fbpx

Cultura Spettacoli

Teatro VerdiTS: Bosso e le letture aperte

today27 Aprile 2018

Sfondo
share close
AD

Finale di stagione extra per il Teatro Verdi di Trieste. Mentre la Stagione lirica sta per finire sono due le preziose occasioni proposte   fuori cartellone per scoprire assieme la musica nell’ambito dell’iniziativa  “Letture aperte” , in programma alla Sala del Ridotto “Victor de Sabata”, domenica 29 aprile, alle 11.00, e giovedì 24 maggio alle 19.30.

Protagonisti di entrambi gli appuntamenti l’Orchestra e il Coro del Teatro Verdi guidati dal Direttore Stabile Residente Ezio Bosso. 

Un evento che unisce ascolto della musica, narrazione e condivisione, con un occhio puntato da una parte sulle ispirazioni e le genesi della partitura  e dall’altra  ai differenti approcci esecutivi. “Lettere aperte“ è un approccio innovativo alla musica  dove anche l’ascoltatore è parte attiva in un processo creativo in divenire tra storia, aneddotica, sentimenti e suono.

Si comincia questa domenica  con una ripresa della lettura dell’“Ave Verum Corpus” di W.A.Mozart, già presentata lo scorso dicembre ai Soci del Teatro, parzialmente riproposta  da Domenico Iannacone per la puntata “La porta aperta” della trasmissione “I 10 Comandamenti”, andata in onda su Rai3 il 10 dicembre.

Un regalo atteso quanto inaspettato, un modo innovativo e unico per fruire di ciò che c’è dietro la musica, come la si prepara, e per avvicinarsi anche agli autori che la scrivono

Scritto da: Monica Ferri

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


Big 40

con Barbara e Igor
0%