Home / Podcast / Radio Chef, gusti dell’estate: la grigliata perfetta (parte 2)

Radio Chef, gusti dell’estate: la grigliata perfetta (parte 2)

LA RICETTA DELLA SETTIMANA
A una buona grigliata, tema della nostra puntata va sicuramente accostato un gustoso accompagnamento come quello proposto dalla nostra ascoltatrice Elisabetta di San Vito al Tagliamento, ricco, sfizioso e interessante:

TORTINO PATATE E MONTASIO 
INGREDIENTI: patate lesse schiacciate e salate, Montasio stagionatura media tagliato a dadini, Montasio fresco tagliato a dadini, pane grattugiato, trito di rosmarino, salvia, pepe nero, pancetta o lardo tagliati fini.

PROCEDIMENTO:
Imburrate una teglia e copritela di pane grattugiato, togliendo quello in eccedenza. Componete strati di patate schiacciate, formaggio e trito di erbe. Infine uno strato di pancetta o lardo meglio se infornato all’ultimo minuto. Terminate con un leggero strato di pane grattugiato.

Volete diventare protagonisti di una puntata di Radio Chef con la vostra ricetta? Inviateci le vostre gustose creazioni alla mail [email protected]! Se la creatività non vi manca inviateci anche una foto del vostro piatto: le più belle verranno subito ricondivise sui nostri social! Subito in omaggio per voi un’assaggio del buonissimo olio del Salento offerto dalla BioAgricola Santa Teresa

 

TAVOLO VISTA MARE ALLA TRATTORIA AI 2 LEONI
A Radio Chef gusto e tradizione sono i protagonisti, ma nelle nostre puntate simpatia e tanto divertimento non mancano di certo, soprattutto se in compagnia di personalità come quelle di Sabina e Andreina della Trattoria ai 2 Leoni di Muggia (TS). In questo magico luogo, posizionato davanti al porticciolo di Muggia, con un paesaggio molto suggestivo, potrete gustare i fantastici piatti preparati dalla cuoca QB: piatti di pesce, dalla busera, ai calamari e sardoni fritti e tutto il pescato del giorno cucinato a regola d’arte. Da non dimenticare inoltre le specialità al tartufo e i piatti della tradizione dall’antipasto al dolce. Il tutto arricchito dalla grande simpatia dello staff! Se invece desiderate una bella pizza di fronte alla Trattoria trovate la Pizzeria “La Bussola”
In questo primo appuntamento insieme, Sabina ci ha raccontato i segreti del gustosissimo antipasto misto caldo freddo: sardoni in savor, gamberi in savor, carpaccio di pesce spada, baccalà e un gamberone martinato all’arancia; il tutto arricchito da una cappasanta gratinata, i canestrelli giganti gratinati, le cozze gratinate, un filo d’olio e voilà il piatto è servito!

Se anche voi volete accaparrarvi il vostro tavolo vista mare potete prenotare il vostro posto al 3494430788 oppure semplicemente andando sulla pagina Facebook Trattoria ai 2 Leoni (@sabinaandreina)

 

L’ANGOLO DELLA PICCOLA CHEF GIORGIA
Anche questa settimana ritorna con noi la nostra piccola chef Giorgia, vincitrice di Junior Bake Off ed esperta di ricette gustosissime da proporre ai vostri ospiti ma soprattutto da realizzare insieme ai più piccoli!

