ascolta live streaming 
Home / News / Speciale Radio Chef 7 con il nostro Macellaio Germano Vicenzutto
Web Hosting

Speciale Radio Chef 7 con il nostro Macellaio Germano Vicenzutto

Anche questa settimana per chiudere al meglio questo mese di Maggio e riempire le vostre cucine è tornato Radio Chef 7 sfida all’ultima ricetta, la rubrica di cucina di Radio Punto Zero dedicata alle ricette degli ascoltatori e alle eccellenze del Friuli Venezia Giulia in onda ogni giovedì alle 12 e in replica al sabato. In questa puntata, ai microfoni di Radio Chef è arrivato un ospite speciale che ha accompagnato con i suoi preziosi consigli questa settima edizione ed è pronto concludere la sua rubrica con tante novità: stiamo parlando del nostro Macellaio di fiducia Germano Vicenzutto della Macelleria Vicenzutto di Fiume Veneto! Nella puntata di questa settimana inoltre tantissime novità sul mondo della cucina, sui migliori prodotti della nostra regione, tanti consigli per il vostro benessere e il relax e naturalmente le migliori ricette da portare sulle vostre tavole!

Per partecipare con la vostra migliore ricetta scriveteci a [email protected] …il prossimo Radio Chef potresti essere tu!

Lo sapete qual è l’alimento che depura di più il nostro corpo? Naturalmente è l’acqua! In questa puntata andiamo a scoprire insieme come depurare il nostro organismo dalle sostanze che possono danneggiarlo. Vi proponiamo quindi 5 metodi tra i più semplici per preparare dell’acqua aromatizzata che oltre a dare sapore alla vostra acqua ne aumenta i benefici portando a una sana disintossicazione: potete provare con il classico abbinamento Acqua e Limone, oppure se preferite elemento più diuretici optate per Acqua e Prezzemolo o Acqua e Coriandolo; per un drenante naturale potete utilizzare Acqua e Zenzero; infine vi consigliamo l’abbinamento Acqua e Cetriolo. Naturalmente dovete scegliere l’acqua giusta. Il nostro consiglio per voi è scegliere l’Acqua Dolomia che nasce dalle nevi perenni e riposa per decenni a contatto con la roccia dolomia, dalla quale assume oltre al nome anche i più nobili componenti. Venite a scoprire tutte le sue caratteristiche e qualità che la contraddistinguono su: www.acquadolomia.it  Portala sempre con te grazie al pratico formato da borsa.

Insieme a Germano nella nostra puntata andiamo ad assaporare i diversi gusti dell’abbinamento carne e miele…  Vi ricordiamo però che è importante portare sulle nostre tavole dei prodotti di qualità come le diverse tipologie di Miele di Comaro, dal gusto delicato del Miele d’acacia a quello più deciso del Miele di castagno…  per saperne di più sul negozio più dolce del Friuli Venezia Giulia “Comaro, Miele e Apicoltura” e per scoprire tutte le loro varietà di miele e i loro prodotti andate sul sito: www.comaro.it  oppure correte a visitare il loro negozio in via della Stazione 1/b a Cassacco dove troverete attrezzature apistiche, alimenti per api, servizi e consulenza ai consumatori dalle aziende ai privati.

Gli utensili che usate in cucina sono fondamentali per la riuscita delle vostre ricette, ce lo ricorda anche il nostro macellaio Germano. Il nostro consiglio per i vostri utensili da cucina è di rivolgervi  a Affilautensili Natisone, qualità elevatissima del prodotto, cura artigianale e precisione delle lavorazioni di ogni tipo di utensile, unita ad una accurata selezione delle migliori aziende produttrici, sempre nel massimo rispetto e considerazione nei confronti del proprio cliente. Affilautensili Natisone lo potete trovare nella strada Cividale per Olèis presso la zona artigianale Leproso di Premariacco oppure andate a scoprire di più sul sito:  www.affilautensili.com

 

 

LA RICETTA DELLA SETTIMANA

La ricetta di questa settimana ci è stata inviata dal nostro ascoltatore Lucio di Fiume Veneto che per questa puntata ci propone una ricetta molto interessante, perfetta da utilizzare come antipasto ma che, con una leggera variante, può andare a sostituire anche un primo piatto. Andiamo a scoprirla…

CAPPESANTE CON BULGUR E QUINOA

Iniziate facendo appassire la cipolla a fettine in olio EVO. Una volta appassita toglietela e aggiungetela poi nelle cappesante ben pulite e lavate. Saltate quindi il tutto in padella facendo sfumare con del prosecco e aggiustate di sale e pepe. Aggiungete a questo punto una noce di burro e uno spruzzo di farina. Nel frattempo lessate il bulgur e passatelo in padella con del porro soffritto in precedenza. A parte preparate anche la quinoa. Una volta pronti tutti gli ingredienti nella conchiglia della cappasanta mettete: sul fondo la quinoa, uno strato di bulgur e in cima una cappasanta coperta con un goccio di sugo di cottura.

Se preferite potete utilizzare al posto del bulgur della polenta e un pò di burro! Buon Appetito!

I MIGLIORI SAPORI E PRODOTTI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Affumicato, marinato, tartare, patè…Siete degli amanti del Salmone? Ogni Venerdì, Sabato e Domenica all’Agriturismo del Salmone a Bagnoli della Rosandra dalle 17 in poi potrete gustare i molteplici piatti a base di Salmone e tante altre specialità accompagnate dalla birra artigianale e dal vino di propria produzione. Inoltre ogni venerdì e sabato vendita diretta nel punti vendita di Bagnoli!  Per maggiori informazioni e prenotazioni visita il sito: www.zobec.it Nella puntata di questa settimana vi portiamo a scoprire una ricettina semplice ma molto gustosa: Mini Cheesecake al Salmone… avrete bisogno di: 150 g crackers salati, 70 g burro, 300 g formaggio spalmabile, 150 g ricotta, 160 g salmone affumicato, 9 g gelatina in fogli, 150 ml panna fresca, sale q.bper procedere con la preparazione riascoltate la puntata!

