Radio Punto Zero Tre Venezie La Radio del Friuli Venezia Giulia
Brovada e Muset, le tradizioni culinarie del Friuli a Radio Chef
L’evento del “fuori tutto” delle attività commerciali torna a Monfalcone sabato 26 agosto dalle 10 alle 23, e già promette di confermare e superare il grande successo degli anni passati.
In questa intervista il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, insieme all’assessore al Commercio Luca Fasan, la presidente dell’associazione Bazinga Eventi APS Loredana Barile e il presidente di Vivacentro, Damiano Iurlaro.
Un’edizione che conferma il grande lavoro di squadra portato avanti con l’amministrazione con i commercianti e le associazioni, che ha portato lo Sbaracco di Monfalcone ad affermarsi come il più importante della regione e che anche in questo settimo anno vedrà protagonisti oltre cento attività, con i tantissimi prodotti in promozione e con stand ricchi di sconti, offerte e ribassi. Tante le novità per un format ormai consolidato che quest’anno sarà arricchito da intrattenimenti musicali, dj set e tante proposte food & drink, con il coinvolgimento di bar e ristoranti del centro.
Sarà possibile ammirare le esposizioni di automobili e auto d’epoca del FIAT 500 CLUB ISONZO che verranno posizionate in via F.lli Rosselli mentre in Piazza Cavour, via Cesare Battisti e via Sant’Ambrogio sarà proposto il tradizionale Mercatino dell’Antiquariato. Sempre tra le novità, quest’anno, in piazza della Repubblica ci sarà spazio per il grande evento COSPLAY SOTTO LA ROCCA, in collaborazione con Cosplay Senza Età e Bazinga Eventi, con la mostra mercato, tante esibizioni e – alle 17.00 – la competizione tra cosplayer.
Tornano anche le iniziative collaterali che nelle passate edizioni hanno riscosso sempre tanto successo, come lo Sbaracco Junior, lo Sbaracco Vintage e lo Sbaracco Hobbisti, che coinvolgeranno bambini e amatori nella vendita di giocattoli e oggetti usati.
Lo Sbaracco Junior. Nella giornata dello Sbaracco, via Duca d’Aosta ospiterà il mercatino dedicato ai più piccoli: uno spazio per bambini e ragazzi che desiderano mettersi in gioco in un momento di libero scambio, acquisto e vendita di fumetti, libri, giocattoli e altri vecchi oggetti, gestito esclusivamente dai giovanissimi. Un’iniziativa senza scopo di lucro, che ha anche un risvolto benefico: il contributo per l’iscrizione allo Sbaracco Junior sarà infatti interamente devoluto alla Croce Rossa Italiana, che insieme a Meli Animazione proporrà animazione e trucca-bimbi per tutta la giornata.
Lo Sbaracco Vintage. Senza alcuna concorrenza alle attività che curano in modo organizzato la vendita dell’usato, il Mercatino del Riuso e del Riciclo proporrà per l’intera giornata una mostra-mercato-scambio di oggetti usati in via F.lli Rosselli, con un’iniziativa rivolta esclusivamente ai privati.
Lo Sbaracco Hobbisti. Dedicata agli appassionati che per hobby e per passione mettono in vendita le creazioni frutto del proprio lavoro e del proprio ingegno, l’iniziativa è rivolta esclusivamente a privati e avrà spazio in Via IX Giugno per l’intera giornata.
Shopping e intrattenimento si uniscono al mondo dell’arte anche nell’edizione 2023 dello Sbaracco, con L’arte abbraccia Monfalcone, iniziativa realizzata in collaborazione con Lo Studio Artistico MY-WAY con il Rione Centro e dedicata a pittori ex-tempore che vorranno mettersi in gioco con le proprie opere, esposte lungo il Corso del Popolo. In via IX Giugno, la mostra “Frammenti nel tempo” – a cura di Antonello Vettoretti del negozio Carpet Diem – esporrà antichi tappeti, pezzi unici, vere e proprie opere d’arte oltre che complementi d’arredo. In via Sant’Ambrogio, la Polizia Municipale sarà presente con il Simulatore di biciclette, per far imparare e divertire i più piccoli.
Lo Sbaracco è un’iniziativa promossa dal Comune di Monfalcone e organizzata dal Vivacentro in collaborazione con Ascom Monfalcone, con il supporto di Confartigianato e CNA e con il sostegno della Cassa Rurale FVG. In caso di maltempo, la manifestazione sarà spostata a sabato 2 settembre.
Scritto da: Maria