fbpx

Cultura Spettacoli

Il Teatro di Monfalcone compie 40 anni e apre il sipario su cinque appuntamenti musicali

today27 Aprile 2023

Sfondo
share close
AD

Quaranta candeline per il Teatro Comunale di Monfalcone che si prepara a festeggiare insieme al pubblico. Inaugurato nel lontano 1983, in questi decenni ha regalato numerosissimi spettacoli e concerti a tutta la cittadinanza. Per questa speciale occasione, dall’8 al 17 maggio, il sipario si apre su cinque grandi appuntamenti musicali: nove pianisti affermati, ciascuno con la sua squadra di giovani talentuosissimi studenti.  Nove Sinfonie del grande Padre Beethoven.  Nove trascrizioni. Due pianoforti e otto mani per ogni Sinfonia. Un inedito grande spettacolo, che coinvolgerà un totale di 36 pianisti e 72 mani.

 

Ai nostri microfoni il Sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint, l’assessore alla Cultura Luca Fasan, il Maestro Federico Pupo, direttore artistico della Stagione musicale e il direttore dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia Alberto Bevilacqua:

 

I PROTAGONISTI
Il progetto artistico è curato dai Maestri Davide Cabassi e Antonio Tarallo; si esibiranno durante le 5 serate i pianisti affermati Luca Rasca, Luca Trabucco, Giampaolo Stuani, Davide Cabassi, Antonio Tarallo, Alessandro Marangoni, Alfonso Alberti, Andrea Carcano, Luca Schieppati. Ognuno di loro interpreterà ogni opera insieme a tre giovani talentuosissimi studenti.

 

Vuole essere un grande abbraccio in musica a tutto il suo pubblico con l’esecuzione delle Sinfonie di Beethoven, nella trascrizione di Theodor Kirchner per due pianoforti a 8 mani. Nove sinfonie, che narrano un elenco di emozioni, ciascuna affidata a un pianista affermato (in ordine di esibizione: Luca Rasca, Luca Trabucco, Giampaolo Stuani, Davide Cabassi, Antonio Tarallo, Alessandro Marangoni, Alfonso Alberti, Andrea Carcano, Luca Schieppati) che interpreterà ogni opera insieme a tre giovani talentuosissimi studenti. Il Comunale di Monfalcone vedrà dunque sul palco una coppia di pianoforti a sera, per un totale di 36 straordinari interpreti. Il ciclo di spettacoli musiciali si concluderà sulle note dell’Inno alla gioia della Nona Sinfonia, conosciuta anche come “Sinfonia corale”.

 

Per celebrare la ricorrenza del quarantennale, il Comune ha invitato a intervenire a questa festa condivisa la grande famiglia dei teatri del territorio, facendo appello al protocollo d’intesa #teatrinrete, che sin dal 2018 vede il Teatro di Monfalcone operare in sinergia con altre realtà culturali e teatrali del territorio: Teatro Comunale di Cormòns, Teatro Comunale “Giuseppe Verdi” di Gorizia, Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo, Kulturni Dom e Teatro Nazionale Sloveno di Nova Gorica (SLO).

 

IL PROGRAMMA
Se siete incuriositi dalla proposta di questi concerti, eccovi il calendario di tutti gli appuntamenti:

Lunedì 8 maggio

  • Quinta Sinfonia: Luca Rasca, Edoardo Mancini, Simone Librale, Filippo Tenisci
  • Sesta Sinfonia: Luca Trabucco, Lucia Zavagna, Matteo Di Bella, Lorenzo Ritacco

Martedì 9 maggio

  • Seconda Sinfonia: Giampaolo Stuani, Volha Karmyzava, Yi-Ling Wu, Cheng-Jung Wu
  • Terza Sinfonia: Davide Cabassi, Ilaria Cavalleri, Antonio Alessandri, Diego Petrella

Giovedì 11 maggio

  • Quarta Sinfonia: Antonio Tarallo, Pietro Miragoli, Ivan Maliboshka, Michele Turturo
  • Ottava Sinfonia: Alessandro Marangoni, Eleonora Bona, Marta Conte, Alessandro Scarella

Martedì 16 maggio

  • Prima Sinfonia: Alfonso Alberti, Giorgia Bracci, Silvia Gatti, Gabriele Salemi
  • Settima Sinfonia: Andrea Carcano, Elisabetta Galindo Pacheco, Federico Medaglia Schönfeld, Fabio Bossi

Mercoledì 17 maggio

  • Nona Sinfonia, Luca Schieppati, Paolo Ehrenheim, Naomi Tistarelli, Sonia Candellone

Per saperne di più: www.teatromonfalcone.it

Scritto da: Laura

Rate it

0%