101 Eventi

A Sutrio ritorna la Magia del Legno

today30 Agosto 2017

Sfondo
share close
AD

Magia del Legno, la manifestazione dedicata al mondo del legno, ritorna Domenica 3 settembre, a Sutrio con magiche creazioni di abilissimi artigiani, operosi nei borghi del paese, insieme a laboratori per bambini, musica e squisite specialità gastronomiche, da gustare nei cortili delle antiche case e nei ristoranti.

In settembre, infatti, Sutrio si trasforma in un microcosmo operoso che mostra al visitatore incantato i mille modi di lavorare il legno, accanto alle più raffinate espressioni dell’arte femminile del ricamo, della confezione di “scarpets” e della filatura.
In ogni caratteristico borgo, in ogni corte, sotto ogni porticato viene allestito un piccolo laboratorio di intarsio, scultura, incisione, pirografia ..; la musica di una fisarmonica, la degustazione di piatti tipici e di prodotti “Carnia Doc” concorrono a creare la magia. Sutrio si mostra allora come un laboratorio mondiale per la qualità della vita, custode del passato, vedetta sul futuro.

Al legno sarà dedicato anche un caratteristico Mercatino, dove si potranno trovare piccole sculture artistiche e oggetti d’uso quotidiano, mobili tipici e giocattoli, incisioni decorative e complementi d’arredo e per i bambini, in programma laboratori didattici e stand dedicati al gioco.

Potrete anche degustare i piatti tradizionali nelle trattorie e negli stand allestiti negli angoli più caratteristici del paese: simbolo della festa sono i cjarsons, sorta di agnolotti con ripieno a base di ricotta e di una ricchissima varietà d’ingredienti (spezie, frutta secca, uva sultanina, erbe aromatiche, aromi orientali..) di cui si possono gustare molteplici varianti.

Dal 30 agosto al 3 settembre inoltre si svolgerà la manifestazione “Sutrio Presepe della Carnia” il concorso fra gli artisti della scultura!

Per maggiori informazioni visita il sito dedicato www.albergodiffuso.org

Ai microfoni di Radio Punto Zero a raccontarci tutti i dettagli della manifestazione Enzo Marsilio della ProLoco Sutrio e Ines di “Magie del Legno”:

Scritto da: Maria

Rate it

Articolo precedente

101 Eventi

Taste the Borders 2017

Taste the Borders l'evento delle eccellenze agroalimentari dei tre confini (Austria, Slovenia e Friuli) visto il grande successo raggiunto nelle scorse edizioni ritorna quest anno domenica 3 settembre a Pontebba! Giunta alla quarta edizione la manifestazione vuole promuovere i piccoli produttori locali sia italiani che esteri per incentivare tutto quello che il nostro territorio ci offre. Saranno quindi predenti diversi Presidi Slow Food tra cui il presidio del Ranic di […]

today30 Agosto 2017

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

10 + quindici =


Big 40

con Barbara e Igor
0%