ascolta live streaming 
Home / News / Musica / Sanremo 2014

Sanremo 2014

Dal 18 al 22 febbraio il Teatro Ariston ospiterà la sessantaquattresima edizione del Festival della canzone Italiana. Le cinque serate vedranno 28 brani dei 14 Campioni e gli 8 dei partecipanti alla categoria Nuove Proposte darsi battaglia.
Il programma delle serate prevede:
Martedì 18 febbraio 2014: i primi sette cantanti della categoria Campioni si esibiscono proponendo entrambe le canzoni. Il pubblico tramite il televoto e la Giuria della Sala Stampa decide con quale brano ogni artista continua la gara. Si presentano le otto Nuove Proposte senza però esibirsi sul palco.

Mercoledì 19 febbraio 2014: salgono sul palco dell’Ariston gli altri sette cantanti della categoria Campioni presentando ognuno due brani a testa. Stesse modalità di martedì per le votazioni, si completa così l’elenco delle quattordici canzoni in gara. Si esibiscono quattro partecipanti Nuove Proposte, i due più votati si qualificano per la finale dei giovani.

Giovedì 20 febbraio 2014: cantano tutti gli artisti della categoria Campioni, la classifica finale di fine serata pesa per il 25% sul risultato finale di sabato. Si esibiscono gli altri quattro partecipanti Nuove Proposte, i due più votato vanno avanti.

Venerdì 21 febbraio 2014: è la serata Sanremo Club, dedicata ai grandi cantautori genovesi. I cantanti della categoria Campioni si esibiscono su grandi classici della canzone italiana in duetto con altre star. Le nuove proposte eleggono il vincitore, che scaturisce dallo scontro tra i quattro finalisti.

Sabato 22 febbraio 2014: serata finale con i quattordici cantanti della categoria Campioni in gara. Al termine di tutte le esibizioni la classifica viene calcolata per il 25% dai voti di giovedì, per il 25% da quelli assegnati dal pubblico, per il 50% dalla Giuria di Qualità. I primi tre classificati cantano nuovamente il proprio brano e si procede a un’ulteriore votazione (50% pubblico, 50% Giuria di Qualità), dopo la quale viene proclamato il vincitore del Festival.

I cantanti della categoria Big sono:

Antonella Ruggiero: “Quando balliamo” e “Da Lontano”
Giusy Ferreri: “L’amore possiede il bene” e “Ti porto a cena con me”
Francesco Sarcina: “Nel tuo sorriso” e “In questa città”
Raphael Gualazzi feat Bloody Beetroots: “Liberi o no” e “Tanto ci sei”
Perturbazione “L’unica” e “L’Italia vista dal bar”
Cristiano De Andrè: “Invisibili” e “Il Cielo è vuoto”
Renzo Rubino: “Ora” e “Per sempre e poi basta”
Ron: “Un abbraccio unico” e “Sing in the rain”
Frankie hi-nrg: “Pedala” e “Un uomo è vivo”
Giuliano Palma: “Così lontano” e “Un bacio crudele”
Riccardo Sinigalllia: “Prima di andare via” e “Una rigenerazione”
Arisa: “Lentamente” e “Controvento”
Noemi: “Bagnati da sole” e “Un uomo è un albero”
Francesco Renga: “A un isolato da te” e “Vivendo adesso”

I cantanti della categoria nuove proposte sono:

The Niro: “1969?
Veronica De Simone: “Nuvole che passano”
Filippo Graziani: “Le cose belle”
Bianca: “Saprai”
Vadim: “La modernità”
Rocco Hunt: “Nu Juorno Buono”
Zibba: “Senza di te”
Diodato: “Babilonia”

I probabili ospiti sono:
Raffaella Carrà ,Gino Paoli , Claudio Baglioni , Bruno Mars, Paolo Nutini , George Michael, Alicia Keys la quale dovrebbe esibirsi in un duetto con la nostra Giorgia. Per quanto riguarda invece gli ospiti non musicali è confermato il ritorno di Laetitia Casta che anni fa ebbe il ruolo di presentatrice, mentre ancora incerto è il comico Enrico Brignano.