ascolta live streaming 
Home / News / Lifestyle / Cucina / Radio Chef / San Valentino con Radio Chef 9

San Valentino con Radio Chef 9

Come promesso siamo pronti per ripartire con una nuova edizione di Radio Chef 9… sfida all’ultima ricetta, la rubrica di cucina di Radio Punto Zero dedicata alle ricette degli ascoltatori e alle eccellenze del Friuli Venezia Giulia in onda ogni giovedì alle 12 e in replica al sabato.
Partecipare è semplicissimo, basta mandare un mail all’indirizzo [email protected] con la vostra migliore ricetta oppure passare a trovarci nel nostro stand in tutte le più importanti manifestazioni della regione. Dal primo piatto al secondo, dall’antipasto al dolce aspettiamo tutte le vostre creazioni! Per i vincitori di questa nuova edizione tantissimi omaggi offerti dai nostri sponsor e naturalmente il titolo di Radio Chef!
In questa nuova puntata tantissime idee per il menù di San Valentino, per il vostro Carnevale, dai costumi da indossare, alle più belle e gustose ricette della tradizione carnevalesca, ma non solo… tutte le novità sul mondo della cucina, sui migliori prodotti del Friuli Venezia Giulia da portare in tavola, tanti consigli per il vostro benessere e le migliori ricette degli ascoltatori per un San Valentino ricco di gusto e amore! Pronti a partire? Allacciate il grembiule… si parte!

 

UN AMORE CARNOSO, 17 ANNI DELLA MACELLERIA VICENZUTTO
Partiamo con una grande festa! Nel giorno di San Valentino la Macelleria Vicenzutto di Fiume Veneto ha festeggiato un anniversario importante, 17 anni di passione carnosa. Abbiamo avuto il piacere di avere ai microfoni di Radio Chef il nostro macellaio di fiducia Germano Vicenzutto che ci ha svelato un menù speciale per tutti gli innamorati e non poteva mancare una dedica carnosa speciale festeggiando l’amore per la carne. Tutti i consigli del nostro Germano insieme alla sua dedica li potete trovare nella puntata:

 

LE MIGLIORI RICETTE DELLA SETTIMANA 

Andiamo subito a scoprire le prime ricette di questa nona edizione, perfette nella giornata di San Valentino per tutti gli innamorati ma che si prestano in tutte le occasioni di festa pronte da servire ad amici e parenti.

CRESPELLE ALLO ZAFFERANO CON SPINACI E SPUMA DI BACCALA’ di Patrizia di San Vito al Tagliamento
INGREDIENTI:
Per le Crespelle (circa 8 pezzi): 2 uova, 120 g Farina, 200 ml Latte, 1 noce burro, 1 bustina Zafferano in polvere, sale.
Preparate le crespelle aggiungendo per ultima la polvere di zafferano e lasciatele riposare almeno per un’ora prima di iniziare la cottura. Nel frattempo lessate gli spinaci, strizzateli, sminuzzateli e infine spadellateli con un pò di burro. Condite con un pò di sale e pepe.

Per la spuma di Baccalà: 1 Filetto di baccalà dissalato (250 g circa) tagliato a cubetti.
Scaldate in una padella 3 cucchiai di olio e iniziate a lavorare il baccalà con il cucchiaio. Alternate a filo un bicchiere di latte e mezzo di olio di girasole sempre continuando a lavorare il baccalà, fino a quando avrete ottenuto un composto denso che andrete a frullare con il mixer ad immersione per ottenere un composto soffice come il purè. Spalmate le crepes con gli spinaci, aggiungete un pizzico di parmigiano sopra e una cucchiaiata di baccalà. Avvolgete le crepes su se stesse e piegatele in 4. Spolverate la superficie con un mix di pane grattugiato e parmigiano. Infiocchettate con il burro e mettete in forno caldo fino a doratura per 15 minuti circa. Buon Appetito!

PALLINE DI TIRAMISU’
INGREDIENTI: 200 g Biscotti secchi a piacere, Moka di caffè da 6 persone, 250 g Mascarpone, Cacao dolce per guarnire.

PROCEDIMENTO: Sbriciolate i biscotti secchi. Unite il caffè ai biscotti e infine il mascarpone. Se il composto dovesse risultare troppo liquido aggiungete altri biscotti secchi. Formate quindi delle palline grandi come una noce e passatele nel cacao. Servite dopo 1 ora di riposo in frigorifero. Ottime da abbinare con un vino dry.

