Radio Punto Zero Tre Venezie La Radio del Friuli Venezia Giulia
Brovada e Muset, le tradizioni culinarie del Friuli a Radio Chef
In questa festa del papà doppio festeggiamento per il Radio Chef di questa settimana, si aggiudica il “grembiule” in cucina Paolo da Trieste, con la sua ricetta “ Roastbeef all’inglese in crosta di senape con purea di patate scottata“.
In omaggio anche per Paolo la bottiglia di Olio Parovel Ulka Tergeste Dop e l’originale grembiule di Radio Chef.
Chi vincerà la sfida della prossima settimana? Inviateci le Vostre ricette a [email protected] oppure via sms o whatsapp al 3386116060.
Tra i 12 finalisti verrà poi selezionata la ricetta migliore a cui andrà in omaggio una ricchissima spesa in prodotti enogastronomici regionali tra i quali l’olio Olio Parovel Ulka Tergeste Dop, una forma di Montasio offerta dal Consorzio del Montasio, dieci pacchi di Radenska Classic e due pacchi di Rdenska Naturelle – Spray Viso da 120 ml. Alle tre ricette finaliste 60 bottigliette di succo di mela Quick, nei tre gusti arancia, mela e carota.
Radio Chef è in collaborazione con:
“ Roastbeef all’inglese in crosta di senape con purea di patate scottata“
Ingredienti:
per 4 persone
500 gr di Roastbeef magro
carote, sedano e cipolla rossa di Tropea
un tubo di senape, un barattolo di senape Digione con semi
farina, sale, pepe, paprika dolce
patate e burro
Procedimento:
Tagliate le verdure a cubetti, infarinatele, mettetele in una pentola con poco burro e fate rosolare a fiamma bassa, a metà cottura aggiungete un tubo di senape e due cucchiai di senape e due cucchiai di senape Digione con semi, salate e spolverate con Paprika dolce. Passate nel mixer e tenete in una bull a parte. Salate e pepate il roastbeef, scottatelo su una antiaderente senza olio tre minuti per lato. Passate un limone su una teglia da forno, adagiatevi la carne e copritela con il composto del mixer. Infornate in forno caldissimo, dopo un paio di minuti portate a 200°, ogni 15 minuti bagnate la carne con il composto per due volte, alla terza sfumate con del vino bianco. Dopo 10 minuti togliete dal forno, separate la carne dal sugo e avvolgetela nell’alluminio lasciando un canale di scolo e fate uscire i liquidi (la temperatura interna della carne deve essere di 60°). Fate la purea classica con patate lessate senza buccia, mantecatele con burro, sale e curry. Sfilacciate la carne e impiattate a ventaglio, aggiungete la purea con la saccapoche e passatela con la fiamma finchè la parte esterna non si abbrunisce. Spennelate il piatto con il mix di verdure e senape. Degustate con un buon vino rosso del nostro carso.
Scritto da: rpz
anni Buon carne composto dalla della festa del pap Giardino Arte Olio Parovel Ulka Tergeste Dop pi porta prodotti Radenska Classic Radio Chef Segui settimana sul tra Trieste una verr