Home / News / Trieste Fitness: un evento dedicato al benessere a 360°

Trieste Fitness: un evento dedicato al benessere a 360°

Sabato 12 settembre 2020, nella cornice di “Trieste Estate… d’Autunno”, a partire dalle ore 18.30 in piazza Verdi a Trieste si svolgerà la prima edizione di “TRIESTE FITNESS”, un evento dedicato al benessere a 360° organizzato dalla Delegazione FVG ANIF e che vede la partecipazione delle principali palestre triestine. L’obiettivo della manifestazione è quello di informare gli atleti, aggiornare gli amministratori delle palestre, educare gli insegnanti alla luce del particolare contesto sanitario in atto e presentare al pubblico le attività delle singole palestre e allo stesso tempo rassicurare i fruitori dei centri circa la possibile frequentazione delle strutture in piena sicurezza.

La delegazione FVG ANIF insieme alle principali palestre di Trieste ha ideato un evento che si propone di diventare un appuntamento annuale dedicato alla formazione di tutto quanto riguarda l’ambito sportivo. La formazione continua è infatti molto importante per tutto l’ambiente delle palestre, delle associazioni e delle società sportive. Per questo è nata un’associazione come ANIF che aggiorna costantemente e istruisce insegnanti e titolari di palestre di tutta Italia e tiene i rapporti con le istituzioni, facendo da tramite tra l’universo sportivo e il mondo istituzionale.
L’evento prevede un susseguirsi di appuntamenti dedicati ai vari settori di riferimento con il coinvolgimento delle realtà esistenti sul territorio e che vogliono presentarsi alla cittadinanza per diffondere la sensibilizzazione della pratica sportiva come strumento per migliorare la propria condizione psico-fisica. Ogni palestra avrà a disposizione uno spazio per presentare al pubblico la propria attività con delle dimostrazioni di attività sportive. Ci sarà spazio anche per interventi di biologi nutrizionisti e di esperti di normative riguardanti le palestre e presentazioni di libri tematici, alternando momenti di coreografia e intrattenimento a momenti di informazione e di aggiornamento per le varie realtà del territorio. Trieste, da sempre, è legata alla cultura dello sport e del benessere fisico, tanto da essere riconosciuta per molti anni come città più sportiva d’Italia.

Condurrà la serata il giornalista Francesco Cardella. In apertura è previsto un indirizzo di saluto del presidente del Comitato
regionale del Coni, Giorgio Brandolin, del presidente nazionale ANIF, Giampaolo Duregon e delle Autorità. Sono previsti 12 interventi due per ogni palestra con illustrazione delle attività svolte e dimostrazioni delle seguenti discipline sportive: Breakdance, Tabata, Fitbox, Piloxing, Boxe, Judo, Pilates, Spinning, Ginnastica tradizionale e Kravmaga. Hanno confermato la presenza le seguenti palestre: California, Maxima, Hard fit, Oasi Club, NewGym, A&R. Nel corso di ogni presentazione, un istruttore presenterà la singola specialità e ne descriverà i benefici, concludendo l’intervento una mini lezione dimostrativa.
Sono previsti inoltre un intervento sugli aspetti normativi a cura del dott. Giampiero La Torre membro di ANIF FVG che tratterà il tema dei voucher e della dott.ssa Monica Cigar, biologa nutrizionista.
Verrà effettuata infine la Videoproiezione di un filmato sulla storia del fitness a Trieste dal 1959 a oggi con la partecipazione straordinaria di Salvino Mileto, primo campione italiano di cultura fisica, di Umberto Devetak e di altri campioni del passato. La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti (nel rispetto delle vigenti norme anti Covid-19).

PROGRAMMA:

  • Esibizione BREAKER a cura della Palestra California
  • Esibizione TABATA Maxima
  • Esibizione di FITBOX Hard Fit
  • Esibizione di Piloxing a cura della Oasi Club
  • Intervento a cura del dott. Giampiero La Torre membro di ANIF FVG
  • Esibizione di BOXE a cura della NewGym
  • Esibizione di JUDO a cura della A&R
  • Esibizione di BREAKER a cura della California
  • Esibizione di Tabata a cura di Maxima
  • Videoproiezione filmato sulla storia del Fitness a Trieste con ospiti Salvino MIleto, primo campione di cultura fisica e Umberto Devetak.
  • Pilates a cura di A&R
  • Spinning a cura della NewGym
  • Ginnastica Tradizionale a cura di Hard Fit
  • Intervento della nutrizionista biologa Monica Cigar sull’importanza della corretta alimentazione in abbinata all’attività sportiva.

Evento organizzato da:

Prova anche

Il depuratore di Servola apre le sue porte ai cittadini

Lo sapevate che Trieste ha l’unico depuratore al mondo che…”parla con il mare” e che …

Decameron Miela prosegue con Rumiz

Sabato 19 settembre, alle ore 18.30, sul palco del teatro Miela un appuntamento da non …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici − 9 =