Cultura Spettacoli

Standing ovation per Claudio Baglioni al Rossetti di Trieste

today7 Aprile 2022

Sfondo
share close
AD

Oltre tre ore di concerto per 24 canzoni che ripercorrono una lunga e fortunata carriera. Accolto calorosamente dai fan, Claudio Baglioni trascina il suo pubblico anche al Teatro Rossetti –  dove mancava da ventidue anni – seconda tappa in  Friuli Venezia Giulia del tour “Dodici note solo”, partito il 24 gennaio scorso da Roma e che lo porta a girare l’Italia in 71 teatri della penisola.
Un concerto che sembra un autoritratto.  Tra parole e canzoni Baglioni  racconta di sé e delle sue canzoni  con una voglia mai vista prima,  come lui stesso ammette, a  causa dell’ inattività forzata di questi ultimi due anni. Un concerto che è un viaggio metaforico,  attraverso le stagioni della sua vita fatta di passato presente e futuro, simbolicamente rappresentati dai tre pianoforti, unici  suoi compagni in questo viaggio (le tre caravelle le chiama lui), con cui attraversa il mare della musica.

In gran forma, affabile ed empatico  charmant come sempre, l’artista romano dalla battuta sempre pronta nonostante la sua timidezza, offre una carrellata scegliendo  alcune delle più belle composizioni, riarrangiate,  delle sue  320 canzoni: da quelle che lo hanno reso famoso, vere e proprie pietre miliari della canzone italiana,  alle più recenti. Apre con Solo, Io dal mare, Strada facendo…  e la serata subito si infiamma in una corrispondenza di amorosi sensi,  direbbe il Foscolo, con il suo pubblico a riprova, se mai ce ne fosse bisogno che sa farci ancorata sognare grazie alla sua voce inconfondibile e alla capacità di  guardare con occhio romantico e positivo alle esperienze della nostra  vita. Immancabile la standing ovation finale e le rose rosse regalategli da una sua ammiratrice.

Si replica in regione il 23 aprile al teatro Verdi di Pordenone. Biglietti ancora in vendita su Ticketone, info su www.friendsandpartners.it e www.azalea.it .

 

Scritto da: Monica Ferri

Rate it

Articolo precedente

Foto turismofvg.it

Le nostre dirette

Le nuove audioguide per scoprire Clauiano, Torviscosa e Strassoldo

Pronti per una nuova passeggiata insieme? Ritornano ogni martedì sui nostri canali gli Itinerari del Friuli Venezia Giulia. Con l'Ambassador Claudia Piol in questa puntata un viaggio tra le bellezze dei borghi di Clauiano, Strassoldo e Torviscosa e le nuove audioguide gratuite disponibili su Izy Travel promosse da Turismo FVG. Qui la puntata completa: https://www.youtube.com/watch?v=3lr3Q0OqmGI&t=2s CLAUIANO Il borgo di Clauiano, dal 2004 incluso nei Borghi più belli d'Italia, è una […]

today6 Aprile 2022

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

diciannove − diciotto =


0%