fbpx

Cultura Spettacoli

Riparte il progetto Residenze Artistiche

today10 Maggio 2021

Sfondo
share close
AD

  Confermate anche per il 2021 “Residenze artistiche” che rappresenta un’opportunità diventata ormai sostanziale per gli artisti e per il nostro territorio. Presentato in conferenza stampa congiunta -alla presenza dell’Assessore regionale Tiziana Gibelli – il progetto unisce tre realtà culturali di rilievo della nostra regione: ArtistiAssociati, CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e La Contrada, teatro stabile di Trieste.

Nel sistema dello spettacolo dal vivo il progetto “Residenze” garantisce innovazione, sostiene le pratiche e i processi di creazione artistica a prescindere dagli esiti produttivi. L’iniziativa rappresenta un ulteriore tassello tra tre  importanti soggetti teatrali del Friuli Venezia Giulia – Artisti Associati, CSS e La Contrada – e consolida una collaborazione decennale, con attenzione particolare allo sviluppo e ad uno sguardo al futuro.

In campo dunque il  progetto Vettori,  che prosegue il sostegno del Teatro Contrada alla ricerca e alla sperimentazione attraverso la creazione di spazi di esperienza in cui mettere in campo le competenze al fine di dar vita a un sapere condiviso.

Anche ARTEFICI.ResidenzeCreativeFVG, promosso da Artisti Associati,  mira al rinnovamento del panorama dello spettacolo dal vivo. Gli artisti accolti in residenza  potranno sperimentare e dedicare del tempo alla ricerca avendo a disposizione uno spazio teatrale attrezzato che consente di mettere in opera anche le intuizioni tecniche.

Il CSS Teatro stabile di innovazione del FVG offre, invece agli artisti un luogo e uno spazio ideale per la creazione, per la nascita di nuove idee la splendida Villa Manin. Tramite il progetto Residenze viene riconosciuta – anche dal punto di vista sociale – la dignità e la funzione del lavoro dell’Artista in maniera completa, già a partire dall’atto di pura e libera creazione e sperimentazione.

In quest’ultimo triennio 2018-2020 – ha rilevato l’Assessore Regionale alla Cultura Tiziana Gibelli – ArtistiAssociati, CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e La Contrada teatro stabile di Trieste, hanno realizzato un ricco e articolato calendario di eventi artistici che hanno permesso al pubblico da un lato di assistere a spettacoli inediti e dall’altro di creare momenti di confronto e dibattito tra i diversi artisti sul loro modo di fare teatro. Tutte le programmazioni realizzate nell’ultimo anno – ha concluso l’Assessore – sono un’ulteriore dimostrazione di come, nonostante le difficoltà determinate dalla pandemia da COVID-19, la cultura sia pronta a ricominciare alla grande, grazie anche alla professionalità di soggetti di produzione culturale che hanno lavorato e stanno lavorando senza sosta per offrire eventi sempre più attrattivi ed innovativi”.

 

 

Scritto da: Monica Ferri

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


0%