ascolta live streaming 
Home / News / Lifestyle / Cucina / Radio Chef2, linguine con cozze e vongole per chiudere la seconda edizione

Radio Chef2, linguine con cozze e vongole per chiudere la seconda edizione

Ultima ricetta di questa seconda edizione di RadioChef, “la ricetta del Natale”.Vigilia a base di pesce con la ricetta di Marinella Piccolo: linguine con cozze e vongole. “Trattasi di una ricetta semplice, veloce, economica e di successo assicurato! “ ci scrive la nostra ascoltatrice Radio Chef di questa ultima puntata.

Non mancate giovedì 31 dicembre alla proclamazione dei tre finalisti!
Le dodici migliori ricette verranno selezionate da una giuria qualificata e le migliori tre riceveranno un’enorme spesa con prodotti gastronomici regionali d’eccellenza e un weekend nelle terme Radenci in Slovenia.
La migliore ricetta della settimana anche questa volta avrà in omaggio l’originale grembiule di Radio Chef e l’olio Parovel Ulka Tergeste Dop.
Ecco la ricetta di Marinella Piccolo:

LINGUINE CON COZZE E VONGOLE

Ingredienti per quattro persone: Gr. 5oo cozze, Gr. 500 vongole, Gr. 250 linguine, 1 bicchiere vino bianco, 4/5 cucchiaiate salsa pomodoro, 4/5 pomodorini pachino, aglio, olio, peperoncino, prezzemolo tritato. CONSIGLIO: mettete a bagno le vongole per un’ora affinché esca l’eventuale sabbia e pulire accuratamente le cozze.
Mettere a bollire l’acqua per cucinare la pasta, intanto in una padella capiente riscaldare olio aglio (1/2 spicchi) 1 peperoncino, aggiungere le cozze e le vongole ed il bicchiere di vino, coprire con un coperchio finché i gusci dei molluschi non si saranno aperti.
A questo punto togliere una parte di gusci e aggiungere la salsa ed i pomodorini tagliati a pezzi, aggiustare di sale lasciando cucinare a fiamma bassa, intanto buttare la pasta nell’acqua bollente salata e a 3/4 di cottura scolatela e versatela direttamente nella padella facendole completare la cottura. Cospargere con una manciata di prezzemolo tritato e BUON APPETITO!
Abbinamento vino proposto da Il Nappo: Il Nappo Pinot Grigio DOC
Novità! Segui Radio Chef anche su quantobasta fvg la rivista di cucina regionale e su www.qbquantobasta.it
I partner di questa edizione di Radio Chef:

CheLumaca! Allevamento e vendita lumache Helix da gastronomia, marchio Lumache Italiane. Lumache fresche, conservate e piatti pronti per chi ha voglia di gustarle subito. Inoltre tutti i prodotti da cucina, dalla posateria ai piatti dedicati per degustarle al meglio. E i nuovi cosmetici e integratori con estratto di lumaca. Visitate lo spaccio in centro a Colloredo di Monte Albano, Udine, la città delle lumache. Ogni venerdì sera nel ristorante “Alle antiche scuderie” degustazione su prenotazione. Per info: www.chelumaca.com

Famiglia Cesare Bertoia, quattro generazioni dedicate all’agricolutura, da oltre 5 anni si producono ortaggi che vengono trasformati in buonissimi sott’olio, agrodolci e creme. Una grandissima sfida per questa famiglia che ha intrapreso una strada diversa che però con grandi soddisfazioni sta portando qualità a tanti consumatori.” Azienda Agricola Cesare Bertoia a San Lorenzo di Arzene [email protected] 347.1083734

Tenuta Zarnic. A Rivignano nel cuore delle risorgive nascono le eccellenze gastronomiche del Friuli prodotte dell’azienda agricola biologica Tenuta Zarnic. I prodotti bio del Zarnic sono delle vere prelibatezze: zafferano in stimmi, confetture extra di lamponi,ribes e uva spina , geleè, nettari e aceti di more ed ancora ricercate leccornie di zafferano e frutti di bosco, tutte confezionate in eleganti confezioni regalogourmet di pregio per le vostre occasioni speciali, cadeaux personalizzati per matrimoni, ricorrenze, anniversari. Promozioni per i regali aziendali. Acquista direttamente dal produttore in azienda agricola a Rivignano Località Flambruzzo in Via Isernicco, aperti da gioved’ a sabato mattina oppure tramite il negozio on line su www.zarnic.it.

