fbpx

Cultura Spettacoli

Solo quando lavoro sono felice

today19 Marzo 2024

Sfondo
share close
AD

In questo Solo quando lavoro sono felice”,  andato in scena per il circuito dell’Ert Friuli Venezia Giulia, si ride molto, ma si ride di una cosa seria come il lavoro e la condizione lavorativa contemporanea. Protagonisti Nicolo Fettarappa e Lorenzo Maragoni, due tra i giovani artisti più apprezzati nel panorama teatrale italiano ,che con arguzia e passione hanno confezionato un testo, per dirla con loro parole, che  è uno spettacolo “per chi ama il proprio lavoro, ma anche per chi lo odia”.

 

Lorenzo Maragoni e Niccolò Fettarappa si sono incontrati nel 2021 alla scuola di drammaturgia “Scritture”, di lucia calamaro, entrambi interessati ad indagare la propria generazione attraverso codici interpretativi contemporanei che mescolino dramma e ironia.

 

 

Qui l’intervista a Niccolò Fettarappa:

Lo spettacolo

Scopriamo così, battuta dopo battuta, che per la generazione dei trenta e quarantenni i confini tra lavoro e vita sono sfumati: l’io è definito in buona parte dal lavoro che si fa perché lo si fa sempre, si è operativi tutto il giorno, tutti i giorni. Dopo il precariato, la nuova frontiera tossica del lavoro corrisponde all’essere imprenditori di se stessi o ‘capi di se stessi’ uno stato continuo di autosfruttamento, difficile da riconoscere e da interrompere.

 

Niccolò Fettarappa e Lorenzo Maragoni sono anche i protagonisti dell’ultima puntata della videorubrica On the road con l’ERT, registrata in occasione della data di Sedegliano della tournée e disponibile sui canali social e sul sito del Circuito ERTFVG. I due snocciolano sul palco indubbiamente la loro preparazione. 

Niccolò Fettarappa ha già dimostrato il suo talento con Apocalisse Tascabile, spettacolo che gli ha fatto vincere il premio di circuitazione In-Box, una rete di teatri, festival e soggetti istituzionali che seleziona e promuove alcune delle esperienze produttive più interessanti della scena emergente italiana. Lorenzo Maragoni è un ex accademico (dottore in Scienze Statistiche, oltre che regista e interprete nella compagnia veneta Amor Vacui), diventato virale con l’apparizione televisiva a Italian’s Got Talent e la vittoria del campionato del mondo 2022 di Slam Poetry. Insieme hanno talento da vendere. Lo spettacolo ritornerà  in scena a luglio a Trieste.

 

Per saperne di più: ertfvg.it

Scritto da: Monica Ferri

Rate it

Big 40

con Barbara e Igor
0%