IL GUSTO DELLA TRADIZIONE CON IL SALUMIFICIO SFREDDO
Per i vostri antipasti, per iniziare le migliori serate, non c’è nulla di meglio dei salumi dei Salumificio Sfreddo che in questo 2019 festeggia i suoi 50 anni di amore per il proprio lavoro. L’avventura di Giorgio e Luciana Sfreddo è iniziata infatti nel 1968 in un piccolo laboratorio vicino all’Università di Trieste e ancora oggi Luca, Andrea, Valentina e Daniela continuano a tenere alto il nome dell’azienda mantenendo però i valori trasmessi dai fondatori. Il Salumificio continua la sua tradizione con la produzione del noto prosciutto di Trieste Buongusto con osso che sebbene con un processo produttivo più moderno mantiene ancora la sua artigianalità ed aromatizzazione naturali. In questa nuova puntata andiamo a scoprire le caratteristiche di altre selezioni di prosciutti del Salumificio: Prosciutto Castellier di alta qualità ottenuto da coscia di maiale di primissima scelta dal sapore e profumo inconfondibili, senza glutine e derivati dal latte. Potete scegliere tra le varie proposte anche il prosciutto Conte cotto con un’affumicatura naturale al , anche questo senza glutine e derivati dal latte, caratterizzato da un sapore delicato che si accompagna a una leggera affumicatura naturale al legno di faggio, la sua forma caratteristica è data dalla sua legatura a mano. Il Prosciutto Recotto è ottenuto da suini italiani, il gusto delicato ottenuto da un’attenta aromatizzazione e la naturale morbidezza lo contraddistinguono da sempre. Prodotti di alta qualità tipici del territorio, della cultura triestina e della salumeria italiana vi aspettano alla Salumeria Sfreddo, da 50 anni a Trieste!

 

SCEGLI SEMPRE L’ACQUA GIUSTA
Per una cena che si rispetti, se amiamo una persone pensiamo sempre al suo benessere, quindi dobbiamo scegliere l’acqua giusta, di qualità come Acqua Dolomia… Povera di sodio, cristallina, dal sapore delicato, leggera, facile da digerire, ricca di ossigeno e minerali buoni, favorisce l’equilibrio ed il benessere del nostro organismo. Il suo packaging accattivante e allo stesso tempo elegante la fa risultare perfetta per i pranzi e le cene importanti. L’Acqua Dolomia nasce dalle nevi perenni e riposa per decenni a contatto con la roccia dolomia, dalla quale assume oltre al nome anche i più nobili componenti. Vieni a scoprire tutte le sue caratteristiche e qualità che la contraddistinguono su: www.acquadolomia.it  Inoltre potete portarla sempre con voi grazie al pratico formato da borsa.

 

IL COCKTAIL PERFETTO CON AFFILAUTENSILI
Se avete deciso di festeggiare il vostro amore con una romantica cena fatta in casa a Radio Chef siamo pronti per portarvi a scoprire qualche idea per l’aperitivo a tema, fresco e gustoso. Innanzitutto per accompagnare questi cocktail senza però appesantirvi potete optare per classici stuzzichini come le olive verdi, i classici spiedini di mozzarelline e pachino, o qualcosa di più sostanzioso come i finger food, come i fagottini di pasta fillo da riempire a piacimento con noci e gorgonzola, oppure salmone affumicato e robiola, ricotta e rucola e tutto ciò che la fantasia vi può suggerire. A questo punto è il momento di apparecchiare la vostra tavola: accendete le candele, preparate i flut e le coppe, decorate la tavola con cuoricini glitterati e sarete pronti per la più romantica delle serate. Riascoltate subito la puntata per scoprire come preparare la ricetta del “Cocktail all’arancia con fragole fondenti”! Per preparare il cocktail perfetto, ma anche per la vostra cena d’amore homemade, naturalmente vi servirà l’utensile giusto! Per i vostri utensili da cucina, ma anche per tutti i vostri hobby e per il fai-da-te, Affilautensili Natisone è pronto a soddisfare tutte le vostre richieste: qualità elevatissima del prodotto, cura artigianale e precisione delle lavorazioni di ogni tipo di utensile, unita ad una accurata selezione delle migliori aziende produttrici, sempre nel massimo rispetto e considerazione nei confronti del proprio cliente. Inoltre tantissimi tipi di utensili da taglio, dal coltello da cucina all’utensile più tecnologico, utensili per il taglio del legno, metalli e plastiche, per hobbistica, casa, ristorazione e boschivi e tanto altro! Affilautensili Natisone lo potete trovare nella strada Cividale per Olèis presso la zona artigianale Leproso di Premariacco oppure andate a scoprire di più sul sito:  www.affilautensili.com

 

 

UN TUFFO NEL CARNEVALE DA ARTEGIARDINO
In questa nuova puntata siamo andati a scoprire qualche curiosità in più su una delle feste più amate dai piccini ma anche dagli adulti: il Carnevale. Per scoprire la storia del Carnevale, di alcune delle tradizioni e naturalmente dei dolci tipici come le Chiacchiere che conoscerete con tanti nomi diversi, vi lasciamo alla puntata qui sotto.
Se invece state pensando a tutto l’occorrente per il vostro Carnevale abbiamo pronto un consiglio per voi! Per tutti i costumi, sia per i più piccoli ma anche per tutte le età, parrucche, abiti, addobbi per la casa, per la tavola e tanto altro lo potete trovare da Arte Giardino a Reana del Rojale sulla strada statale Udine-Tricesimo. Oltre 10mila articoli nel segno della qualità e della convenienza vi aspettano non solo per un Carnevale da sogno: dalla pentola al pirottino, arredo giardino, attrezzi, casalinghi, giocattoli, cartoleria, addobbi natalizi, idee regalo e tanto altro lo potete trovare nel vostro negozio di fiducia! Visitate il sito: www.artegiardino.net

 

 

 

 

Prova anche

Schumann, Liszt e Wagner per il Secondo concerto della Sinfonica del TeatroVerdiTS

Sarà dedicato a Robert Schumann, Franz Liszt e Richard Wagner il secondo Concerto della Stagione sinfonica della …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 − 4 =