Radio Punto Zero Tre Venezie La Radio del Friuli Venezia Giulia
Brovada e Muset, le tradizioni culinarie del Friuli a Radio Chef
Un Radio Chef dolce come una delicata torta alla vaniglia chiude le ricette di questa terza edizione, ad inviarci questa dose di dolcezza finale Daniela Bradascio con questa torta perfetta per tutte le occasioni e per ogni stagione.
Anche per Daniela in omaggio l’olio Parovel Ulka Tergeste Dop, l’originale grembiule di Radio Chef e una valigetta offerta da Pasta Zara con una selezione dei loro migliori prodotti e un ottima salsa. Inoltre concorrerà alla finale, per le tre migliori ricette di questa edizione un ricchissimo montepremi in prodotti d’eccellenza della nostra regione.
Ecco la ricetta di Daniela:
Torta al profumo di vaniglia
Dosi per 6 persone:
Preparazione:
Scaldare il forno a 160°. Spezzettate il cioccolato, mettetelo in una terrina con 4 cucchiai di acqua e fatelo fondere a bagnomaria; toglietelo dal fuoco e, sbattendolo con una frusta, incorporatevi il burro ammorbidito, i tuorli, lo zucchero, la farina e la vaniglia; se il composto diventa troppo compatto e faticoso da mescolare, mettete la terrina su una pentola piena d’acqua in leggera ebollizione e proseguite la lavorazione a bagnomaria. Montate gli albumi a neve ferma e incorporateli poco alla volta all’impasto, mescolandoli delicatamente dall’alto verso il basso con movimenti lenti per incorporare la maggior quantità d’aria possibile. Versate l’impasto in uno stampo a cerniera di 25 cm, imburrato e infarinato, livellatene la superficie e cuocetelo in forno per 25 minuti circa o finché sarà gonfio e compatto. Se avete l’abitudine di verificare la cottura con lo stecchino, non preoccupatevi se si bagna un po’ perché la torta deve rimanere umida all’interno. Sformatela su una grattella per dolci e fatela raffreddare. Spolverate con zucchero a velo e cacao e guarnite con gherigli di noce.
La terza edizione di Radio Chef è in collaborazione con:
PAROVEL:
Vigneti e uliveti dal 1898. Produce oli e vini delle colline della Val Rosandra a Trieste.
Segui gli eventi su www.parovel.com
COMARO MIELE E APICOLTURA:
Dal 1870 il negozio più dolce del Friuli Venezia Giulia. L’apicoltura Fratelli Comaro è il punto di riferimento per apicoltori esperti e per chi desidera conoscere questo affascinante mondo.
Scopri di più su: www.comaro.it
SCUOLA DELLA PIZZA:
Diventa un bravo pizzaiolo! Iscriviti ad uno dei corsi della Scuola Della Pizza Italiana di Udine. Chi l’ha fatto ha trovato un’occupazione.
Per informazioni : numero verde 800 598090 e www.scuoladellapizza.com
ARTE E GIARDINO:
Se ti piace cucinare vai da Arredo Giardino e troverai tutti gli attrezzi per creare i tuoi piatti speciali, dalla pentola al pirottino.
VENCHIAREDO:
Venchiaredo è un’azienda lattiero-casearia Friulana specializzata nella produzione di formaggi freschi. L’esperienza maturata in oltre 40 anni di attività fa di Venchiaredo un’azienda di rifermento per il consumatore moderno.
ERSA e il marchio A.Q.U.A :
Scopri i prodotti a marchio A.Qu.A. Agricoltura, Qualità e Ambiente del Friuli Venezia Giulia nella brochure . Visita il sito www.ersa.fvg.it L’elenco delle aziende e dei prodotti certificati dal marchiohttp://www.ersa.fvg.it/divulgativa/i-prodotti-a-qu-a/concessioni-duso-del-marchio-aqua
PANIFICIO TALAMINI:
Assaggia i mirellini! I grissini ottenuti con lunghe fermentazioni da sole farine italiane. Li trovi in vari gusti nel Panificio Talamini! www.panificiotalamini.com
AGRITURISMO ZOBEC:
Agriturismo del salmone a Bagnoli della Rosandra in piazza, piatti a base di salmone, birra artigianale e vino di propria produzione. Aperto dal 13 maggio dal venerdì alla domenica, prenotazioni al 040 832563 o www.zobec.it
I premi per le tre ricette finaliste di questa terza edizione:
Una selezione di stracchini Venchiaredo, tre pentole Lagostina Chef offerte da Arte e Giardino, il miele di Comaro, tre degustazioni guidate offerte da Parovel, tre forme di Montasio offerte dal Consorzio del Montasio, una confezione con sei assaggi di prodotti sott’olio e confetture dell’azienda Cesare Bertoia, tre bottiglie a scelta tra grappe e liquori offerte da Liquorit, trenta bottiglie di succhi di frutta freschi di propria produzione offerti da Melaquick, una degustazione di dolci offerti dal panificio Talamini, tre valigette offerte da Pasta Zara con una selezione di pasta e la salsa e un video con i segreti per preparare una pizza perfetta a casa propria realizzata dal maestro pizzaiolo Lorenzo Collovigh della Scuola Italiana della Pizza. E ancora tre selezioni di farine Molino Moras.
Scritto da: rpz
alla cioccolato composto dal dalla dolci edizione Friuli Venezia Giulia migliori neve Parovel Ulka Tergeste Dop Pasta Zara piazza Preparazione prodotti punto di riferimento questa questo Radio Chef Scuola Della Pizza Italiana selezione stagione Trieste uova VENCHIAREDO volta Zucchero
Commenti post (0)