Home / News / Cultura Spettacoli / Riparte il progetto Residenze Artistiche

Riparte il progetto Residenze Artistiche

  Confermate anche per il 2021 “Residenze artistiche” che rappresenta un’opportunità diventata ormai sostanziale per gli artisti e per il nostro territorio. Presentato in conferenza stampa congiunta -alla presenza dell’Assessore regionale Tiziana Gibelli – il progetto unisce tre realtà culturali di rilievo della nostra regione: ArtistiAssociati, CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e La Contrada, teatro stabile di Trieste.

Nel sistema dello spettacolo dal vivo il progetto “Residenze” garantisce innovazione, sostiene le pratiche e i processi di creazione artistica a prescindere dagli esiti produttivi. L’iniziativa rappresenta un ulteriore tassello tra tre  importanti soggetti teatrali del Friuli Venezia Giulia – Artisti Associati, CSS e La Contrada – e consolida una collaborazione decennale, con attenzione particolare allo sviluppo e ad uno sguardo al futuro.

In campo dunque il  progetto Vettori,  che prosegue il sostegno del Teatro Contrada alla ricerca e alla sperimentazione attraverso la creazione di spazi di esperienza in cui mettere in campo le competenze al fine di dar vita a un sapere condiviso.

Anche ARTEFICI.ResidenzeCreativeFVG, promosso da Artisti Associati,  mira al rinnovamento del panorama dello spettacolo dal vivo. Gli artisti accolti in residenza  potranno sperimentare e dedicare del tempo alla ricerca avendo a disposizione uno spazio teatrale attrezzato che consente di mettere in opera anche le intuizioni tecniche.

Il CSS Teatro stabile di innovazione del FVG offre, invece agli artisti un luogo e uno spazio ideale per la creazione, per la nascita di nuove idee la splendida Villa Manin. Tramite il progetto Residenze viene riconosciuta – anche dal punto di vista sociale – la dignità e la funzione del lavoro dell’Artista in maniera completa, già a partire dall’atto di pura e libera creazione e sperimentazione.

In quest’ultimo triennio 2018-2020 – ha rilevato l’Assessore Regionale alla Cultura Tiziana Gibelli – ArtistiAssociati, CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e La Contrada teatro stabile di Trieste, hanno realizzato un ricco e articolato calendario di eventi artistici che hanno permesso al pubblico da un lato di assistere a spettacoli inediti e dall’altro di creare momenti di confronto e dibattito tra i diversi artisti sul loro modo di fare teatro. Tutte le programmazioni realizzate nell’ultimo anno – ha concluso l’Assessore – sono un’ulteriore dimostrazione di come, nonostante le difficoltà determinate dalla pandemia da COVID-19, la cultura sia pronta a ricominciare alla grande, grazie anche alla professionalità di soggetti di produzione culturale che hanno lavorato e stanno lavorando senza sosta per offrire eventi sempre più attrattivi ed innovativi”.

 

 

Prova anche

SHARPER 2021, ritorna la Notte dei Ricercatori a Trieste

È la settimana di SHARPER, la Notte dei Ricercatori a Trieste: venerdì 24 settembre in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × quattro =