fbpx

News

Ritorna la “Notte Romantica” nei borghi più belli del Friuli Venezia Giulia

today20 Giugno 2024

Sfondo
share close
AD

Il ritmo delle passioni, il ritmo delle emozioni. È questo il filo conduttore di Notte Romantica 2024, un’importante manifestazione che si svolge contemporaneamente in tutta Italia e che in Friuli Venezia Giulia propone un ricco programma di appuntamenti nelle giornate del 21, 22 e 23 giugno.

 

I tredici Borghi più belli d’Italia presentano infatti un programma unitario che si articola in tredici declinazioni dell’idea di passione ed emozione, tredici diverse variazioni sul tema. Un evento diffuso che racconta anche le peculiarità di questi Borghi capaci di offrire quelle sfumature singolari alle esigenze e al sentire speciale per ognuno diverso.


Un imperdibile weekend diffuso con eventi divertenti, commoventi, dinamici, passionali, musicali, teatrali, coreutici, romantici: un programma per stare assieme e scoprire i luoghi, le persone, i sapori e le tradizioni di “ecosistemi” davvero unici da testimoniare anche attraverso il concorso fotografico Borghi Clic.

 

Scopriamo di più in questo video con Markus Maurmair, consigliere regionale del FVG, Sergio Bini, assessore regionale al Turismo e Attività Produttive e i sindaci e delegati dei borghi più belli d’Italia in FVG:

Il programma

Qui le principali iniziative di Notte Romantica: in anteprima venerdì 21 giugno a Palmanova un omaggio alla romantica poesia di esistenze tragiche e perdute di Janis Joplin, Jimi Hendrix e Jim Morrison, in concomitanza con la Festa della Musica. Sabato 22 il clou degli eventi: il sorprendente e divertente spettacolo di teatro circo contemporaneo “Sconcerto d’amore” a Cordovado; l’armonia suadente degli archi per rileggere brani classici, pop, rock in “Vivaldi on the rock” a Gradisca; l’energia conturbante e la dinamicità della danza dei Kataklò Athletic
Dance a Sesto al Reghena; un visual-concerto site specific a Strassoldo; la vivacità onirica e un po’ irriverente della musica balcanica dei Radio Zastava a Polcenigo; il coinvolgimento comico musicale della eclettica Banda Osiris a Valvasone; la cena sotto le stelle tra la vivacità della samba e la saudade della bossanova a Poffabro; la passione nelle diverse sfumature musicali del tango con il talentuoso New Ethno Jazz Quartet a Clauiano; la travolgente energia dei Funkasin Street Band a Sappada; un concerto/performance per theremin e violoncello
a Toppo. Chiude, come sempre, Fagagna: all’alba un concerto sulle note straordinarie di Nino Rota e, alla sera, il sapore antico delle tradizioni popolari con l’iniziativa dedicata alla Notte di San Giovanni.

 

 

Per saperne di più: www.borghibellifvg.it

Scritto da: Maria

Rate it

RPZ at Night

il notturno d Radio Punto Zero
0%