Nella bella cornice della città vecchia di Trieste potete trovare tutti i gusti di un territorio variegato come quello del Friuli Venezia Giulia… dal profumo di affumicato della montagna fino a quelli freschi del mare vi aspetta Terramater, un progetto che si è concretizzato in un negozio di prodotti enogastronomici realizzati esclusivamente in Friuli Venezia Giulia, che nasce per l’amore delle cose buone e genuine della nostra terra. I prodotti freschi, che potete trovare nella suggestiva cornice della città vecchia a Trieste in Via dei Capitelli 4, come i salumi e i formaggi, arrivano dalle montagne della Carnia, i vini e i distillati dalle colline Friulane e poi potete trovare le conserve, lo zafferano, l’olio, il vino tipici del nostro Carso. Ogni zona dalla montagna al mare viene rappresentata con le sue eccellenze alimentari ed enologiche. Ervin e Jessica vi aspettano per farvi assaporare il gusto del Friuli Venezia Giulia!

Quando preparate le ricette che ogni settimana vi prepariamo nella nostra rubrica, ma anche per tutte le vostre preparazioni è sempre molto importante scegliere gli ingredienti e i prodotti giusti, con una qualità garantita dalla regione Friuli Venezia Giulia grazie al marchio AQUA: Agricoltura, Qualità, Ambiente porta in tavola i sapori della tua terra… Asparago bianco, trota iridea e salmerino, carne suina, latte crudo vaccino, miele, mela, patata e tantissimi prodotti. Per maggiori informazioni visita il sito: aqua.fvg.it. 

I CONSIGLI DELLA REDAZIONE

Ritorna anche questa settimana l’appuntamento con la Latteria d’AvianoLinda Del Ben in questa puntata ci porta a scoprire un abbinamento che per alcuni potrà sembrare un azzardo, stiamo parlando di “Pesce e Formaggi”. In realtà questa incompatibilità è una paranoia tutta italiana perchè in altri Paesi è un binomio più usuale, come ad esempio nella cucina francese dove troviamo la salsa mornay composta da besciamella, panna liquida, tuorli d’uovo e formaggio grattugiato perfetta per accompagnare aragosta, ostriche o altri crostacei. Linda nella puntata di questa settimana ci offre gli abbinamenti formaggio e pesce della Latteria di Aviano, che per ciascuna coppia di ingredienti ricerca delle sfumature di gusti e modulazioni di dolcezza, grassezza e sapidità. Se volete riascoltare tutti i preziosi consigli di Linda cliccate sulla puntata qui sotto. Linda e la sua famiglia ti aspettano per scoprire tutti i loro prodotti nella sede in Via Vittorio Veneto 45 ad Aviano (PN) e nei migliori negozi! Scopri di più sul sito latteriadiaviano.it

A Radio Chef oltre al gusto di tutte le nostre meravigliose ricette vogliamo regalarvi anche un angolo di relax e sapore… il Ristorante Kamin Belvedere infatti vi aspetta a Isola d’Istria con vista spettacolare su Isola e sul Golfo di Trieste! Resterete estasiati dai sapori della cucina istriana con specialità di mare… già vi sognate di assaporare gustose creazioni sulla nuova terrazza per un pranzo o una cena romantica? Se volete saperne di più su cosa vi aspetta nel menù tornate sugli articoli precedenti per assaporare qualche ricetta creata dal Ristorante Kamin Belvedere: Misto di Molluschi dell’Adriatico con Gnocchi di Spinaci  e Fusi con Asparagi e Gamberi 

Continua anche in questa puntata la nostra rassegna su quali piante di frutta, verdura ed erbe è meglio avere a portata di mano per preparare degli aperitivi perfetti da proporre ad amici e parenti nelle giornate estive. Grazie al basilico, pianta indispensabile in cucina, e a qualche mirtillo potrete preparare un cocktail ricco dal sapore estivo. Con dei gustosissimi lamponi invece vi suggeriamo un liquore a base di vodka e lamponi, è semplicissimo: mettete i lamponi in un barattolo di vetro e coprite con della vodka; schiacciate con un cucchiaio di legno affinchè rilascino il loro succo e lasciate riposare nel barattolo chiuso per una settimana; una volta pronto, potete filtrare il liquido e aggiungerlo ai vostri cocktail preferiti. Ultimo elemento della nostra rassegna sono le violette, i fiori con cui potrete preparare un ottimo liquore. Per la preparazione del vostro orto e del giardino o dei vostri balconi tutti i vostri attrezzi da giardino, vasi, tericcio, arredo giardino ma anche tutto ciò che può servirvi nella vostra cucina e molto altro lo trovate da ArteGiardino, il vostro negozio di fiducia pronto ad offrirvi oltre 10mila articoli nel segno della qualità e della convenienza. ArteGiardino lo potrete trovare a Reana del Rojale sulla strada statale Udine-Tricesimo. Visitate il sito: www.artegiardino.net

Venite a scoprire tutti i premi offerti dai nostri sponsor cliccando su questo link: www.radiopuntozero.it/premi

Prova anche

Radio Chef 7… la semifinale

E così siamo arrivati alla penultima puntata di Radio Chef 7 sfida all’ultima ricetta, la rubrica di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 + uno =

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi