fbpx

News

Timent Run, a Latisana si prepara un weekend dedicato alla corsa e al movimento all’aria aperta

today21 Maggio 2024 3

Sfondo
share close
AD

Timent è il Tagliamento in friulano. E la Timent Run 10K è la corsa che dal 2020 si pone l’obiettivo di valorizzare il territorio bagnato da quello che è stato definito l’ultimo fiume selvaggio d’Europa che tornerà, per la quinta volta, domenica 26 maggio. Si correrà sullo stesso percorso che ha caratterizzato l’apprezzata edizione 2023: un tracciato che, seguendo il corso del Tagliamento, unirà idealmente i centri di Latisana e Ronchis, nella Bassa Friulana.

 

A raccontarci di più Salvatore Vazzana, presidente dell’Athletic Club Apicilia che organizza l’evento:

Il percorso

Il percorso, un anello quasi interamente asfaltato, è stato omologato l’anno scorso dalla Federazione italiana di atletica leggera ed è assai scorrevole: l’ideale per chi verrà a Latisana (dove, in Piazza Indipendenza, saranno posizionati partenza e arrivo) con l’obiettivo di correre veloce, ma anche per chi approfitterà della Timent Run 10K per andare alla scoperta di un territorio ricco di attrattive. Perché in fondo, anche per chi corre, il cronometro non è tutto.

La testimonial

Ospite d’onore, Anna Incerti, già fuoriclasse della maratona azzurra. Una presenza di prestigio e un motivo di richiamo in più per i tanti atleti che l’ultima domenica di maggio sceglieranno di essere al via della Timent Run 10K. Anna Incerti è considerata una delle più grandi maratonete italiane di sempre: campionessa europea nel 2010 e vincitrice della mezza maratona dei Giochi del Mediterraneo nel 2009, è stata la prima atleta italiana a partecipare a tre edizioni della maratona olimpica (2008, 2012 e 2016). Ha preso parte a cinque Campionati Europei, contribuendo per tre volte all’oro a squadre vinto dall’Italia, e nella sua lunga carriera, conclusasi alla fine del 2022, si è pure aggiudicata sei titoli tricolori assoluti tra strada e pista.

Timent Run: il programma

L’edizione 2024 della Timent Run 10K è valida come campionato provinciale Fidal assoluto e master e costituirà il momento clou di un weekend interamente incentrato sul movimento all’aria aperta e aperto sostanzialmente a tutti: agonismo e non solo.

 

Il sipario di apertura dell’evento sarà venerdì 24 maggio con la “Camminare insieme passo dopo passo”, manifestazione aperta a tutti su un percorso inedito lungo gli argini del Tagliamento. Sabato 25 maggio toccherà alla Timent Run Family, altra corsa aperta a tutti, e alla Camminata sul Timent in cuffia “WalkZone”, un evento per gli amanti del fitness che potranno svolgere attività fisica all’aperto abbinata alla musica, attraverso l’utilizzo di cuffie wireless, diretti dalla voce di un coach.

 

La prova agonistica della domenica coinciderà con la terza edizione del Trofeo Dino Selva, a ricordo di un cittadino di Ronchis particolarmente appassionato di podismo, tanto da essersi cimentato in diversi eventi a livello nazionale. Tra le presenze già confermate anche Silvia Furlani, la runner friulana, da oltre 30 anni affetta da sclerosi multipla, che porta nelle gare di ogni parte d’Italia il suo messaggio di forza, ottimismo e resistenza alla malattia.

Iscrizioni

Le iscrizioni sono possibili attraverso il portale www.endu.net, oppure inviando una e-mail all’indirizzo [email protected]. La quota individuale d’iscrizione, in vigore sino al 22 maggio, è di 18 euro. Mentre per i gruppi formati da almeno 10 atleti, la tariffa, sino al 22 maggio, ultimo giorno di apertura delle iscrizioni, sarà di 15 euro. Il conto alla rovescia può davvero iniziare.

 

Per saperne di più: www.timentrun.it

Scritto da: Maria

Rate it

0%