fbpx

RadioChef

Sapori d’estate: i Dinner Show del Friuli Venezia Giulia

today27 Giugno 2024 6

Sfondo
share close
AD

Il Friuli Venezia Giulia si prepara a un’estate da gustare

Conosci i Dinner Show di FVG Via Dei Sapori? Mettiamo insieme 20 star della ristorazione, due magiche location come il parco del Castello di Spessa e la spiaggia di Grado, un percorso di gusto di 20 tappe raccontate dagli artigiani del gusto il tutto immerso nell’atmosfera del tramonto. Due appuntamenti da segnare in agenda, ci racconta di più Walter Filiputti, presidente di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori.

 

Lo sapevi che la montagna più alta dell’Austria, il Grossglockner, si trova in Carinzia? Scopriamo una delle strade panoramiche più belle del mondo con Mein Sonntag.

Dinner Show: cosa sono e i prossimi appuntamenti

Tornano in luglio gli attesi Dinner Show firmati da Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, le 20 star della ristorazione che da oltre 20 anni mettono in scena in luoghi di grande suggestione quanto di più raffinato propone in tavola il Friuli Venezia Giulia. Due gli appuntamenti più glam dell’estate friulana, in due location eccezionali: il 9 luglio nel parco del Castello di Spessa di Capriva del Friuli e il 30 luglio sulla spiaggia di Grado.

 

Con gli chef, daranno vita alle raffinate Cene Spettacolo, vignaioli e produttori agroalimentari d’eccellenza: in tutto, un’affiatata squadra di una sessantina di realtà top level, portabandiera dell’eccellenza enogastronomica della regione. Due cornici da sogno per due appuntamenti di stile e mondanità con l’alta ristorazione che non mancheranno di stupire e che si svolgeranno con il consueto format di successo.

 

Due appuntamenti da segnare in agenda, per approfondire non perdere l’articolo dedicato sul nostro sito: Dinner Show, a luglio due appuntamenti al tramonto con 20 star della ristorazione

Il Grossglockner, la montagna più alta dell'Austria

Lo sapevi che che la montagna più alta dell’Austria, il Grossglockner, si trova in Carinzia? È alto 3.798 metri ed è situato nel nord-ovest della regione, al confine con Salisburgo. È raggiungibile tramite la Strada alpina del Grossglockner, che porta da Heiligenblut in Carinzia a Fusch nel Salisburghese: considerata una delle strade panoramiche più belle del mondo è lunga 48 chilometri con 36 curve ed offre un’esperienza naturalistica di prima classe. 


Quando si guida sulla strada, si attraversa il più grande parco nazionale della Carinzia, il Parco Nazionale degli Alti Tauri dove è possibile osservare gli animali nel loro ambiente naturale, come marmotte e stambecchi.
Il clou di un questo viaggio è senza dubbio la Franz Josef Höhe, un punto panoramico che visitò personalmente l’imperatore Francesco Giuseppe (da cui il nome). Oggi lì si trova un parcheggio, un centro visitatori, una torre panoramica ed un ristorante. Da quassù si gode una vista mozzafiato.


La Strada alpina del Grossglockner è aperta da inizio maggio a inizio novembre, per saperne di più: www.grossglockner.at

La ricetta degli ascoltatori

Per la ricetta di questa puntata rimaniamo vicino al mare e con il nostro ascoltatore Francesco da Monfalcone prepariamo la sua versione della “Pasta con le sarde”:

Radio Chef

Seguici in questa puntata di per assaporare il gusto dell’estate in Friuli Venezia Giulia. Radio Chef ritorna con una nuova puntata ogni giovedì e venerdì alle 12.30. Invia la tua ricetta con la foto o un video al nostro numero Whatsapp 3386116060 ed entra a far parte del nostro programma!

Scritto da: Maria

Rate it

0%