QUICHE DI ZUCCHINE, FIORI DI ZUCCA, POMODO E MOZZARELLA

INGREDIENTI: 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda, 500 g zucchine scure, 250 g mozzarella, 100 g parmigiano reggiano grattugiato, 2 uova, 50 ml panna fresca, 6 fiori di zucca, spicchio d’aglio, olio EVO, sale e pepe

PROCEDIMENTO: per prima cosa affettate le zucchine a rondelle sottili e fatele saltare in una padella antiaderente con l’olio e lo spicchio d’aglio per 10 minuti, mescolando spesso. Salate, pepate e fate raffreddare. Intanto in una ciotola sbattete con una frustale uova con la panna, il Parmiagiano, un pò di sale e pepe a piacere. Aggiungete quindi le zucchine cotte e mescolate al fine di amalgamare il composto. Srotolate ora la pasta sfoglia e foderate uno stampo circolare da crostata con fondo amovibile, da 24 cm di diametro.
Bucherellate la pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta e versatevi dentro il composto con le zucchine. Aggiungete metà della mozzarella tagliata a fette e i fiori di zucca divisi in due e privati di pistillo e gambo (disponeteli a raggiera).
Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, aggiungete poi la mozzarella restante e procedete con la cottura ancora per 10 minuti. Sfornate e servite la quiche tiepida o a temperatura ambiente.

 

IL DAWIT PRESENTA: LA MERENDA DI TARVISIO
Dal mare ingraniamo la marcia in direzione montagna dove ad aspettarvi a Camporosso c’è il Dawit, il luogo perfetto per una ricca colazione, uno spuntino goloso dopo una bella giornata di sport o passeggiate o il pranzo di metà viaggio ideale. Insieme a Benvenuta in questa puntata però vi parliamo della merenda perfetta, nota come la “Merenda di Tarvisio”: ingrediente principale è lo sgombro in olio d’oliva, a cui vengono aggiunti sottaceti croccanti (peperoni, cipolline, carciofini, olive) cipolle caramellate e pomodori “soleggiati” morbidi e gustosi. A questo va ad aggiungersi un bel piatto di salumi affettati al momento (mortadella, salame ungherese, …) e un piatto di formaggi misti tra crema di mascarpone, il formaggio di Ugovizza, quello con erba cipollina, quello più piccante con il pepe, alla birra e le varie stagionature di Montasio. Il tutto accompagnato da gustose mostarde non troppo piccanti come quella di pere e di arancio, e la simpatia e cordialità di Benvenuta e del suo staff. Non perdetevi tutte le novità sui canali social:

DAWIT die Jause

Dawit – die Jause 

 

IL DOLCE GUSTO DEL CAFFE’ CON LE MISCELE INPUNTO
La torrefazione Inpunto nasce nel 1951 come piccolo laboratorio artigianale nel centro di Trieste sotto l’insegna Torrefazione Haiti, dove il suo fondatore mise a punto le sue prime miscele di caffè. Passione artigianale, cura costante del prodotto caffè, professionalità sono sempre stati, e sempre saranno, i punti forza dell’azienda condotta per oltre 40 anni dal maestro tostatore sig. Prete.
Le miscele collaudate vengono da sempre riproposte, utilizzando i processi più avanzati ed il prodotto che ne deriva è il frutto della sapiente fusione tra esperienza e tecnologia. Innumerevoli controlli vengono svolti regolarmente sulla materia prima,  e la tostatura, eseguita con il metodo tradizionale, si svolge secondo gli insegnamenti tramandati dal vecchio tostatore.

Per scoprire la selezione completa di miscele lo staff In Punto vi aspetta in via J.Ressel 2/7 in Zona Industriale a San Dorligo della Valle. Per maggiori informazioni o per un preventivo visitate il sito www.inpuntocaffe.it o contattate lo 040810141

@inpuntocaffe

 

Per riascoltare la seconda parte della puntata con la spiegazione della ricetta, Sabina e Andreina della Trattoria ai 2 Leoni, la piccola chef Giorgia con la sua ricetta, Benvenuta di Dawit e tutte le miscele InPunto Caffè:

 

 

Prova anche

Il depuratore di Servola apre le sue porte ai cittadini

Lo sapevate che Trieste ha l’unico depuratore al mondo che…”parla con il mare” e che …

Decameron Miela prosegue con Rumiz

Sabato 19 settembre, alle ore 18.30, sul palco del teatro Miela un appuntamento da non …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × 3 =