Home / News / Cultura Spettacoli / Rose il concerto evento del TeatroVerdiTS per l’8 marzo

Rose il concerto evento del TeatroVerdiTS per l’8 marzo

Lunedi 8 marzo il Teatro Lirico Giuseppe Verdi si appresta a festeggiare la Giornata internazionale della donna con “Rose”.

il concerto-evento – realizzato in collaborazione con l’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Trieste e con il Conservatorio Tartini – andrà in onda su Telequattro come  un percorso attraverso la musica, la danza, la parola e l’arte figurativa. Chiamata a dirigere l’Orchestra e il coro del Verdi, preparato da Paolo Longo, la direttrice Stephanie Praduroux. Testi e voce  sono dell’attrice Isabel Russinova, che parte dalla storia e dal ricordo di Rose Luxemberg, donna rivoluzionaria, dalla forte personalità e dal grande carisma, per rendere  omaggio a Rose Parks, attivista americana, simbolo del movimento per i diritti civili, e, infine,  a Rose Freedman ultima sopravvissuta all’incendio della Triangle Shirtwaist, a Manhattan, in cui nel 1911 morirono 146 ragazze. L’apertura e la chiusura del concerto saranno caratterizzate dalle note di Gioachino Rossini, dal Guglielmo Tell per portare un messaggio di speranza. E poi spazio alle musiche di Vincenzo Bellini, Giuseppe Verdi, Claude Debussy e Charles Gounod.

Il concerto vedrà in scena la sassofonista Giovanna Mastella, i soprani Nina Muho ed Elisa Verzier, il mezzosoprano Kimika Yamagiwa, il baritono Enrico Cossutta, le ballerine Cler Bosco e Alessia Gardina protagoniste dei contributi filmati. Ad arricchire l’evento anche le opere della pittrice e scultrice Lisena Aresu e gli abiti della stilista Regina Schrecker. Maestro del Coro Paolo Longo, con Orchestra e Coro della Fondazione Teatro Verdi di Trieste. In conferenza stampa Stefano Pace sovrintendente ha sottolineato come l ‘evento rappresenta un’opportunità per la Fondazione di mettere in evidenza e celebrare l’importanza della presenza della donna in campo artistico e musicale.

Il progetto è ideato dal Direttore Generale del Teatro Verdi Antonio Tasca, curato dal Direttore Artistico Paolo Rodda, con il coordinamento organizzativo di Daniela Astolfi, Responsabile dei Servizi Musicali.

Prova anche

Quinto appuntamento per la rassegna Giovani Talenti con il Teatro VerdiTS

Quinto appuntamento in questo week end per la rassegna musicale “Giovani Talenti”, al Teatro Verdi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × cinque =