Home / News / Ritorna a Trieste il Mercatino di Natale

Ritorna a Trieste il Mercatino di Natale

Il 7 dicembre, dopo lo stop forzato dello scorso anno dovuto alla pandemia, a Trieste ritorna il Mercatino di Natale, un evento ideato dall’amministrazione comunale e affidato all’organizzazione del CAT Terziaria Trieste, il Centro di Assistenza Tecnica alle imprese della Confcommercio giuliana. Inaugurazione alle ore 17 in Piazza della Borsa con Radio Punto Zero.

La manifestazione, giunta alla nona edizione, si protrarrà fino al 2 gennaio e si svilupperà nelle vie Ponchielli e delle Torri e nelle piazze S. Antonio e della Borsa. Il Mercatino di Natale, nell’ambito delle quale verranno fatte osservare tutte le misure di sicurezza previste da protocolli e disposizioni normative, sarà animato da 48 casette, delle quali 35 offriranno prodotti no food mentre, nelle altre 13, si potranno acquistare prelibatezze oppure degustare golosità adeguate alle esigenze di tutti i palati.

Nell’area di mercato troveranno spazio anche alcune espressioni dello sport locale e pure tematiche ambientali, grazie alla presenza in una casetta di AcegasApsAmga che riproporrà, aggiornata, la campagna “Dai nuova vita al tuo Natale”.
I visitatori saranno sensibilizzati sull’importanza della raccolta differenziata e del consumo idrico responsabile e, oltre a brochure informative, avranno a disposizione vari gadget quali segnalibri con la campagna natalizia, Borse ReCap, realizzate dalla Regione FVG per promuovere il recupero selezionato delle capsule di caffè in plastica con Illy e Nestlè e zainetti in plastica riciclata.

Nel Mercatino, inoltre, non mancheranno le attese collezioni, dedicate alla Natività, proposte dagli Amici del Presepio e la solidarietà. In due postazioni concesse gratuitamente, si alterneranno 18 realtà del volontariato locale (AID, AISM, Associazione Scout San Giorgio, Astro, AVO, Auxilia, Comunità di S. Egidio, CRI, Fondazione Brigitte Bardot, Io tifo Sveva, Made in Bunny, Mujaveg, Programma Habitat-Microaree, Ricomincio da Cane, Scuola Primaria Duca d’Aosta, Trieste Altruista, Trieste Solidale e Unitalsi).
In piazza Ponterosso, troveranno spazio alcuni ambulanti che proporranno ghiottonerie per grandi e piccini nonché opportunità di svago per i più piccoli. Musica e happening nell’area di mercato verranno garantiti dalla presenza di Radio Punto Zero mentre, curiosità e informazioni sulla rassegna potranno essere reperite sulla pagina Facebook dedicate all’evento, promosso anche dal Trieste Convention & Visitors Bureau.
Le casette apriranno tutti i giorni con leggere variazioni di orario, il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e la domenica dalla 10.00 alle 20.00, mentre il venerdì, il sabato e nei prefestivi dalle 10.00 alle 21.00.

Qui l’intervista a Antonio Paoletti, presidente di Confcommercio Trieste e Federico Trevisan di AcegasApsAmga:

Prova anche

Buone feste da Radio Chef

Tanti auguri di buone feste da Radio Chef con le ricette dei nostri ascoltatori per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × 2 =