ascolta live streaming 
Home / News / Serate d'estate sotto le stelle !

Serate d'estate sotto le stelle !

Quest’estate ci pensa il comune di Duino Aurisina ad “iniettarci” una dose di cultura con teatro, cabaret, musica, cinema, letteratura e .. tanto divertimento ! Questa iniziativa ha come scopo portare nuovamente vita nel comune di Duino Aurisina e, più importante di tutti, proteggere il valore, forse, di maggior rilievo nella vita quotidiana quale la Cultura !

Con un itinerario ricco di attività l’iniziativa durerà dall’11 luglio al 3 agosto 2014 !

Di seguito, delle anticipazioni su ciò che accadrà :

Dal 11 al 14 luglio 2014 a Borgo San Mauro

Venerdì 11 luglio Ore 19.00 con “Scrittori Per Tutte Le Stagioni”

Questo il titolo della presentazione a cura di Adriano Papo del libro di Fabio Amodeo & Mario José Cereghino, Mayerling, Mgs Press, Trieste 2013. Saranno presenti gli Autori. Evento Promosso dalla “Sodalitas” adriaticodanubiana e dall’Associazione Italoungherese «Pier Paolo Vergerio».

In caso di maltempo la presentazione avrà luogo nella sala del Consiglio Comunale di Aurisina Cave.

Ore 21.15 “…Elena!”

(Tratto da Omero Eschilo Euripide e da Gorgia e Platone) Se Elena ha fatto quello che ha fatto o per volere degli dei, o perché rapita con la forza, o perché persuasa dalle parole, o perché innamorata, è chiaro che non ne ha colpa, come dice il filosofo Gorgia, però la sofferenza che ha prodotto a molti: Ettore, Andromaca, Ecuba, Cassandra, Ulisse, Penelope, Oreste… a chi va addebitata? Elena, chiamando in causa Atena – la dea ispiratrice dell’Areopago, il tribunale della giustizia – affronta Oreste, uccisore della madre Clitennestra; e …tutto si conclude con un imprevisto finale!

Adattamento e regia Nicola Di Benedetto e a cura della Compagnia Teatrale Piccolo Teatro di Monfalcone.

Sabato 12 luglio Ore 20.30 .. 20 minuti con i piccoli pianisti dell’Associazione “Il punto musicale”

Ore 21.15 con Shipyard Town Jazz Orchestra

La “Shipyard” Big Band di Monfalcone diretta dal Maestro Flavio Davanzo in collaborazione con la Scuola di Ballo Arianna e la Scuola di Ballo Toc Toc di Trieste propone una serata di musica e di ballo Swing. Sulle note degli arrangiamenti originali dei brani di Count Basie, Benny Goodman, Glenn Miller, Sammy Nestico, Duke Ellington e molti altri ancora i ballerini delle scuole di ballo si esibiranno nei generi Lindy Hop e Tip Tap in voga a partire dagli anni ’20 e ’30 negli Stati Uniti ed esploso poi nella Swing Era degli anni ’30 e ’40 giungendo anche in Europa ed in Italia.

Domenica 13 luglio Ore 21.15 .. Festival Internazionale Ave Ninchi con la “Compagnia de L’Armonia” – F.I.T.A.

Jack Calcagno con “Un Americano a Trieste” : spettacolo musicalebrillante in dialetto triestino di e con Leonardo Zannier e Antonio “Tony” Kozina al pianoforte. Organizzato da “L’Armonia” Associazione tra le Compagnie Teatrali Triestine – F.I.T.A.

Lunedì 14 luglio Ore 20.00 Laboratorio teatrale per bambini
“Il volo transoceanico di Lindbergh”.
A cura di Teatro Incontro.

Tutti i giorni apertura chioschi gastronomici a cura della Parrocchia di San Francesco

Martedì 15 luglio
Centro diurno di Aurisina (Aurisina Cave, 9)

Ore 21.15 Cinema all’aperto.
Il Tempo del Fiume – Trenutek Reke

Film documentario presentato dalle registe Nadja Veluš?ek e Anja Medved. L’Isonzo è stato da sempre un fiume di confine. Il suo corso relativamente breve collega due mondi diversi: le Alpi e il Mediterraneo. Non a caso il fiume sembra avere due personalità, riflesse dai suoi due nomi: So?a, nome femminile, e Isonzo, nome maschile. È un fiume ricco di contraddizioni, molto attraente, ma altrettanto pericoloso, famoso per il colore smeraldo ma anche per le battaglie sanguinose. La Prima Guerra Mondiale non ha distrutto solo la vita, i villaggi e i campi, ma anche il rapporto che l’uomo aveva con la natura. I sopravvissuti hanno dovuto ricominciare da zero e sembra che ancora oggi si viva in quel mondo ricostruito frettolosamente.

A cura del Centro Diurno Aurisina

DAL 17 AL 23 LUGLIO 2014 Piazza Municipio – Aurisina Cave

Giovedì 17 luglio Ore 20.30 con Music & Rock Music Festival
Serata di musica dedicata alle giovani band emergenti organizzato dalla Consulta Giovani del Comune di Duino Aurisina.

