fbpx

RadioChef

Tempo di Avvento: ricette e tradizioni

today7 Dicembre 2023

Sfondo
share close
AD

Dicembre porta con sè l'inizio del periodo dell'Avvento e dell'attesa al Natale.

Quali ricette e tradizioni si ritrovano in questi giorni?
Dall’arrivo dei temibili Krampus e il buon San Nicolò con le ricette come il “Pane dei krampus” e i dolci della tradizione fino alla preparazione della Corona dell’Avvento in stile “fai da te”, a Radio Chef scopriamo i consigli giusti per accendere la magia di questi giorni.

 

Può mancare un’ottima tazza di vin brulè? Seguiamo insieme i passaggi per prepararlo a casa con gli ingredienti giusti e prepariamo la lista della spesa con gli ingredienti di stagione.

La ricetta degli ascoltatori: il pandolce dei Krampus

Durante questo periodo delle feste, come da tradizione della Valcanale, i fornai producono il “Pandolce dei Krampus” un pane dolce molto apprezzato da grandi e piccini a differenza dei veri krampus che di buono non hanno molto da offrire. La ricetta è di Benvenuta di Dawit – di Jause a Camporosso, luogo dove godere al meglio il calore e le bontà della montagna del Friuli Venezia Giulia.

Come creare l'atmosfera delle feste

Il Natale è bello viverlo in ogni stanza della casa: cuscini, tessuti, tovaglie, giochi, biglietti di auguri, candele e un pizzico di magia possono aiutarvi a rendere ogni spazio confortevole e festoso. Se per il 2023 la vostra idea tende verso un Natale più classico oppure preferite qualcosa di più innovativo in questa puntata da Arte Giardino a Reana del Rojale vi diamo qualche consiglio per aprire le porte all’atmosfera delle feste.

Profumo di Natale: il vin brulè

Voglia di qualcosa di caldo e profumato? Il vin brulè è ciò che fa al caso vostro in questi giorni. Lo prepariamo con Acqua Dolomia ispirandoci alle ricette più tradizionali e profumate che potete trovare sul web. E per i più piccoli? Un ottimo succo di mela caldo con l’aggiunta di spezie come cannella, noce moscata e chiodi di garofano riscalderà tutti gli animi. Versate il succo in una bella tazza natalizia per il giusto tocco in più.

Gli ingredienti del benessere

Ritrovare il benessere attraverso la spesa? Con i giusti accorgimenti possiamo ritrovare un po’ più di leggerezza anche a tavola e per raggiungere l’obiettivo si parte stilando la giusta lista della spesa con gli ingredienti di stagione. La natura ci dà sempre quello che ci fa stare bene. Oggi con i Supermercati Bosco di Trieste pensiamo al benessere del cuore, cosa mettere nel carrello della spesa? Ottimo il pesce ricco di grassi omega 3 che aiutano la salute fisica e mentale, i finocchi, anche in forma di tisana o infuso, lo zenzero, l’aglio che contiene l’allicina che ci fa mantenere il giusto livello di pressione sanguigna, i legumi, gli alimenti a base di soia che aiuta per problemi di colesterolo, la melagrana per la salute cardiovascolare, l’olio extra-vergine d’oliva che migliora la pressione e, nelle giuste dosi, aiuta il benessere del cuore, da non dimenticare anche il sedano, le mele e il cacao.

Lo Spirit di Mont

E per il fine pasto? Da Alimentari Cecconi nel cuore di Sappada per il periodo delle feste chiudiamo pranzo o cena con un po’ di aria di montagna. “Spirit di Mont” è un voluto gioco di parole che significa non solo liquore di montagna ma anche “spirito” di montagna inteso come modo di accostarsi alla natura montana. Tecnicamente è un alcolato di ginepro. Le bacche vengono messe in infusione nell’alcool buongusto e poi distillate. Al prodotto viene aggiunta essenza di pino mugo ed un altro ingrediente segreto. Ottima base per cocktail a base agrumata. Lo spirito evocativo della montagna si percepisce al primo contatto olfattivo.

Regali "fai da te"?

In questo periodo dell’anno è anche tempo di sbizzarrire la creatività e realizzare addobbi per la casa e regali “fai da te”. Con Affilautensili Natisone vi proponiamo qualche idea per creare un centro tavola invernale, vi basteranno: un piatto preferibilmente dorato, 4 candele bianche o rosse di dimensioni diverse (di cera o a led), qualche pallina di Natale, alcune pigne su cui realizzare un effetto neve, spezie varie (anice stellato, stecche di cannella, chiodi di garofano e qualche rametto di abete. Un’idea profumata, luminosa e che saprà riscaldare l’atmosfera.

Radio Chef vi aspetta ogni giovedì e venerdì alle 12.30 su tutti i canali di Radio Punto Zero.

Scritto da: Maria

Rate it

0%