ascolta live streaming 
Home / News / Cultura Spettacoli / Teatro Rossetti: in arrivo l'irresistibile umorismo in danza de Les Ballets Trockadero de Monte Carlo

Teatro Rossetti: in arrivo l'irresistibile umorismo in danza de Les Ballets Trockadero de Monte Carlo

In arrivo a Trieste la danza di alto livello e di grande divertimento. Grazie alla più originale compagnia di danza statunitense, Les Ballets Trockadero de Monte Carlo, compagnia tutta maschile ma “en travesti”. Il 18 e 19 marzo saranno ospiti per la quarta volta al Rossetti con l’immancabile nonché imperdibile interpretazione del Lago dei Cigni, il “Pas de Six” da Esmeralda di Cesare Pugni, con le coreografie di marius Petibs, e una nuova coreografia, in prima nazionale, il “Don chisciotte” sulla musica di Ludwig Minkus e ancora coreografia da Marius Petipa e Alexander Gorsky”. Un dono prestigioso per il pubblico he assisterà a questo secondo appuntamento del festival TS Danza 1.0 organizzato dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Con i Trocks, come ormai sono stati rinominati, dopo il New Nork City Ballet, ritorna a Trieste la danza di alto livello e di grande umorismo, grazie ad un ensemble irresistibile di professionisti, 14 ballerini di provenienza diversa.Tecnicamente e espressivamente impeccabili, e godibilissimi sul piano interpretativo e teatrale, i Trocks in realtà convincono in ogni loro proposta e lo dimostrano i clamorosi successi che hanno accompagnato le loro esibizioni. Nata da un gruppo di appassionati di danza, si divertono ancora a mettere in scena la parodia di balletti tradizionali. Per loro, però, ballare rimane comunque una cosa seria. Tecnicamente la loro danza è senza sbavature e anche se i ballerini sono alti due metri e calzano scarpette numero 44, volteggiano e si bilanciano sulle punte alla perfezione: il divertimento nasce dal loro acuto e spiritoso sguardo sui tic e le manie delle ballerine, sui loro piccoli errori e sui loro atteggiamenti da primedonne. Da qui sorge l’aspetto comico nei loro spettacoli. Si ride dunque, e tanto, fin da prima che si alzi il sipario, per trovate spiritose e mai ineleganti. Da quarant’anni i Trocks sono ammirati dalla critica e dal pubblico. Fotografati da Richard Avedon, hanno un successo planetario che non conosce flessioni e ormai sono “di casa” nelle più rilevanti cornici della danza internazionale: si esibiscono consuetamente al Joyce Theatre di New York, al Chatelet di Parigi, al Sadler’s Wells di Londra, al Bolshoi di Mosca.
Ovviamente la compagnia nel tempo si rinnova, cresce, acquisisce nuovi talenti, ma lo scopo originario de Les Ballets Trockadero de Monte Carlo non cambia. Ne fanno parte esclusivamente ballerini (uomini) professionisti che si esibiscono nel vasto repertorio di balletto e di danza moderna, nel pieno rispetto delle regole canoniche della danza classica tradizionale. E contemporaneamente ci si gode un ottimo spettacolo di danza: vedere uomini interpretare tutti i ruoli possibili e i loro corpi pesanti si trasformano in cigni, silfidi, spiritelli acquatici o romantiche principesse.

I biglietti sono disponibili i consueti circuiti e punti vendita dello Stabile regionale. Ulteriori informazioni sul sito del teatro www.ilrossetti.it e al tel 040-3593511.

Prova anche

Il Pinocchio di Edoardo Bennato in arrivo al Teatro Rossetti

Parte da Trieste il tour di Edoardo Bennato che lo porterà, entro dicembre, a toccare …