In caso di mal tempo la manifestazione viene annullata.

Venerdì 18 luglio Ore 19.00 .. Scrittori per tutte le stagioni
Adriano Papo converserà con Sergio Canciani, autore dei libri Roulette Russia e Putin e il neozarismo (Lit Ed., Roma 2012 e 2014). Evento Promosso dalla ‘Sodalitas’ adriaticodanubiana e dall’Associazione Italoungherese «Pier Paolo Vergerio».

In caso di maltempo la presentazione avrà luogo nella sala del Consiglio Comunale di Aurisina Cave.

Ore 21.15 Festival Internazionale Ave Ninchi
Compagnia Teatrale TuttofaBroduei – F.I.T.A. “…e chi ga dito che i ADAMS no’ iera mai a Trieste” commedia musicale in dialetto triestino: testo, musiche e regia di Andrea Fornasiero. Organizzato da L’ARMONIA Associazione tra le Compagnie Teatrali Triestine – F.I.T.A.

Sabato 19 luglio Ore 19.00 con Scrittori per tutte le stagioni
Presentazione dei libri: Marina Silvestri, Ambraverde, Palombi, Roma 2013 e Marina Petronio, Il caso Winkelmann, alombi, Roma 2014. Saranno presenti le autrici. Coordina Adriano Papo. Evento Promosso dalla ‘Sodalitas’ driaticodanubiana e dall’Associazione Italoungherese «Pier Paolo Vergerio». In caso di maltempo la presentazione avrà luogo nella sala del Consiglio Comunale di Aurisina Cave.

Ore 21.15 con il Festival Internazionale Ave Ninchi
Gruppo AMICI DI SAN GIOVANNI – F.I.T.A. TRE DONE UN MERCÀ, QUATRO UNA FIERA commedia brillante in dialetto triestino di Giuliana Artico, regia di Giuliano Zannier Organizzato da L’ARMONIA Associazione tra le Compagnie Teatrali Triestine – F.I.T.A.

Domenica 20 luglio Ore 21.15 con Samaba no Pe’
Ritorna il “Bloco da Alegria” dopo il grande successo dell’anno passato. Repertorio rinnovato ma stesso impatto con i ritmi e i colori della “MPB” – Musica Popolare Brasiliana d’autore. Un continuo alternarsi di emozioni con i ritmi travolgenti di Sergio Mendes, Gilberto Gil e Elis Regina e le atmosfere raffinate di Tom Jobim, Toquinho, Ivan Lins e al Costa.

A cura dell’associazione Harmonia

Lunedì 21 luglio ore 21.15 Pupkin Cabaret

Esiste un luogo dell’altopiano carsico dove, ormai da qualche anno, centinaia di persone si danno appuntamento per assistere assieme all’evento estivo musical/teatrale più irriverente e scanzonato della Venezia Giulia. Questo posto si chiama Aurisina/Nabrežina, e lunedì 21 luglio puntuale come il rimorso, nella piazza del Municipio, andrà in scena il Pupkin Kabarett Show. Ho visto cose oltre il bivio di Aurisina… potrebbe essere il titolo dello spettacolo, oppure Carsoway, ma limitiamoci a dire che sarà uno dei tanti appuntamenti organizzati dal Comune di Duino Aurisina nell’ambito della manifestazione »Serate d’estate sotto le stelle«. Personaggi vecchi e nuovi che hanno animato le serate del gruppo triestino negli ultimi due anni, si incroceranno con la coinvolgente e mirabolante musica della Niente Band. Obbligatorie le rassegne stampa locali e nazionali ma anche i monologhi al limite dell’assurdo come le previsioni di come sarà il futuro di Trieste e della sua provincia. Una serata monouso senza possibilità di replica, dove si consiglia di portare un plaid, una seggiola o al limite un’amaca per lasciare i posti a sedere agli anziani.

Martedì 22 luglio Ore 21.15 .. Spettacolo di ballo
Serata dedicata alle esibizioni di ballo delle scuole: Associazione Salice Verde – Danze Orientali di Roberta Pilutti e Tribal Fusion di Maddalena Dreolin, Associazione “Il Ventaglio” di Yana Rivano (flamenco), gruppo folkloristico “Rodnik” (danze russe – ucraine), No salsa no party (danze latine/caraibiche)

Mercoledì 23 luglio Ore 21.15 .. Le mille e una notte.
Uno spettacolo con tanti personaggi e tante trasformazioni interpretato da due soli attori. Due bagnanti sulla spiaggia sono alle prese con i soliti battibecchi di coppia ma, ad un tratto, iniziano a raccontare la storia di Aladino e della lampada magica. Da questo momentoprendono vita tanti personaggi: Aladino, Shaharazad, il genio della lampada, il cattivo, l’invidioso, il geloso, il visir, il sultano e molti altri in un turbine divertente ed emozionante di trasformazioni! A cura dell’Associazione Culturale Teatrobàndus – F.I.T.A.

