ascolta live streaming 
Home / News / Radio Chef Gusto dell’Estate e il Rotolo di zucchine
Web Hosting

Radio Chef Gusto dell’Estate e il Rotolo di zucchine

Anche questa settimana Radio Chef è pronto a portarvi a scoprire il “Gusto dell’Estate”! Aspettando la nuova ottava edizione di Radio Chef che partirà con la sua prima puntata ad ottobre, la fresca rubrica estiva di cucina di Radio Punto Zero dedicata alle ricette degli ascoltatori e alle eccellenze del Friuli Venezia Giulia in onda ogni giovedì alle 12 e in replica al sabato è pronta ad accompagnare le calde giornate dei mesi estivi con tante freschissime ricette, tanti consigli sul mondo della cucina, sui migliori prodotti del Friuli Venezia Giulia e sugli appuntamenti gastronomici nella nostra regione! Siete pronti? Allacciate il vostro grembiule, si parte!

Per partecipare con la vostra migliore ricetta scriveteci a [email protected] …il prossimo Radio Chef potresti essere tu!

LA RICETTA DELLA SETTIMANA

La nostra ascoltatrice Viviana di Trieste in questa nuova puntata ci propone una gustosissima ricetta perfetta per gli aperitivi estivi con gli amici. La preparazione è molto semplice e veloce, quindi perfetta anche per gli appuntamenti all’ultimo minuto.

ROTOLO DI ZUCCHINE

INGREDIENTI:
5 Uova
2/3 Zucchine
Formaggio tipo spalmabile
Prosciutto Cotto
Sale
Pepe
Parmigiano

PROCEDIMENTO:
Iniziate tagliando le zucchine con la mandolina. In una ciotola mettete 5 uova, sale, pepe e parmigiano e sbattete tutto insieme. A questo punto aggiungete le zucchine tagliate.
Ponete il tutto su uno stampo rettangolare (circa 22×33) precedentemente coperto con carta da forno e inforate a 170° per circa 20 minuti.
A cottura ultimata togliete la frittata dallo stampo e spalmate sopra il formaggio e aggiungete le fette di prosciutto. Infine aiutandovi magari con la carta da forno arrotolate il tutto.
Lasciate quindi raffreddare, tagliate a rondelle e servite.
Buon Appetito!

Tagliolini all’uovo, tagliatelle, pappardelle, pasta di grano antico, pasta ripiena come il tortello spek e montasio, il raviolone di ricotta e spinaci, tutti ripieni fatti con prodotti di stagione e alta qualità italiana… e ancora pasticcio alla parmigiana, sughi freschi, specialità di carne e di pesce e tanti prodotti freschi a km zero, per portare a casa la qualità e naturalmente il gusto. Una vastissima selezione di pasta fresca e tanti piatti pronti come appena fatti vi aspettano a “Il Pastificio” in Via Aurisina Cave a Duino Aurisina, vicino al cavalcavia. Per una gita, una vacanza, per il vostro locale o per la vostra casa passate a Il Pastificio e troverete tantissimi prodotti freschi, genuini e di qualità! Per prenotazioni non esitate a contattare Patrik al 3357704032 e ogni vostro pastoso desiderio verrà esaudito!

SCOPRI LA RICETTA SEGRETA…

In questa nostra rubrica estiva abbiamo pensato di arricchire il ricettario, lasciandovi ogni settimana sul nostro sito una ricettina in più per non farvi mancare il gusto dell’estate! Non potevamo non aprire con una ricetta freschissima come quella che ci è stata inviata dal nostro piccolo ascoltatore Marco di 15 anni di Oderzo che ci propone la ricetta del cono gelato accompagnato da gelato e frutta fresca. Andiamo a scoprirla:

CONO GELATO E FRUTTA FRESCA

INGREDIENTI: 100g burro, 100g Farina, 100g Uova, 100g Zucchero, 1 Bustina Vanillina.

PROCEDIMENTO: Fate sciogliere il burro in un pentolino. Mescolate quindi lo zucchero con le uova e una volta raffreddato unite il burro sciolto e la farina, alternandoli. Una volta arrivati a questo punto il composto dovrà risultare omogeneo. Prendete quindi una teglia e ricopritela con la carta da forno. Con un cucchiaio prendete un pò di impasto e formate dei cerchi abbastanza grandi sulla teglia. Fate circa 4 cerchi per ogni teglia e infornate il tutto a 180° fino a quando il colore non risulterà dorato. Usciti dal forno, prendete i cerchi ancora caldi e arrotolateli: da un lato attaccate la punta mentre dall’altro lasciate l’estremità aperta, in modo da ottenere la forma a cono. Fate raffreddare. Servite i vostri coni con del gelato e la frutta fresca tagliata a cubetti di media dimensione.

Il dolce è servito!

Ad accompagnare i nostri coni fatti in casa non può naturalmente mancare il gelato! Se volete un gelato come quello fatto in casa, con ingredienti naturali e di qualità ad accontentare ogni vostra richiesta c’è Gelateria xè la Girandola! Nella splendida cornice del Canale di Ponterosso a lato della via Bellini a Trieste potrete trovare il vero gelato artigianale fatto con ingredienti di qualità! Potrete gustare coppe di gelato fatte come una volta, come la Ciocco King e la Coppa tutti frutti oppure scegliere tra 36 gusti di gelato diversi! Inoltre potrete portarvi a casa un Kilo di gelato a soli 13 euro! Venite a provare anche i buonissimi cocktail e gli aperitivi con i vostri amici. Il Gelato è una girandola che alimenta anche il nostro essere bambini e questo non può che farci bene!

I GUSTOSI EVENTI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Questa settimana siamo inoltre andati a scoprire qualche dettaglio in più sul secondo weekend dedicato alla Festa del Prosciutto di Sauris! Ai microfoni di Radio Chef Massimo Petris per portarci a conoscere tutti i segreti della Birra Zahre e Sebastiano della Malga Alta Carnia di Sauris per accompagnarci alla scoperta dei prodotti agroalimentari carnici! Per saperne di più sul Prosciutto di Sauris, sul gusto della Birra Zahre e su tutti i prodotti carnici non perdetevi le nostre interviste cliccando su questo link radiopuntozero.it/festa-del-prosciutto-a-sauris/

Prova anche

Concerto dei Solisti di Zagabria a Trieste il 9 ottobre al Teatro Verdi.

Anche la Comunità Croata di Trieste celebra festeggia cinquant’anni della Barcolana e offre alla città, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × due =