fbpx

Cultura Spettacoli

Six: il musical che racconta i Tudor

today22 Aprile 2024

Sfondo
share close
AD

Dal West End di Londra a Trieste arriva dal 24 al 28 aprile “Six”. Scintillante, rock, infuocato come un concerto delle Spice Girls, curato e  spiritoso, il pluripremiato “Six” di Toby Marlowe e Lucy Moss è l’evento internazionale ospite della Stagione 2023-2024 del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e a Trieste fa il sua debutto nazionale, nell’edizione originale inglese con traduzione in italiano (sopratitoli).

Il titolo si riferisce alle sei mogli di Enrico VIII (Caterina d’Aragona, Anna Bolena, Jane Seymour, Anna di Cleves, Katherine Howard e Catherine Parr) di cui narra la storia.

“Six” si annuncia come uno spettacolo  di eccellente qualità, oltre che un l’occasione per ripetere  una pagina di storia europea a ritmo di rock. Giovanissimi erano gli autori del musical – Toby Marlowe e Lucy Moss – quando lo immaginarono, mentre studiavano all’Università di Cambridge: lo scrissero usando un linguaggio attualissimo, ricco di giochi e di riferimenti, uno stile originale, ispirato – anche nella composizione musicale – per ogni regina a pop star diverse (da Shakira ad Adele, da Rihanna a Britney Spears). La novità conquistò pubblico e critica e da lì al Festival di Edimburgo e poi ai palcoscenici del West End e di Broadway, il passaggio fu naturale e costellato di premi.

Lo spettacolo, costruito come un concerto,  mette in competizione le  sei regine per ottenere il ruolo di solista del gruppo. Un onore che spetta solo a colei che ha sopportato più guai a causa del comune terribilev marito.Sposalizi, divorzi, teste che cadono e conventi di clausura all’orizzonte… la gara è davvero dura!

 Musiche trascinanti, suggestioni di effetti luce, costumi ricchi e soprattutto un cast magnetico e interamente femminile: “Six” offre con leggerezza anche una lezione importante sui temi della violenza e della dignità delle donne.

Nato nel 1994, Toby Marlow è un autore britannico, e “Six” è il suo principale successo. Nel 2017, ha co-composto e co-sceneggiato questo musical, prodotto da Kenny Wax. Molto apprezzato al Fringe di Edimburgo del 2017, “Six” è approdato al West End londinese e nel 2020 in anteprima a Broadway al Brooks Atkinson Theatre: doveva aprire al grande pubblico il 12 marzo 2020 ma il debutto slittò fino al 2021 a causa della pandemia. Nel 2022 “Six” ha vinto il Tony Award alla migliore colonna sonora originale.

 Regista, librettista e compositrice, Lucy Moss nasce a Londra nel 1994 e conosce Tony Marlow durante la sua formazione all’Università di Cambridge. Proprio a Cambridge esordirà il musical “Six” di cui Lcy Moss scrive la colonna sonora, i testi e i libretto del musical a quattro mani con Marlow. Per la regia è stata candidata all’Olivier. Proprio grazie alla messinscena di “Six” è stata la più giovane regista ad aver lavorato a Broadway. Per “Six” ha vinto l’Outer Critics Circle Award alla migliore colonna sonora, il Drama Desk Award alle migliori musiche, il Drama Desk Award ai migliori testi e il Tony Award alla migliore colonna sonora originale; è stata inoltre candidata al Tony Award alla miglior regia di un musical.

 I biglietti per lo spettacolo sono disponibili alla Biglietteria del Politeama Rossetti e nei circuiti consueti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: www.ilrossetti.vivaticket.it

Informazioni sono disponibili sul sito www.ilrossetti.it e al tel 040.3593511.

Scritto da: Monica Ferri

Rate it

0%