In evidenza

Stanotte l’eclissi parziale di luna

today16 Luglio 2019

Sfondo
share close
AD

Aspettando le stelle cadenti di agosto, anche in questo mese di luglio il cielo non deluderà gli appassionati. Stanotte infatti la luna sarà protagonista di un’eclissi parziale. Sole, Terra e Luna piena saranno allineati proprio in quest’ordine, anche se non perfettamente, così che la terra getterà un ‘ombra, in questo caso parziale, sul nostro satellite. L‘eclissi inizierà alle 22.02 del 16 luglio, la fase massima sarà alle 23.31 e si concluderà alle ore 01 del 17 luglio. L’eclissi parziale sarà visibile anche in Africa, in America del Sud, Asia e Australia.

Luglio è stato il protagonista anche di un’altra eclissi spettacolare, non visibile però in Europa. Martedì 2 luglio infatti l’eclissi totale di sole era visibile nell’Oceano Pacifico meridionale, in Cile e Argentina; come eclissi parziale nell’Oceano Pacifico e America del Sud.

Ecco un’ immagine dell’eclissi totale di sole in Cile:

Fonte: wikipedia

Una piccola curiosità, già da luglio la durata del giorno si accorcia in modo sensibile, il 1° giorno del mese abbiamo avuto 15h e 11m di luce solare, il 21 ne avremop 14h e 20m: si perdono ben 43 minuti di luce. Ma non disperate, l’inverno è ancora lontano e ci aspetta un agosto con la testa tra le…stelle cadenti!

E voi siete pronti per godervi lo spettacolo stasera? Volete scoprire se il meteo sarà favorevole? Seguite gli aggiornamenti con il meteo regione, in collaborazione con gli esperti dell’Omer Arpa, ogni giorno alle 6.30-7.15-10.15-11.30-17.05-20.00

Scritto da: Barbara

Rate it

Articolo precedente

101 Eventi

Folkest – Loreena McKennitt il 22 luglio al Castello di Udine

A suggellare la 41° edizione di Folkest sarà una presenza davvero d’eccezione: con un nuovo album di inediti pubblicato quest’anno, dal titolo Lost Souls (Quinlan Road, 2018), torna in Italia la cantautrice e polistrumentista canadese di fama mondiale, icona della musica celtica, Loreena McKennitt, con un tour estivo di sei date lungo tutta la nostra penisola. Oltre a Firenze, Milano, Roma, Macerata e Bari, lunedì 22 luglio sarà per Folkest al Castello di Udine. A circa dieci anni di distanza dalla pubblicazione del […]

today16 Luglio 2019

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

4 × 3 =


Big 40

con Barbara e Igor
0%