ascolta live streaming 
Home / News / Cultura Spettacoli / Teatro Verdi: apertura impeccabile per la Stagione Sinfonica 2018

Teatro Verdi: apertura impeccabile per la Stagione Sinfonica 2018

Due interpreti contemporanei d’eccellenza  della musica classica per due delle rinomate composizioni di Beethoven. L’israeliano Pinchas Steinberg, direttore d’orchestra, e il violinista Sergej Krylov hanno regalato al folto pubblico del Teatro Verdi un brillante inizio di stagione sinfonica. Il primo con una conduzione impeccabile e vibrante, il secondo con  l’altrettanto impeccabile bellezza del suo suono. Entrambi  hanno offerto un’interpretazione eccellente dei capolavori dell’800 di Beethoven.

Il programma del primo dei sei concerti di questa stagione  prevedeva Il Concerto in re magg. op. 61, l’unico concerto per violino e orchestra composto da Beethoven, e capolavoro, dal punto di vista della tecnica, del virtuosismo e dell’armonia sinfonica. A seguire la Quinta Sinfonia in do minore, la più conosciuta di Beethoven,  che tra le  nove sinfonie è certamente la più eseguita. Anche per quel suo famoso incipit,  una sfida alla potenza divina, che la rende un’ icona rappresentando il paradigma del sinfonismo beethoveniano.  Steinberg ha interpretato tutto a memoria il celebre spartito, mettendo in evidenza  con precisione impeccabile il vigore affidato dal compositore tedesco  agli strumenti a fiato, in particolare i legni.

Nel mezzo i  due bis  della serata, regalati da Sergej Krylov, a evidenziare  la grande capacita di  interpretare con pieno lirismo la musica: l’ Adagio in sol minore della prima sonata di Bach e   il Capriccio n. 24 di Paganini. Suonati con quel virtuosismo impeccabile che lo ha reso celebre in tutto il mondo il violinista  ha confermato, se mai ce ne fosse bisogno, anche la sua  effervescente musicalità. L’ Orchestra della Fondazione ha seguito  e accompagnato  impeccabilmente le due star internazionali. Steinberg  a fine concerto ha stretto la mano a tutti i primi strumenti, segno di un apprezzamento anche da parte  dello stesso maestro dell’organico regionale.

Si replica oggi alle 18.00

Prova anche

I Concerti del Conservatorio Tartini

Lunedì 26 Marzo in vista della Pasqua al Teatro Verdi – sala ridotto, sarà di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 + 19 =