Radio Punto Zero Tre Venezie La Radio del Friuli Venezia Giulia
Brovada e Muset, le tradizioni culinarie del Friuli a Radio Chef
Una crema di zucca per questa quinta puntata della nostra rubrica dedicata alle ricette degli ascoltatori, in onda giovedì alle 12.30 e in replica al sabato alla stessa ora, Radio Chef premia Carlo Grilli di Trieste, con la sua ricetta di “Crema di zucca con gamberi al brandy” ricetta personalissima del protagonista di questa settimana.
In omaggio anche per Carlo la bottiglia di Olio Parovel Ulka Tergeste Dop e l’originale grembiule di Radio Chef.
Chi vincerà la sfida della prossima settimana? Inviateci le Vostre ricette a [email protected] oppure via sms o whatsapp al 3386116060.
Tra i 12 finalisti verrà poi selezionata la ricetta migliore a cui andrà in omaggio una ricchissima spesa in prodotti enogastronomici regionali tra i quali l’olio Olio Parovel Ulka Tergeste Dop, una forma di Montasio offerta dal Consorzio del Montasio, dieci pacchi di Radenska Classic e due pacchi di Rdenska Naturelle – Spray Viso da 120 ml. Alle tre ricette finaliste 60 bottigliette di succo di mela Quick, nei tre gusti arancia, mela e carota.
Radio Chef è in collaborazione con:
———————————————————————————————————————————
———————————————————————————————————————————
———————————————————————————————————————————-
———————————————————————————————————————————-
Ed ecco la ricetta di questa settimana
CREMA DI ZUCCA CON GAMBERI AL BRANDY
Pulire benissimo i gamberi , levando intestino e altre impurità. Tostare le teste e i carapaci in un tegame con un filo di olio. Sfumare con vino bianco e aggiungere acqua. Far bollire per 30 min. in una casseruola, appassire il porro con un filo di olio , aggiungere la zucca e la patata a pezzetti e e regolare di sale, pepe, noce moscata. Aggiungere il brodo dei gamberi filtrato e continuare la cottura per 30 minuti. Passare il tutto con un frullatore a immersione e aggiungere 4 gamberi tagliati a pezzetti. Quando la crema e’ densa , spegnete il fuoco. In una padella antiaderente saltare due gamberi a testa , salarli , peparli e sfumarli col brandy.
Versare la crema nelle fondine e decorare con due fili di erba cipollina.
Scritto da: Barbara
arancia Carlo Grilli degli della Fuocolento Olio Parovel Ulka Tergeste Dop pi quando questa Radenska Classic Radio Chef ricetta sabato Segui settimana sms sul tra Trieste verr Vostre