ascolta live streaming 
Home / Podcast / San Valentino, l’origine friulana del mito di Romeo e Giulietta

San Valentino, l’origine friulana del mito di Romeo e Giulietta

Il 14 Febbraio si celebra San Valentino, festa che rappresenta l’amore. In occasione di questa giornata scopriamo di più sul mito di Giulietta e Romeo, storia con origine friulane che prende spunto dall’amore sbocciato tra Lucina Savorgnan del Monte e Luigi da Porto.

Nel Friuli Venezia Giulia infatti, regione che fu teatro della vera storia d’amore di Giulietta e Romeo ogni anno viene celebrato a Udine un evento dalla durata di tre giorni divenuto storico: giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16 durante la settimana di S. Valentino per far vivere le persone in un’atmosfera magica incantata tra intrattenimenti poesie, verrà proposto un programma tendente a suscitare emozioni. Le vie del centro storico, via Mercatovecchio e tanti altri luoghi romantici si tingono di rosso, si trasformano per far rivivere l’amore contrastato di Lucina e Luigi. Per l’occasione nelle vetrine faranno bella mostra di sé tanti cuori rossi e shopper con impresso il simbolo della casata Savorgnan. Ogni Borgo inoltre andrà a declinare l’amore a 360 gradi: amore per le persone, per gli animali, per l’ambiente e questo verrà rappresentato anchye nelle vetrine. Potrete camminare tra le vie avvinte dall’atmosfera dell’amore con la possibilità di assistere a concerti, musica dal vivo, rappresentazioni teatrali, animazioni varie, vetrine che espongono prodotti tipici locali, pasticceria ed enogastronomia. Vi aspettano cene indimenticabili al lume di candela in pittoreschi e suggestivi ristoranti, palazzi, osterie, apericena, feste pure con rievocazioni nei locali più alla moda. Per gli sportivi il Borgo Sole e “Amici del Parco botanico” organizzano una “Passeggiata romantica” in onore di Lucina e Luigi attorno al Parco del Cormor.

Ad approfondire la storia di Lucina Savorgnan del Monte e Luigi da Porto ai microfoni di Radio Punto Zero, l’architetto Roberto Pirzio Biroli:

Prova anche

Nella Val Resia torna la Šmarna Miša

La Val Resia e i suoi abitanti sono ormai pronti alla festa religiosa più importante …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno + 9 =