Radio Punto Zero Tre Venezie La Radio del Friuli Venezia Giulia
Brovada e Muset, le tradizioni culinarie del Friuli a Radio Chef
Sabato 25 novembre al Teatro Giovanni Nuovo da Udine arriva “Morricone Film History”, spettacolo interamente dedicato al più grande compositore italiano di tutti i tempi.
Con 500 colonne sonore, 70 milioni di dischi, sei nomination e due Oscar vinti, tre Grammy, quattro Golden Globe e un Leone d’Oro Ennio Morricone ha regalato emozioni indimenticabili collaborando con i più grandi registi del cinema italiano e internazionale, costituendo la colonna sonora delle nostre vite.
Il Concerto ripercorre le tappe salienti della carriera del Maestro dalle prime collaborazioni con Sergio Leone, fino alle musiche realizzate per Hollywood, che hanno consacrato il compositore quale icona mondiale con una stella sulla Walk Of Fame. Un’orchestra di 30 elementi, magistralmente diretti da Simone Giusti, porterà in scena le celebri composizioni del maestro, scomparso nel 2020 con l’ausilio di emozionanti contributi video.
Lo spettacolo non sarà infatti solo un modo di ascoltare dal vivo le musiche del Maestro, ma anche di vedere il percorso storico delle sue creazioni, grazie a videoproiezioni che seguiranno l’evoluzione delle collaborazioni che Morricone ha realizzato a partire dagli anni ‘60 fino al suo secondo Oscar, per la colonna sonora di “The Hateful Eight”, di Quentin Tarantino.
Uno straordinario evento e un tributo ad un genio dunque le cui colonne sonore sono parte della nostra cultura.
I biglietti per il concerto organizzato da VignaPR e FVG Music Live sono in vendita a partire dalle ore 10:00 di giovedì 21 settembre online su Ticketone.it e nei punti vendita autorizzati.
Scritto da: Monica Ferri
Ennio Morricone Morricone film history teatro Giovanni nuovo Udine