ascolta live streaming 
Home / News / Montagna / Tarvisio Young la kermesse dedicata alla musica e ai giovani

Tarvisio Young la kermesse dedicata alla musica e ai giovani

Stasera dalle ore 20 in piazza Unità a Tarvisio prenderà il via la tre giorni di “Tarvisio Young”, appuntamento musicale del tarvisiano dedicato alla musica e ai giovani. Giunto alla sua sesta edizione, quest’anno si arricchisce anche di una importante novità: sabato il palco sarà infatti quasi interamente dedicato al contest musicale.

LA NOVITÀ DEL CONTEST

Dopo cinque edizioni caratterizzate da un sempre maggior successo con band provenienti non solo dal territorio della Valcanale ma anche da Carnia e Austria, gli organizzatori hanno sentito la necessità di dare ulteriore linfa alla manifestazione. Per questo motivo, grazie alla collaborazione con il Centro di Aggregazione Giovanile “Tree House” di Camporosso centro multimediale e sede di una scuola di musica, il fiore all’occhiello dell’edizione 2017 sarà un contest per artisti e band emergenti che permetterà a giovani talenti di mettersi in mostra. L’appuntamento è per sabato a partire dalle 20.55

UN EP IN PREMIO

La professionalità acquisita dai ragazzi della “Tree House”, già protagonisti di alcuni lavori importanti tra cui – qualche mese fa – l’intera realizzazione di un album di una giovane cantante tarvisiana, ha spinto gli organizzatori di “Tarvisio Young” a stringere con loro una collaborazione ancora più forte rispetto a quanto già avveniva nel passato. È nato così il contest, opportunità che permette al vincitore del concorso di registrare gratuitamente un EP di tre brani ed essere protagonista di un book fotografico e di un video professionale. Il tutto all’interno dello studio di registrazione e di posa della “Tree House”. A ciò si aggiunge anche la possibilità di aprire da “special guest” il contest dell’anno successivo.

SEDICI ARTISTI SUL PALCO

“Tarvisio Young” è dedicato a chi vuole esibirsi in una location intima come la piazza di Tarvisio, ma da ormai vent’anni sede privilegiata per concerti di altissimo livello come quelli inseriti nel programma del “No Borders Music Festival”. Quest’anno saranno sedici gli artisti che dalle 20 alle 23.30 circa calcheranno il palcoscenico di piazza Unità esibendosi in performance rigorosamente dal vivo e regalando quasi dodici ore di musica proposte da artisti di tutte le età (dai bambini di 9 anni fino ad adulti che “sfiorano” i 60).

DARE SPAZIO AI MUSICISTI

Tarvisio, da sempre, è stata ed è fucina di artisti e di appassionati di musica che spaziano dai generi più vari: dalla musica classica all’heavy metal, passando per pop, rock e blues senza dimenticare l’importante fetta folk, che da generazioni allieta le feste e le sagre paesane. Mancava, però, un appuntamento in cui i musicisti del luogo potessero mettere in mostra le proprie capacità e la loro passione per la musica.

UN SUCCESSO INASPETTATO

Nel 2012, grazie all’intuizione di tre “tarvisiani”, nasce dunque “Tarvisio Young”. Un appuntamento inizialmente dedicato agli artisti del luogo, ma fin da subito – grazie a un successo inaspettato di pubblico e di partecipazione canora – si è capito che la kermesse avrebbe potuto diventare qualcosa di più. Si è quindi deciso di ampliare i confini dando la possibilità di esibirsi anche a band provenienti non solo dall’area del tarvisiano ma anche dall’intera provincia di Udine e dalle vicine Austria e Slovenia per un successo diventato via via sempre più importante fino a trasformare “Tarvisio Young” in un appuntamento fisso dell’estate musicale della Valcanale.

CENARE “FRONTE PALCO”

Come ormai da tradizione, inoltre, anche quest’anno ci sarà la possibilità di cenare “fronte palco”. Saranno diversi, infatti, i chioschi che verranno allestiti per l’occasione, perché “Tarvisio Young” permette di dare soddisfazione non solo alle orecchie ma anche al palato.

Scopri di più nella nostra intervista:

 

Prova anche

L’equilibrio in musica di Giovanni Allevi

Arriva stasera al teatro Rossetti di Trieste, Giovanni Allevi. Il pianista e compositore italiano è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 − uno =