fbpx

RadioChef

Radio Chef, un viaggio nella Gustosa Sappada

today11 Luglio 2024

Sfondo
share close
AD

Pronti per scoprire il Friuli Venezia Giulia con gusto?

In questa puntata di Radio Chef siamo a Sappada per scoprire di più sulla quarta edizione di “Gustosa Sappada” il festival della gastronomia di montagna con un tour enogastronomico di venti luoghi tra rifugi, botteghe, ristoranti, gelaterie e non solo. Ci racconta di più Monica Bertarelli del Consorzio Turistico Sappada Dolomiti.

 

Prepariamo poi un picnic a un passo dal cielo. Sul lago, in montagna, tra i vigneti… dove prenotare il proprio cestino? Scopriamo le tappe con Mein Sonntag.

 

Lo sapevi che il Dawit – Die Jause a Camporosso è nato come salumeria? Infatti è il luogo perfetto dove gustare un ottimo panino preparato sul momento: mortadella, speck, prosciutto cotto, crudo e tanti abbinamenti che ci propone Benvenuta.

 

Ricetta del giorno: “Torta di mele” di Serenella da Visnà di Vazzola in versione estiva

Gustosa Sappada

Sappada si prepara ad accogliere la 4° edizione di Gustosa Sappada, il festival della gastronomia di montagna in programma dal 13 al 21 luglio: riconfermato il format che prevede lo svolgimento della manifestazione sia nei ristoranti che all’aperto, nel meraviglioso contesto naturalistico di Sappada, con una mostra mercato di prodotti artigianali sia del settore agro alimentare che artistico, il tutto accompagnato da gustose novità.

 

 

Protagonisti gli chef del posto chiamati a presentare un menù degustazione studiato ad hoc e con un tema specifico: la sostenibilità. Ristoranti,  rifugi, botteghe alimentari e gelaterie, venti in tutto, prepareranno piatti e proposte gastronomiche utilizzando per lo più prodotti  a chilometro zero, e che rappresentano un valore estrinseco per il territorio. Per saperne di più sulle novità della quarta edizione e sul programma completo qui un approfondimento: Gustosa Sappada 2024: il programma

Un pic-nic a un passo dal cielo?

In montagna, su una barca a remi sul lago, tra i vigneti, dove vuoi organizzare il tuo prossimo pic-nic? Nella bella Carinzia, in Austria, ci sono alcuni luoghi dove potrai prenotare il tuo cestino da pic-nic, ritirarlo e goderti semplicemente l’esperienza a contatto con la natura.

 

Sopra il lago Millstätter See si trova il “balcone delle stelle”, una fantastica piattaforma panoramica sullo Slow Trail Mirnock e sulla Via Paradiso. Qui avrai l’opportunità di ritirare un cestino presso il vicino Alpengasthof Bergfried a Gschriet, che offre specialità di speck e salsicce, formaggi e creme spalmabili, pane
appena sfornato, succo di sambuco, Prosecco e il dolce “Mirnockaugen”. Maggiori info qui: Seeundberg.at

 

Se cerchi un posto da sogno dove riposare e vivere un’esperienza avventurosa, il Lago Millstätter See è quello che fa per te. Prenota il tuo pic-nic e scegli il luogo dove gustarlo al meglio come una barca a remi direttamente sul lago. Oppure c’è la bellissima Lesachtal, dove ordinare una tipica Morende da portare via al Mühlenstüberl della famiglia Windbichler e fare un’escursione fino all’Hundstrichsee. Una volta lì, accomodati al tavolo galleggiante e goditi questa esperienza unica con vista sulle montagne. Scopri di più su www.meinsonntag.at

La ricetta del giorno

Con la nostra ascoltatrice Serenella da Visnà di Vazzola prepariamo la sua versione della classica “Torta di mele” ma questa volta in versione estiva. Scopri la ricetta completa qui:

Seguici in questa puntata di per assaporare il gusto dell’estate in Friuli Venezia Giulia. Radio Chef ritorna con una nuova puntata ogni giovedì e venerdì alle 12.30. Invia la tua ricetta con la foto o un video al nostro numero Whatsapp 3386116060 ed entra a far parte del nostro programma!

 

(Foto di Sappada Dolomiti – credits massmedia.it)

Scritto da: Maria

Rate it

0%