DAL 25 AL 27 LUGLIO 2014 PIAZZA AURISINA STAZIONE

Venerdì 25 luglio Ore 21.15 con Histrio e i virtuosi del Carso
Due realtà musicali transfrontaliere nate dal sodalizio tra teatro, musica, lingue, generi, parole, comicità, poesia, virtuosismi e gioco. Protagonista è la musica o, ancora meglio, le musiche, eseguite e interpretate da musicisti che coltivano esperienze artistiche diverse, ma prima di tutto da persone che attraverso le loro culture si contaminano, dialogano, scherzano, si sfidano, condividono. Vanno in scena, quindi, la musica, i musicisti e le persone: Bika Blasko (Hrvatska) voce, violoncello, cajon, Emanuele dell’Aquila (Italia) chitarra, Stefano Bembi (Italia – Slovenija) fisarmonica, Alex Orciari (Italia) contrabbasso, Denis Beganovich (Slovenija) trombone, voce, David Morgan (Slovenija) batteria, Tomaz Nedoh (Slovenija) saxofon.

Sabato 26 luglio Ore 21.15 “Ma dov ’è l’Armando? Scene spiritose d’operetta e dintorni ”
Due diavoli scatenati, due autentiche furie si cimentano in una tensione operettistica tutta al femminile. La cantante e attrice Marzia Postogna e il soprano Ilaria Zanetti si contenderanno a colpi di note l’amato Armando, con brani da urt Weill, Jacques Offenbach, Gioachino Rossini, Wolfgang Amadeus Mozart, Carlo Lombardo e Franz Lehár. Al pianoforte Antonella Costantini.

Lo spettacolo è una produzione dell’Associazione Internazionale dell’Operetta Friuli Venezia Giulia

Domenica 27 luglio Ore 21.15 Trieste, un omo, una guera.
Compagnia Ex Allievi del Toti – F.I.T.A. di Bruno Cappelletti e Ruggero Paghi, regia di Bruno Cappelletti. Un brutto iorno del 1914 al “povero Toio” mettono in mano un Mauser, in testa un berretto grigio e ein zwei da “comesso de Smolars” lo trasformano in fantaccino. Trieste entra nella Prima Guerra Mondiale. Come Trieste, che giunse alla Grande Guerra impreparata ed incredula, così Toio viene a trovarsi coinvolto suo malgrado in eventi tanto più grandi i lui, eventi dei quali non capisce la portata e che sconvolgono la sua vita fatta di speranza, onestà e lavoro.

DAL 1 AL 3 AGOSTO 2014 PREPOTTO – AREA FESTE

Venerdì 1 agosto Ore 17.00 Sun Rock
La suggestiva Prepotto ospiterà il Sun Rock, un evento ideato e realizzato dal Comune di Duino Aurisina in collaborazione con la Vaška Skupnost Praprot e l’AC Vesna, pensato per tutti gli amanti del rock in tutte le sue eclinazioni. Un vero e proprio elogio della creatività e della passione, espresso in 7 ore di rock puro, un fantastico viaggio nel quale ci accompagneranno 7 magnifici gruppi: Black Mamba Rock Explosion, Border Bastard, Bush octorz, Coloured Sweat, Coroneo Salvation Army, Tytus e Wondernoise.

Sabato 2 agosto Ore 21.15 Spettacolo teatrale
C?EŠPE NA FIGI (JUŽIC? IN JUC?A)
Commedia in lingua slovena di Marjan Tomši?, Regia di Sergej Ver?. Commedia sull’ingegnosità popolare in tempi di crisi, quando tutto va a rotoli… Anche se la storia si svolge nel periodo immediatamente successivo alla fine della seconda guerra mondiale, gli argomenti trattati sono di grande attualità. L’astuzia, la perspicacia e l’incredibile intraprendenza della gente, quindi la lotta continua per la sopravvivenza e per la conservazione dei tesori e dell’anima di un popolo.
A cura del gruppo teatrale KD Brce di Komen

Domenica 3 agosto Ore 21.15 Cinema all’aperto “Planes”
A cura del Centro Diurno Aurisina.

Tutti i giorni apertura chioschi gastronomici a cura di V.S. Praprot

Il programma potrebbe subire delle variazioni. Ingresso libero. In caso di mal tempo, soltanto le manifestazioni che si terranno a Borgo San Mauro, Aurisina Municipio e Aurisina Stazione, siterranno presso la Palestra comunale di Aurisina.

LA MANIFESTAZIONE E’ INTERAMENTE ORGANIZZATA DAL COMUNE DUINO AURISINA.

Il programma completo si può scaricare dal sito web : www.comune.duino-aurisina.ts.it

Dopo aver letto un itinerario così corposo non si può non prendere parte a queste giornate così variegate e divertenti.

Prova anche

Sapori del Carso ~ Okusi Krasa: profumo di caffè

Ha aperto le sue porte  la 18° edizione dei Sapori del Carso ~ Okusi Krasa, …