fbpx

Cucina

Radiochef 2 – Tronchetto di Natale

today11 Ottobre 2015

Sfondo
share close
AD

Con il 1° ottobre è partita la seconda edizione di “Radio Chef, sfida all’ultima ricetta”, la rubrica di radio Punto Zero che premia le migliori ricette inviate dagli ascoltatori. Il tema su cui si baserà l’edizione autunno-inverno sarà il Natale, gli ascoltatori infatti potranno inviare le loro migliori proposte per la cena o il pranzo di Natale, o semplicemente una gustosa proposta per le feste. Potranno proporre qualsiasi tipo di portata, dall’aperitivo al dolce, o degli ottimi biscotti da regalare, largo alla fantasia e ai profumi di festa in questa edizione invernale.
La migliore ricetta della settimana verrà letta in diretta, pubblicata sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook e avrà in omaggio l’originale grembiule di Radio Chef e l’olio Parovel Ulka Tergeste Dop.
Le dodici migliori ricette verranno selezionate da una giuria qualificata e le migliori tre riceveranno un’enorme spesa con prodotti gastronomici regionali d’eccellenza e un weekend nelle terme Radenci in Slovenia. Scopri gli omaggi per le tre finaliste dopo la ricetta!

Inviate le vostre ricette a:
[email protected] o via whatsapp/sms al 3386116060 oppure sulla nostra pagina facebook.

Radio Chef di questa settimana è Chiara Selenati di Sutrio con il suo:

TRONCHETTO DI NATALE AL CIOCCOLATO E MOUSSE DI MARRONI

Ingredienti per il rotolo: 3 uova, 80gr di zucchero semolato, 100gr di farina, 20gr di cacao amaro in polvere, 1 bustina di lievito per dolci.

radiochefsitoMontate con le fruste elettriche le uova e lo zucchero, poi aggiungete la farina, il cacao e il lievito setacciati. Stendete il composto sulla teglia del forno ricoperta di carta forno precedentemente imburrata, dandogli una forma rettangolare con uno spessore di 0,5 cm. Infornate per circa 15 minuti a 200°C.
Trasferite il biscotto su un canovaccio pulito (o un tappeto in silicone) e arrotolatelo su sé stesso. Lasciatelo raffreddare.

Ingredienti per la bagna al rum: 50gr d’acqua, 40gr di zucchero semolato, 25gr di rum.

Portate a bollore l’acqua con lo zucchero. Lasciate raffreddare prima di incorporare il rum. Conservate lo sciroppo in frigo.

Per la mousse di marroni: 4 marrons glacés, 200ml di panna fresca, 250gr di crema di marroni.

Tritate finemente i marrons glacés. Montate la panna: quando comincia ad addensarsi aggiungete la crema di marroni e continuate a montare fino ad ottenere una crema abbastanza densa. Aggiungete i marrons glacés e mescolate delicatamente.

Per l’assemblaggio: 200gr di cioccolato fondente, scaglie di cioccolato, 2 marrons glacés.

Sistemate il rotolo su un foglio di pellicola, bagnatelo con lo sciroppo al rum.
Versate la mousse e stendetela con una spatola. Arrotolate il tutto e avvolgete con la pellicola. Mettete in frigo per almeno tre ore.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, poi stendetelo sul tronchetto con una spatola o un coltello. Decorate con le scaglie di cioccolato e dei pezzetti di marrons glacés.
Conservate in frigo fino al momento di servire.

Vino suggerito da “Il Nappo”: Verduzzo Friulano (amabile)
Visita il blog di Chiara su www.thatsamore.ifood.it
I partner di questa edizione di Radio Chef:

Parovel vigneti e uliveti dal 1898, produce oli e vini dalle colline della Val Rosandra a Trieste. Segui gli eventi su parovel.com
Parovel omaggia i tre finalisti di questa edizione con una degustazione guidata dei suoi prodotti.

Radenska Classic effervescente naturale è unica nella sua composizione minerale. I sali minerali dell’acqua Radenska sono molto importanti per la salute perchè ripristinano l’idratazione del corpo, donano calcio e magnesio e aiutano la digestione. Inoltre l’acqua Radenska è adatta alla preparazione di tantissime ricette, come le crepes, le pastelle per le fritture e molte altre ancora…
L’acqua Radenska rende le pietanze più leggere e digeribili. Per una vita migliore bevi acqua Radenska Classic, sentirai la differenza!
Radenska omaggia i tre finalisti di questa edizione con un pacchetto weekend per due persone alle terme Radenci in Slovenia, asciugamani e tanti bellissimi omaggi.

Liquorit, dall’esperienza ventennale nel settore del Liquorificio Italia nasce l’innovativa linea di prodotti del tutto artigianali che trovate al nuovo negozio Liquorit, in via Reti 1 a Trieste!
Dalle golose creme alla frutta ed al cioccolato, alle vodke aromatizzate, grappe e molto altro ancora. Tutti i prodotti sono curati nei minimi particolari per realizzare un liquore unico in tutti i sensi; creato con passione e dedizione, originale e caratteristico del territorio. Le bottiglie di Liquorit sono personalizzabili a tuo piacimento e sono perfette per ogni occasione: dalle cene con gli amici, alle feste, eventi, ma non solo, ricorrenze di ogni tipo, compleanni, anniversari e lauree. Perché non dirlo con un liquore? Crea la tua dedica e personalizza la tua bottiglia! Da Liquorit acquisti la qualità artigianale e non la pubblicità delle grandi marche. Se non ci credi, prova gli assaggi gratuiti! Li trovate in via Reti 1 nel cuore di Trieste alla fine di via Imbriani. Liquorit, dillo con un liquore! Liquorit omaggia i tre finalisti di questa edizione con una elegante scatola regalo personalizzata per le feste con liquore e bicchierini, un tris di grappe e l’elisir di cumino.
Arte e Giardino, cinquant’anni di esperienza e tanti prodotti per la vostra casa: arredo giardino, attrezzi, casalinghi, giocattoli, cartoleria, vasi e terricci. A Reana del Roiale sulla Strada Statale Udine-Tricesimo. Arte e Giardino omaggia i tre finalisti di questa edizione con tre pentole Lagostina Chef.
Il Nappo, prodotto nelle colline friulane, alta qualità e ottimo prezzo. Il Nappo, il piacere sulla tua tavola, nei migliori centri commerciali e supermercati. Il Nappo ci offre ogni settimana l’abbinamento con il vino per ogni ricetta.

Scritto da: redazione

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


Vintage

con Paul Dj
0%