ascolta live streaming 
Home / News / Lifestyle / Cucina / Radio Chef terza puntata: i bigoli mori di Daniela Dal Ben

Radio Chef terza puntata: i bigoli mori di Daniela Dal Ben

Terza puntata della nostra rubrica dedicata alle ricette degli ascoltatori, in onda giovedì alle 12.30 e in replica al sabato alla stessa ora,  Radio Chef anche questa settimana al femminile con Daniela Dal Ben di Annone Veneto, con la sua ricetta di “Bigoli mori in salsa veneta con il radicchio”.

In omaggio anche per Daniela la bottiglia di Olio Parovel Ulka Tergeste Dop e l’originale grembiule di Radio Chef.

Chi vincerà la sfida della prossima settimana? Inviateci le Vostre ricette a [email protected] oppure via sms o whatsapp al 3386116060.

Tra i 12 finalisti verrà poi selezionata la ricetta migliore a cui andrà in omaggio una ricchissima spesa in prodotti enogastronomici regionali tra i quali l’olio Olio Parovel Ulka Tergeste Dop, una forma di Montasio offerta dal Consorzio del Montasio, dieci pacchi di Radenska Classic e due pacchi di Rdenska Naturelle – Spray Viso da 120 ml. Alle tre ricette finaliste 60 bottigliette di succo di mela Quick, nei tre gusti arancia, mela e carota.

Radio Chef è in collaborazione con:

Parovel, vigneti e uliveti dal 1898. Segui gli eventi su Parovel.com

Sete di salute? Tre cuori per tre desideri, Acqua Radenska…effervescente naturale. Visita il sito http://www.radenska.si/

Fuocolento, rivista di gusto del Friuli Venezia Giulia

Ecco la ricetta di Daniela Dal Ben che verrà pubblicata anche sul prossimo numero del mensile Fuocolento e che trovate anche sul blog della nostra Radio chef di questa settimana http://danieladiocleziano.blogspot.it/2013/03/bigoli-mori-in-salsa-veneta-con-il.html:

BIGOLI MORI IN SALSA VENETA CON IL RADICCHIO

Foto di Diocleziano Galella

 

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 280 gr. di bigoli mori
  • 1 cipolla bianca di Chioggia
  • 4 filetti di acciughe sott’olio
  • 100 ml. di vino bianco
  • 300 gr. di radicchio tardivo di Treviso IGP
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 foglie di alloro
  • salsa pomodorini confit q.b
  • sale fino
  • pepe nero olio extra vergine di oliva

Procedimento : sbucciate a affettate finemente le cipolle, fatele rosolare con una foglia di alloro in abbondante olio di oliva, poi sfumate con il vino bianco , coprite il tegame e , a fuoco dolce portate a cottura , a questo punto aggiungete le acciughe sott’olio, stemperate con una forchetta sino ad ottenere una crema.

Nel frattempo prepariamo il radicchio trifolato : lavare con cura ed asciugare il radicchio, poi tritarlo grossolanamente. Fare un soffritto con olio , lo spicchio d’aglio e la foglia di alloro, aggiungere il radicchio e portarlo a cottura, al termine regolare di sale e pepe.

Cuocere i bigoli in abbondante acqua leggermente salata ,in quanto le acciughe sono già salate, poi farle saltare nell’intingolo di cipolle e acciughe .

Presentazione del piatto : porre al centro del piatto un nido di bigoli con due foglie di radicchio  fresco, decorare intorno con della salsa di pomodorini confit ( ottenuta frullando i pomodorini confit ) e terminare con il radicchio trevigiano trifolato.

Vino consigliato : Lison classico DOCG

 

Prova anche

Cos’è “Radio Chef, sfida all’ultima ricetta”?

Per tutti gli ascoltatori amanti della cucina e del buon cibo ecco una piccola guida …