate e il pollo con olive e rosmarino

today24 Agosto 2018

Sfondo
share close
AD

Ci avviciniamo verso la fine del mese di agosto, c’è chi è ancora è in vacanza, chi è già rientrato ma Radio Chef Gusto dell’Estate” è pronto per voi per portarvi a scoprire tutte le fresche novità sul mondo della cucina!  Aspettando la nuova ottava edizione di Radio Chef che partirà con la sua prima puntata ad ottobre, la fresca rubrica estiva di cucina di Radio Punto Zero dedicata alle ricette degli ascoltatori e alle eccellenze del Friuli Venezia Giulia in onda ogni giovedì alle 12 e in replica al sabato è pronta ad accompagnare le calde giornate dei mesi estivi con tante freschissime ricette, tanti consigli sul mondo della cucina, sui migliori prodotti del Friuli Venezia Giulia e sugli appuntamenti gastronomici nella nostra regione! Siete pronti? Allacciate il vostro grembiule, si parte!

Per partecipare con la vostra migliore ricetta scriveteci a in[email protected] …il prossimo Radio Chef potresti essere tu!

LA RICETTA DELLA SETTIMANA

La ricetta di questa settimana ci è stata inviata dalla nostra ascoltatrice Eleonora di Mogliano Veneto che ci propone un piatto molto versatile da proporre ai nostri ospiti…

POLLO “ROSMARINO E OLIVE TAGGIASCHE”

INGREDIENTI: Petti di pollo, Olive Taggiasche, Rosmarino, Uova, Pan grattato, Scamorza affumicata, Prosciutto cotto, alcuni stuzzicadenti.

PROCEDIMENTO: Tagliate i petti di pollo a fettine e batteteli in modo che risultino molto sottili. Avvolgete quindi una fettina di prosciutto cotto e un pezzettino di scamorza e create un rotolino. Passate quindi il rotolino nell’uovo e poi nel pangrattato e infilzatelo con uno stuzzicadente. Fate quindi la stessa operazione con tutti i rotolini ottenuti. Mettete il tutto in una pirofila precedentemente oliata e cospargete di rosmarino e olive taggiasche. Oliate nuovamente e infornate a 180° per 20 minuti. Buon appetito!

 

Se in queste ultime calde giornate di agosto desiderate un rinfrescante gelato come quello fatto in casa, con ingredienti naturali e di qualità ad accontentare ogni vostra richiesta c’è Gelateria xè la Girandola! Nella splendida cornice del Canale di Ponterosso a lato della via Bellini a Trieste potrete trovare il vero gelato artigianale fatto con ingredienti di qualità! Potrete gustare coppe di gelato fatte come una volta, come la Ciocco King e la Coppa tutti frutti oppure scegliere tra 36 gusti di gelato diversi! Inoltre potrete portarvi a casa un Kilo di gelato a soli 13 euro! Venite a provare anche i buonissimi cocktail e gli aperitivi con i vostri amici. Il Gelato è una girandola che alimenta anche il nostro essere bambini e questo non può che farci bene!

 

GLI EVENTI NEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Anche questa settimana, sempre più vicini all’evento ufficiale, continua il nostro spazio dedicato al Farra Wine Festival, l’evento di degustazione dei migliori vini del Collio, del Brda e delle Valli del Vipaco e dei Colli orientali abbinati alle specialità culinarie di rinomati ristoranti del territorio che si svolgerà nelle serate dal 23 al 25 agosto nel Comune di Farra. Il 25 agosto a conclusione di queste serate si terrà “Accanto al Vino”  evento collaterale del Festival del Canto Spontaneo organizzato, insieme a tutta la manifestazione, da Furclap e dal Comune di Farra d’Isonzo. Questa settimana andiamo a scoprire gli ultimi viticoltori tra i protagonisti del Farra Wine Festival: ai microfoni di Radio Punto Zero Fulvio Bressan di Matri Vinai Bressan Carlo Fossaluzza Responsabile Commercialedell’Azienda Comello di Grotta:

 

 

SCOPRI LA RICETTA SEGRETA…

In questa nostra rubrica estiva abbiamo pensato di arricchire il ricettario, lasciandovi ogni settimana sul nostro sito una ricettina in più per non farvi mancare il gusto dell’estate! Questa settimana vi lasciamo la ricetta della nostra ascoltatrice Francesca di Fiume Veneto che ci ha proposto una ricettina perfetta per la colazione insieme alla famiglia e ai bambini ed inoltre molto semplice da preparare, quindi adatta anche per gli ospiti in arrivo all’ultimo minuto. Francesca ci racconta che la ricetta, oltre ad essere versatile perchè si possono sperimentare gusti diversi in base al tipo di ingredienti, possiamo anche aggiungere all’impasto base ciò che preferiamo: gocce di cioccolato, uvetta, canditi, pezzetti di mela… dando quindi spazio alla fantasia!

TORTA ALL’OLIO MULTI-TASKING

INGREDIENTI: 400 g Farina 00 (o di grano saraceno, o integrale), 200 g zucchero, 1 bustina di Lievito per dolci, 1 bicchiere di Olio di semi (qualsiasi tipo di olio come girasole, oliva, riso…), 1 bicchiere di Latte (di capra, di riso, di soia), 4 Uova.

PROCEDIMENTO: In una terrina mescolate farina, zucchero e lievito. Mescolate con le fruste le uova fino a ottenere un composto spumoso e aggiungetele quindi al composto insieme al latte e all’olio. Amalgamate bene gli ingredienti e versate in una tortiera dal diametro di 24 cm precedentemente oliato e infarinato. Infornate quindi a 170° per circa 45/50 minuti.

Scritto da: Maria

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


RPZ at Night

il notturno d Radio Punto Zero
0%