fbpx

RadioChef

La settimana degli asparagi: gli abbinamenti

today11 Aprile 2023 2

Sfondo
share close
AD

Quali sono i migliori abbinamenti con gli asparagi? Ricco di proprietà benefiche, l’asparago è una verdura molto versatile, dalla classica abbinata con le uova a mix più audaci, scopriamo come portarli in tavola per stupire. E per sperimentare gusti nuovi ogni venerdì ritorna Asparagus con le cene dedicate all’asparago, in alcuni fra i top restaurant di tutta la regione.

 

 

 

 

LA RICETTA DEL GIORNO: PASTICCIO CON ASPARAGI BIANCHI di Rosalia di Mussolente
Tagliare un mazzo di asparagi bianchi di Bassano a pezzetti. In una padella realizzare un soffritto con un filo d’olio e mezza cipolla tritata e far rosolare gli asparagi, al bisogno aggiungere un po’ d’acqua. Preparare la besciamella: porre sul fuoco in un tegame 100 g burro e 100 g di farina, far cuocere fino a doratura e aggiungere un litro di latte. Far cuocere fino a raggiungere la consistenza desiderata e aggiustare di sale e noce moscata. Realizzare il pasticcio: riporre in una teglia uno strato di pasta per lasagne, gli asparagi, del prosciutto cotto, la besciamella e del formaggio Asiago tagliato a pezzetti, continuare fino a formare tre strati. Cospargere la superficie di besciamella e formaggio grana grattugiato. Riporre in forno a 200° per circa 20 minuti e inserire la modalità grill per gli ultimi minuti di cottura. Lasciar intiepidire e servire.

 

IN FRIULI VENEZIA GIULIA IL VENERDÌ È ASPARAGUS
Ritorna in Friuli Venezia Giulia Asparagus, appuntamento storico organizzato dal Ducato dei Vini Friulani per valorizzare e promuovere l’asparago friulano con menù a tema in nove selezionati ristoranti di tutta la regione che declineranno il prodotto in gustose varianti con piatti di qualità abbinati ai nostri grandi vini regionali. La 23esima edizione di Asparagus prenderà il via il 14 aprile al Ristorante Al Grop di Tavagnacco, dove tutto è cominciato nel 1981, con una cena speciale e continuerà con appuntamenti dedicati nei ristoranti della regione ogni venerdì fino al 2 giugno. Ne abbiamo parlato in questa puntata di Radio Chef con un approfondimento del Duca Alessandro I (Alessandro Salvin) del Ducato dei Vini. Per saperne di più: radiopuntozero.it/asparagus

 

L’ASPARAGO, ABBINAMENTI CLASSICI E SFIZIOSI
Gli asparagi sono un vero concentrato di benessere: verdi, bianchi e viola, ogni varietà presenta gusto e consistenze diverse. Tra gli abbinamenti più classici l’accoppiata uova e asparagi. Lo sapevi che il cancelliere Otto Von Bismarck, amava molto le uova al tegamino? Si dice che mangiasse anche 12 uova al giorno e proprio per rendergli omaggio si utilizza il termine “alla Bismark” per indicare un piatto tra carne, verdure, panini o pizza che prevede un uovo fritto sopra.
Ottimi crudi in insalata, gli asparagi si sposano bene anche con altre verdure come spinacini freschi, rucola, ravanelli, avocado, pomodori oppure con carciofi, piselli, funghi, zucchine e carote. Anche i formaggi stagionati come il Parmigiano, il Grana o il Montasio sono ottimi per accompagnare l’asparago, così come i latticini freschi ad esempio burro e panna. Si può provare ad avvolgerli nel prosciutto crudo per un sapore più intenso o accostarli al guanciale. Nei paesi orientali si abbinano spesso con pollo, manzo, gamberi ma anche granchi e cappesante. L’asparago si presta benissimo anche come protagonista di molte ricette tra cui vellutate, lasagne, torte salate e risotti.
Tra gli abbinamenti più insoliti asparagi, fragole, aceto balsamico e olio per un’insalata colorata o asparagi e frutta secca come mandorle, noci o pinoli. Per osare un po’ di più da provare asparagi e liquirizia.
Tra le spezie più usate in abbinamento all’asparago: paprika, noce moscata, curry, pepe bianco e peperoncino; se abbiniamo delle erbe aromatiche meglio preferire il basilico, il rosmarino, il timo, l’origano, l’aneto, la maggiorana o il dragoncello.
Voi quali preferite?

 

Vuoi inviare la tua ricetta? Scrivi a [email protected] o ci trovi su whatsapp o Telegram al 3386116060. Radio Chef vi aspetta con una nuova puntata dal lunedì al sabato alle 12.30

Scritto da: Maria

Rate it

0%