ascolta live streaming 
Home / Podcast / Scienza in B podcast – Atmosfere di Natale e propositi per il nuovo anno

Scienza in B podcast – Atmosfere di Natale e propositi per il nuovo anno

Il Natale si avvicina, e tra luci, profumi e addobbi neanche Babbo Natale riesce a sfuggire all’intuito scientifico di Scienza in B, la rubrica che scova tracce di scienza nella vita di tutti i giorni e anche nel periodo pre festivo e delle feste vi ha tenuti incollati alla radio ogni giovedì alle 9.30. Se per caso tra una cena di auguri e l’altra vi siete svegliati tardi e avete perso qualche puntata ecco pronta la versione podcast di tutto quello che Luisa Alessio ci ha raccontato in questo periodo. Dalle passeggiate nella frizzante aria di fine autunno abbiamo tratto ispirazione per scoprire le differenze tra le castagne e i frutti dell’Ippocastano, per passare poi all’analisi delle tradizioni natalizie e le loro origini. Quando si parla di Natale non si può non pensare alla tavola, alle abbuffate natalizie e a pandori e panettoni, e se l’ansia della corsa ai regali e la frenesia del periodo vi fanno sentire meno efficienti e un po’ smemorati ci sono mille trucchi per tenervi “in forma” con i trucchetti “allenamente”, mentre per farvi coccolare potete sempre contare sulla cioccolata, senza però esagerare. Tra i propositi per il nuovo anno bisogna mettere innanzitutto il rispetto per l’ambiente, e a questo proposito entreranno presto in vigore nuove leggi che cambieranno le nostre abituidini di consumo, diremo infatti addio ai famosi “Cotton Fioc“. Anche nel 2019 il cielo ci regalerà un grande spettacolo, e noi di Scienza in B ve lo abbiamo svelato in anteprima. La parte più affascinante dell’inverno però è certamente la neve, iniziamo a scoprire i segreti della Bianca Signora in attesa di parlare di sci, di montagna e molto altro.

Scienza in B, la rubrica che ogni giovedì alle 9.30 porta un briciolo di scienza agli ascoltatori di Radio Punto Zero e offre, come un “Capo in B” alla triestina, un inizio giornata dedicato alla scienza nella nostra vita quotidiana per arrivare preparati a Esof 2020 che vedrà Trieste come Capitale Europea della Scienza. E’ una rubrica a cura di Luisa Alessio, laureata in Biotecnolgie mediche, master in Comunicazione della Scienza alla Sissa, si occupa di comunicazione e divulgazione scientifica e scrive per OggiScienza.

Buon ascolto e…se volete proporre un argomento scriveteci a [email protected] oppure inviate un messaggio sulla nostra pagina facebook.

Prova anche

Il depuratore di Servola apre le sue porte ai cittadini

Lo sapevate che Trieste ha l’unico depuratore al mondo che…”parla con il mare” e che …

Sudar Perrcussion – Oxygen

Grazie alla Comunità Croata di Trieste e al Comune di Trieste, nell’ambito della manifestazione TriesteEstate …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × tre =