Home / News / Regione e Trenitalia: presentato il nuovo Contratto di Servizio
Foto Regione FVG
Foto Regione FVG

Regione e Trenitalia: presentato il nuovo Contratto di Servizio

Presentato a Trieste il nuovo Contratto di Servizio 2022-2031 firmato da Regione e Trenitalia. Alla conferenza stampa sono intervenuti il governatore Massimiliano Fedriga, l’amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia Luigi Corradi, il direttore della Divisione passeggeri regionale Sabrina De Filippis, il direttore regionale Trenitalia Elisa Nannetti e l’assessore ai Trasporti Graziano Pizzimenti.

“Quello siglato con Trenitalia è un contratto di servizio strategico per il Friuli Venezia Giulia. Il nuovo accordo lungo 10 anni ci consentirà infatti di aumentare in modo consapevole la qualità e le opportunità di mobilità su ferro a tutto vantaggio sia dei nostri cittadini che dei turisti. In linea con gli obiettivi nazionali e internazionali in tema di sostenibilità, sarà inoltre ridotto l’impatto ambientale grazie all’introduzione di treni di ultima generazione più efficienti e dotati di maggiori comfort”, ha dichiarato Fedriga.

L’affidamento diretto da parte della Regione alla società Trenitalia scadrà il 31 dicembre 2031 e presenta un corrispettivo di complessivi 816,6 milioni di euro iva compresa. Nell’ambito di questo nuovo contratto, dal valore complessivo di 1,19 miliardi di euro, saranno investiti circa 400 milioni di euro per migliorare l’offerta ai viaggiatori. Di questa somma 270,4 milioni sono destinati all’acquisto e alla messa in circolazione di 25 innovativi treni “made in Italy”: 14 Rock e 11 Blues ibridi.

Il piano degli investimenti della Regione contempla inoltre 15 milioni di euro per gli sviluppi informatici e le nuove tecnologie e 41 milioni per la realizzazione di nuovi impianti. Tra questi un posto preferenziale sarà occupato dalla costruzione della nuova officina di Trieste. (Fonte: Regione FVG)

Qui un approfondimento sul tema con le dichiarazioni a fine conferenza stampa del governatore Fedriga:

Prova anche

Despar in continua crescita, presentato il bilancio del 2021

È continuata anche nel 2021 la crescita di Aspiag Service con un fatturato al pubblico …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

4 × quattro =