ascolta live streaming 
Home / News / 101 Eventi / Scopri Opicina una sera d’estate – Openski Poletni Ve?eri

Scopri Opicina una sera d’estate – Openski Poletni Ve?eri

Opicina, la sera d’estate, per un weekend, venerdì 8 e sabato 9 luglio, sarà tutta da scoprire e da vivere. Ritorna anche quest’anno con una ricchissima serie di appuntamenti musicali, spettacoli, esibizioni itineranti, mostre e degustazioni al chiaro di luna “Scopri Opicina una sera d’estate” 2016 – evento promosso e sostenuto dagli operatori economici di Opicina in co-organizzazione con il Comune di Trieste e con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo del Carso-Zadružna Kraška Banka, presente fin dalla prima edizione. Collaborano alla manifestazione la Confcommercio e la II Circoscrizione Altopiano Est.

Il tradizionale appuntamento estivo che ormai da nove anni anima il centro di Opicina, prevede anche nel 2016 due serate di pedonalizzazione del centro (sia venerdì 8 luglio che sabato 9 luglio dalle 18.30 alle 24.00) e l’apertura serale dei negozi fino alle ore 23.00. Le serate dedicate allo shopping sotto le stelle saranno allietate da musica, spettacolo, sport, degustazioni e tante sorprese, anche e soprattutto per i bambini, nelle principali vie di Opicina, per l’occasione chiuse al traffico e abbellite dagli addobbi floreali e dagli origami realizzati dalle frequentatrici della “Sala d’incontro comunale” di Villa Carsia.

Tra gli spettacoli in programma, l’esibizione acrobatica dell’A.S.D. Cheerdance Millenium, quella dei gruppi di ballo e gli intrattenimenti con presentazione di coreografie del Centro Sportivo Internazionale, il concerto dell’Etnoploc Trio con il fisarmonicista di fama mondiale nativo di Opicina Aleksander Ipavec, la musica dal vivo della Sunrise Band e dei “Selfies” e la rappresentazione teatrale in lingua slovena “Zidarja” (“Muratori”) di Edoardo Erba presso il Circolo culturale Tabor.

Sia venerdì che sabato, per i bambini sono previsti intrattenimenti con gonfiabili, Truccabimbi e numeri di magia.

I negozi e i locali del centro in entrambe le serate offriranno assaggi e degustazioni con sottofondo musicale.

Gran finale venerdì alle 23.00 con l’“Anguriata” sotto il castagno in Strada per Vienna. Novità 2016, la visita notturna ai Bunker, il torneo di Calciobalilla venerdì alle ore 17 presso il Circolo A.C.S.I. e la presenza degli Artisti di Strada sia venerdì che sabato in varie zone di Opicina (con esibizioni di fisarmonica, duo pop rock, il teatro più piccolo del mondo e la magia del suono dell’handpan in uno show di improvvisazione armonico-percussiva). Confermati a grande richiesta, visto il successo dell’edizione passata, il Torneo gratuito di scacchi con scacchiera gigante aperto anche ai bambini e la mostra di autovetture storiche della Trieste-Opicina a cura del Club dei Venti all’Ora (presenti dalle ore 14.30 di sabato in Piazzale Monte Re con quattro esemplari: un’Alfa Romeo Giulietta Spider Veloce del ’60, una Fiat Topolino A del ’49, una Fiat 595 Abarth e una Fiat 124 Spider degli Anni Settanta.

Non mancherà lo sport, con la Gara Sprint valida per la Coppa Italia di Skiroll “III Trofeo Insieme a Opicina” – con quasi 100 atleti da Polonia, Slovenia e Croazia e 24 Nazionali Italiani al via alle 19 di sabato – e il Torneo di basket 3 contro 3 in programma sabato e domenica presso il Circolo Tabor.

Prosegue fino a venerdì anche la mostra a ingresso libero dal titolo“Automobili, strade e paesaggi” degli Instragramers Fvg (cinque instagramers che, vincendo un premio messo in palio dal Club dei Venti all’Ora hanno potuto seguire per tre giorni la manifestazione dal di dentro, salendo a bordo dei bolidi d’altri tempi in gara), sulla “Trieste Opicina Historic” 2016 allestita presso la Sala della ZKB in via del Ricreatorio, 2.

13590425_1145115908888978_7872177625521036426_n 13612311_1145115905555645_2138905727626208162_n
Riascolta l’intervista a Nadia Bellina

Prova anche

A Trieste, in Via Roma 4, apre EatNess: tutto ciò che mancava alla ristorazione sana

Domani, dalle 11.30, Trieste avrà EatNess, il suo primo Fitness Bar ideato e gestito sin …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × due =