Parovel vigneti e uliveti dal 1898, produce oli e vini dalle colline della Val Rosandra a Trieste. Segui gli eventi su parovel.com
Parovel omaggia i tre finalisti di questa edizione con una degustazione guidata dei suoi prodotti.

Radenska Classic effervescente naturale è unica nella sua composizione minerale. I sali minerali dell’acqua Radenska sono molto importanti per la salute perchè ripristinano l’idratazione del corpo, donano calcio e magnesio e aiutano la digestione. Inoltre l’acqua Radenska è adatta alla preparazione di tantissime ricette, come le crepes, le pastelle per le fritture e molte altre ancora…
L’acqua Radenska rende le pietanze più leggere e digeribili. Per una vita migliore bevi acqua Radenska Classic, sentirai la differenza!
Radenska omaggia i tre finalisti di questa edizione con un pacchetto weekend per due persone alle terme Radenci in Slovenia, asciugamani e tanti bellissimi omaggi.

Liquorit, dall’esperienza ventennale nel settore del Liquorificio Italia nasce l’innovativa linea di prodotti del tutto artigianali che trovate al nuovo negozio Liquorit, in via Reti 1 a Trieste!
Dalle golose creme alla frutta ed al cioccolato, alle vodke aromatizzate, grappe e molto altro ancora. Tutti i prodotti sono curati nei minimi particolari per realizzare un liquore unico in tutti i sensi; creato con passione e dedizione, originale e caratteristico del territorio. Le bottiglie di Liquorit sono personalizzabili a tuo piacimento e sono perfette per ogni occasione: dalle cene con gli amici, alle feste, eventi, ma non solo, ricorrenze di ogni tipo, compleanni, anniversari e lauree. Perché non dirlo con un liquore? Crea la tua dedica e personalizza la tua bottiglia! Da Liquorit acquisti la qualità artigianale e non la pubblicità delle grandi marche. Se non ci credi, prova gli assaggi gratuiti! Li trovate in via Reti 1 nel cuore di Trieste alla fine di via Imbriani. Liquorit, dillo con un liquore! Liquorit omaggia i tre finalisti di questa edizione con una elegante scatola regalo personalizzata per le feste con liquore e bicchierini, un tris di grappe e l’elisir di cumino.
Arte e Giardino, cinquant’anni di esperienza e tanti prodotti per la vostra casa: arredo giardino, attrezzi, casalinghi, giocattoli, cartoleria, vasi e terricci. A Reana del Roiale sulla Strada Statale Udine-Tricesimo. Arte e Giardino omaggia i tre finalisti di questa edizione con tre pentole Lagostina Chef.
Il Nappo, prodotto nelle colline friulane, alta qualità e ottimo prezzo. Il Nappo, il piacere sulla tua tavola, nei migliori centri commerciali e supermercati. Il Nappo ci offre ogni settimana l’abbinamento con il vino per ogni ricetta.

Prova anche

Trieste Next 2018: il 28, 29 e 30 settembre a Trieste si parla di scienza

Qual’è il confine tra biologico e biotecnologico? E’ questo il tema al centro della settima …

Un commento

  1. Ottima ricetta! E se si aggiunge un pizzico di Zafferano del Zarnic -biologico e 100% di produzione Friuli Venezia Giulia – si ottiene un piatto dal sapore particolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 − otto =