Radio Punto Zero Tre Venezie La Radio del Friuli Venezia Giulia
Brovada e Muset, le tradizioni culinarie del Friuli a Radio Chef
Anche quest’anno l’Abbazia di Rosazzo (Manzano – Udine) sarà la splendida cornice di una manifestazione che si è andata affermando come uno dei più attesi eventi culturali del Nord-Est, “Rosazzo da Rosa” giunta alla sua quattordicesima edizione e che si svolgerà sabato 12 e domenica 13 maggio.
La manifestazione si avvale della tradizionale formula che in passato ne ha decretato il grande successo e che vede alternarsi, nel corso delle giornate, concerti, convegni e visite agli stand dei migliori vivaisti ed espositori del Friuli Venezia Giulia e del Veneto.
Si possono ammirare ed acquistare per i propri balconi e giardini le magnifiche e profumate piante delle antiche rose inglesi e italiane che con il loro profumo intenso e delicato completano l’armonia che si respira nei luoghi dell’Abbazia.
Oltre alla mostra-mercato floro-vivaistica, in Abbazia troverà spazio anche l’artigianato con ceramiche, gioielli, saponi, olii essenziali e molto altro.
Gli ospiti presenti alla XIV edizione di Rosazzo da Rosa sono nomi noti agli appassionati e amanti di questo fiore meraviglioso. Carlo Pagani e Vladimir Vremec interverranno rispettivamente sabato 12 e domenica 13 maggio con due conferenze incentrate sul tema della rosa perduta e ritrovata. La serata di sabato si concluderà all’insegna della musica con il Concerto per arpa solista di Emanuela Battigelli e l’artista Giorgia Bressan proporrà, nella giornata di domenica, un workshop di acquerello floreale.
Nelle giornate di sabato e domenica si susseguiranno illustrazioni guidate dell’Abbazia e del Sentiero delle rose che segue le mura dell’antico monastero ove hanno dimora alcune rarissime e pregiate rose antiche.
L’ingresso è di € 5,00 e comprende la partecipazione a tutti gli eventi in programma ad esclusione del workshop, per il quale sono già esauriti i posti disponibili. Chi desidera allontanarsi per un pranzo fuori porta, potrà rientrare esibendo il biglietto già verificato al primo ingresso nella medesima giornata.
Per maggiori informazioni visita il sito: www.abbaziadirosazzo.it o scrivi una mail all’indirizzo [email protected]
PROGRAMMA
Sabato 12 maggio 2018
9.00 Apertura al pubblico
10.00 Visita guidata dell’Abbazia e del roseto
11.00 Visita guidata dell’Abbazia e del roseto
12.00 Conferenza di Carlo Pagani, Rose perdute e ritrovate (Sala della Palma)
15.00 Visita guidata dell’Abbazia e del roseto
16.00 Visita guidata dell’Abbazia e del roseto (
17.00 Aperitivo musicale (Portico dei Pellegrini) Leyenda… un viaggio con Emanuela Battigelli di Emanuela Battigelli (arpa) con i vini dell’azienda Livio Felluga
Domenica 13 maggio 2018
9.00 Apertura al pubblico
10.00 Visita guidata dell’Abbazia e del roseto
11.00 Visita guidata dell’Abbazia e del roseto
12.00 Conferenza di Vladimir Vremec, La rosa perduta di Trieste (Sala della Palma)
15.00 Visita guidata dell’Abbazia e del roseto
15.00 Workshop di acquerello floreale con Giorgia Bressan (Sala degli Affreschi)
17.00 Visita guidata dell’Abbazia di Rosazzo e del roseto
Ai microfoni di Radio Punto Zero ad approfondire i dettagli della manifestazione la dottoressa Carlotta Niemiz:
https://soundcloud.com/puntozerofm/rosazzo-da-rosa
Scritto da: Maria
Domenica Emanuela Battigelli PROGRAMMA Radio Punto Zero sabato Trieste viaggio Vladimir Vremec
Commenti post (0)