ascolta live streaming 
Home / News / Lifestyle / Cucina / Radio Chef quarta puntata: il broccolo e Margherita

Radio Chef quarta puntata: il broccolo e Margherita

Broccoli protagonisti della quarta puntata della nostra rubrica dedicata alle ricette degli ascoltatori, in onda giovedì alle 12.30 e in replica al sabato alla stessa ora,  Radio Chef premia Maddalena Giuffrida di Trieste, con la sua ricetta di “Il Broccolo e Margherita” ideata proprio per far mangiare più volentieri i broccoli alla figlia Margherita.

In omaggio anche per Maddalena la bottiglia di Olio Parovel Ulka Tergeste Dop e l’originale grembiule di Radio Chef.

Chi vincerà la sfida della prossima settimana? Inviateci le Vostre ricette a [email protected] oppure via sms o whatsapp al 3386116060.

Tra i 12 finalisti verrà poi selezionata la ricetta migliore a cui andrà in omaggio una ricchissima spesa in prodotti enogastronomici regionali tra i quali l’olio Olio Parovel Ulka Tergeste Dop, una forma di Montasio offerta dal Consorzio del Montasio, dieci pacchi di Radenska Classic e due pacchi di Rdenska Naturelle – Spray Viso da 120 ml. Alle tre ricette finaliste 60 bottigliette di succo di mela Quick, nei tre gusti arancia, mela e carota.

Radio Chef è in collaborazione con:

Parovel, vigneti e uliveti dal 1898. Segui gli eventi su Parovel.com

———————————————————————————————————————————

Sete di salute? Tre cuori per tre desideri, Acqua Radenska…effervescente naturale. Visita il sito http://www.radenska.si/

———————————————————————————————————————————

Ersa – Marchio AQUA

Sei attento a quello che mangi? Cerchi la qualità? Scegli quella garantita dalla regione Friuli Venezia Giulia. Con il marchio AQUA: Agricoltura, Qualità, Ambiente, porta in tavola i sapori della tua terra e…AQUA in bocca!!

Scorpi di più sul sito dell’Ersa, clicca qui

———————————————————————————————————————————-

Fuocolento, rivista di gusto del Friuli Venezia Giulia

———————————————————————————————————————————-

Ed ecco la ricetta di questa settimana

IL BROCCOLO E MARGHERITA

Per la pasta fatta in casa:

200 gr farina semi integrale 2

100 gr grano saraceno

3 uova

sale q.b.

Ripieno

400 gr broccoli (fiori, foglie e gambi)

4 /5 pomodorini secchi

Salsa thain

1 o 2 Spicchi d’aglio

4 Filetti di Acciughe

Curcuma

Peperoncino

Sale q.b

Olio Evo

Preparate la pasta fresca mescolando le uova,  le due farine, il sale q.b. Lavorate gli ingredienti con energia, fino ad ottenere un impasto sodo ed elastico allo stesso tempo; fatelo riposare, avvolto nella pellicola trasparente, per circa una trentina di minuti per renderlo piu’ morbido.

Tirate la pasta e ricavate dei fiori con lo stampo a forma di fiore (il mio stampino ha la forma di una margheritona). Nel frattempo, sbollentate per qualche minuto i broccoli nell’acqua salata (a piacere aggiungete un pizzico di zucchero per lasciare vivido il colore dei broccoli).Frullate il tutto con i pomodorini, l’olio EVO e due cucchiaini di salsa thain fino ad ottenere una consistenza cremosa. Disponete il ripieno sulla prima  margherita, coppate la seconda forma  e  sovrapponetela, avendo cura di sigillare i bordi premendo bene.

Nella stessa acqua dove avete sbollentato i broccoli, fatele cucinare per qualche minuto.A questo punto, propongo due versioni: una light, piu’ adatta ai bambini e una piu’ saporita.

Per la versione light, ripassate in  padella le margherite  con olio EVO e spolverizzate con la curcuma e i fiori dei broccoli lessati in precedenza.

Per la seconda versione: fate andare in una padella i filetti di acciuga, l’aglio, il peperoncino e i fiori di broccolo lessati con un po’ di olio EVO e  spadellate molto delicatamente le margherite, spolverizzandole con la curcuma.

Prova anche

Radio Punto Zero arriva alla Barcolana

Venite a trovarci nel nostro stand al Villaggio Barcolana sulle Rive di Trieste e non …