ascolta live streaming 
Home / News / In evidenza / Stanotte l’eclissi parziale di luna

Stanotte l’eclissi parziale di luna

Aspettando le stelle cadenti di agosto, anche in questo mese di luglio il cielo non deluderà gli appassionati. Stanotte infatti la luna sarà protagonista di un’eclissi parziale. Sole, Terra e Luna piena saranno allineati proprio in quest’ordine, anche se non perfettamente, così che la terra getterà un ‘ombra, in questo caso parziale, sul nostro satellite. L‘eclissi inizierà alle 22.02 del 16 luglio, la fase massima sarà alle 23.31 e si concluderà alle ore 01 del 17 luglio. L’eclissi parziale sarà visibile anche in Africa, in America del Sud, Asia e Australia.

Luglio è stato il protagonista anche di un’altra eclissi spettacolare, non visibile però in Europa. Martedì 2 luglio infatti l’eclissi totale di sole era visibile nell’Oceano Pacifico meridionale, in Cile e Argentina; come eclissi parziale nell’Oceano Pacifico e America del Sud.

Ecco un’ immagine dell’eclissi totale di sole in Cile:

Fonte: wikipedia

Una piccola curiosità, già da luglio la durata del giorno si accorcia in modo sensibile, il 1° giorno del mese abbiamo avuto 15h e 11m di luce solare, il 21 ne avremop 14h e 20m: si perdono ben 43 minuti di luce. Ma non disperate, l’inverno è ancora lontano e ci aspetta un agosto con la testa tra le…stelle cadenti!

E voi siete pronti per godervi lo spettacolo stasera? Volete scoprire se il meteo sarà favorevole? Seguite gli aggiornamenti con il meteo regione, in collaborazione con gli esperti dell’Omer Arpa, ogni giorno alle 6.30-7.15-10.15-11.30-17.05-20.00

Prova anche

Il depuratore di Servola apre le sue porte ai cittadini

Lo sapevate che Trieste ha l’unico depuratore al mondo che…”parla con il mare” e che …

Il Presidente della Regione in diretta su Radio Punto Zero

Nella mattinata di Radio Punto Zero a Punto Zero Caffè con Barbara Pernar in diretta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro + 13 =