Radio Punto Zero Tre Venezie La Radio del Friuli Venezia Giulia
Brovada e Muset, le tradizioni culinarie del Friuli a Radio Chef
Terza puntata della nostra rubrica dedicata alle ricette degli ascoltatori, in onda giovedì alle 12.30 e in replica al sabato alla stessa ora, Radio Chef anche questa settimana al femminile con Daniela Dal Ben di Annone Veneto, con la sua ricetta di “Bigoli mori in salsa veneta con il radicchio”.
In omaggio anche per Daniela la bottiglia di Olio Parovel Ulka Tergeste Dop e l’originale grembiule di Radio Chef.
Chi vincerà la sfida della prossima settimana? Inviateci le Vostre ricette a [email protected] oppure via sms o whatsapp al 3386116060.
Tra i 12 finalisti verrà poi selezionata la ricetta migliore a cui andrà in omaggio una ricchissima spesa in prodotti enogastronomici regionali tra i quali l’olio Olio Parovel Ulka Tergeste Dop, una forma di Montasio offerta dal Consorzio del Montasio, dieci pacchi di Radenska Classic e due pacchi di Rdenska Naturelle – Spray Viso da 120 ml. Alle tre ricette finaliste 60 bottigliette di succo di mela Quick, nei tre gusti arancia, mela e carota.
Radio Chef è in collaborazione con:
Ecco la ricetta di Daniela Dal Ben che verrà pubblicata anche sul prossimo numero del mensile Fuocolento e che trovate anche sul blog della nostra Radio chef di questa settimana http://danieladiocleziano.blogspot.it/2013/03/bigoli-mori-in-salsa-veneta-con-il.html:
BIGOLI MORI IN SALSA VENETA CON IL RADICCHIO
Ingredienti per 4 persone:
Procedimento : sbucciate a affettate finemente le cipolle, fatele rosolare con una foglia di alloro in abbondante olio di oliva, poi sfumate con il vino bianco , coprite il tegame e , a fuoco dolce portate a cottura , a questo punto aggiungete le acciughe sott’olio, stemperate con una forchetta sino ad ottenere una crema.
Nel frattempo prepariamo il radicchio trifolato : lavare con cura ed asciugare il radicchio, poi tritarlo grossolanamente. Fare un soffritto con olio , lo spicchio d’aglio e la foglia di alloro, aggiungere il radicchio e portarlo a cottura, al termine regolare di sale e pepe.
Cuocere i bigoli in abbondante acqua leggermente salata ,in quanto le acciughe sono già salate, poi farle saltare nell’intingolo di cipolle e acciughe .
Presentazione del piatto : porre al centro del piatto un nido di bigoli con due foglie di radicchio fresco, decorare intorno con della salsa di pomodorini confit ( ottenuta frullando i pomodorini confit ) e terminare con il radicchio trevigiano trifolato.
Vino consigliato : Lison classico DOCG
Scritto da: Barbara
arancia Daniela Dal Ben della Diocleziano Galella Ingredienti Fuocolento Olio Parovel Ulka Tergeste Dop questa questo Radenska Classic Radio Chef ricetta sabato Segui settimana sms sono sul tra una verr Vostre