ascolta live streaming 
Home / News / 101 Eventi / A.S.D. Club Sportivo Trieste Pugilato e il 6. Memorial Enzo Battimelli

A.S.D. Club Sportivo Trieste Pugilato e il 6. Memorial Enzo Battimelli

Si è svolta nel centro di Trieste la conferenza stampa organizzata dall’A.S.D. Club Sportivo Trieste Pugilato per annunciare tutti gli appuntamenti, i protagonisti e i numeri di un evento che riporta la boxe di alto livello al Palasport ‘Giorgio Calza’ di Chiarbola,  grazie anche alla confermata collaborazione tra il sodalizio organizzatore, CONIFPIRegione Friuli Venezia Giulia e Comune di Trieste.

Roberto Battimelli (tecnico responsabile, nonché presidente onorario, dell’A.S.D. Club Sportivo Trieste Pugilato) ha illustrato tutti i passaggi del complesso evento con il quale, insieme al fratello Paolo, intende valorizzare e promuovere la disciplina così amata e valorizzata dal genitore, Enzo Battimelli, maestro di sport e di vita scomparso nel 2009.

Il primo appuntamento, come tutti gli altri a ingresso gratuito, è fissato per le ore 19.30 di venerdì 13 ottobre 2017 su un ring che regalerà agonismo, emozioni e spettacolo per ben tre giorni consecutivi, grazie al grande evento ideato per ricordare il maestro Battimelli. Ospite d’onore, oltre a numerosi atleti del passato, il campione olimpico e campione iridato Maurizio Stecca, oggi tecnico azzurro. Sarà prevista anche la diretta degli eventi su StreamingSport (www.stramingsport.it).

Alla giornata d’esordio faranno seguito anche quelle di sabato 14 e domenica 15 ottobre quando una settantina di pugili e una cinquantina di giovanissimi dai 5 ai 13 anni giungeranno a Trieste in rappresentanza di 20 società e otto regioni italiane, oltre ai gioiellini di sicuro avvenire provenienti dai Paesi confinanti. Intenso il programma previsto sul ring, una trentina i match complessivamente previsti nell’arco delle 72 ore triestine, tutti sulla distanza delle tre riprese da tre o due minuti ciascuna. Protagoniste le categorie maschili e femminili con delicati test match in vista dei Campionati Italiani categorieSeniorJuniorElite, Youth e Schoolboy.

In programma nella mattinata della terza giornata anche lo svolgimento del ‘7° Criterium Giovanile‘, caratterizzato da prove di coordinazione motoria, azioni di sparring e  prove di vario tipo (tutto in totale sicurezza e senza alcun contatto).

Senza dimenticare la parentesi espressamente dedicata al progetto  ‘# Metti KO il Bullismo con più sicurezza senza usare la violenza‘ che vede l’A.S.D. Club Sportivo Trieste Pugilato affiancata dall’AssociazioneEducaforum. “Il bullismo è un atto di dominio e prevaricazione, di tipo aggressivo (non necessariamente fisico come nel caso del cyberbullismo), in cui la vittima sente di non avere il controllo della situazione. Gli esiti sono di solito dei sintomi di tipo ansioso depressivo, quali attacchi di ansia, difficoltà di concentrazione, sintomi depressivi e disturbi psicosomatici. Rafforzare il senso di autostima e di autoefficacia della vittima, sia con la disciplina pratica che con percorsi di sostegno, così come creare un ambiente anti-bullo nella scuola e nella comunità, possono fare la differenza.”

Tra i fiori all’occhiello dell’evento, nonché pupillo della società organizzatrice, è prevista anche la meritata passerella per il giovanissimo Mattias Zdrinca, reduce dal bronzo negli 80 kg conquistato ai Campionati Europei Junior andati in scena ad Albena (Bulgaria). Il ragazzo, classe 2001, è ovviamente già qualificato e grande favorito anche in vista dei prossimi Campionati Italiani Junior in programma tra meno di un mese a Mondovì (Cuneo). Inoltre, obiettivi puntati anche sulla finale regionale della categoria Youth (16-17 anni) nei 60 kg: il derby cittadino tra Borislav Bogdan Pajkic (ASD CS Ts Pugilato) e Daniele Maciotta (ASD Pugilistica Ente Porto TS) qualificherà di diritto il vincitore alle fasi finali dei campionati tricolori di categoria che si svolgeranno ad Avellino.

Questi gli appuntamenti nel dettaglio:

–        Venerdì 13 ottobre – Palasport ‘Giorgio Calza’ – Chiarbola – ore 19.30:

10 match categoria Schoolboy Maschile;

–        Sabato 14 ottobre – Palasport ‘Giorgio Calza’ – Chiarbola – ore 20.00:

10 match categoria Elite, Maschile e Femminile;

–        Domenica 15 ottobre – Palasport ‘Giorgio Calza’ – Chiarbola:

ore 10.00:    7° Criterium Giovanile;

ore 20.00:    10 match categoria Elite Maschile.

 

 

 

 

 

Prova anche

La Festa della Zucca ritorna a Venzone

Sabato 27 e Domenica 28 Ottobre ritorna a Venzone con la sua 26esima edizione la Festa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sei + tredici =