ascolta live streaming 
Home / News / 101 Eventi / Trieste Mini Maker Fair aspetta solo te

Trieste Mini Maker Fair aspetta solo te

 Il Centro Internazionale di Fisica Teorica (ICTP) e il Comune di Trieste, in collaborazione con numerosi partner, organizzano la quinta Trieste Mini Maker Faire che si terrà sabato 28 e domenica 29 luglio 2018 nel campus ICTP di Miramare. Centinaia di Maker si riuniranno per presentare al pubblico i loro progetti, il risultato della loro creatività e delle loro idee. L’ingresso sarà gratuito per tutti.

Maker Faire è il più grande spettacolo del mondo dedicato alle invenzioni, alla creatività e all’ingegnosità, un celebrazione del movimento dei maker. È un momento in cui le persone possono mostrare quello che hanno realizzato, e condividere quello che hanno imparato nel processo. Un’occasione insomma dove gli inventori mostrano le loro opere e condividono ciò che hanno imparato, celebrando così tutti assieme lo spirito e il movimento dei Maker.

Ma chi sono questi Maker? I Maker sono persone che spaziano dagli entusiasti della tecnologia ai costruttori artigianali, dagli hobbisti agli scienziati fino a quelli che, dopo una giornata trascorsa “da persona comune”, alla sera e nei fine settimana si inventano qualcosa di nuovo nella propria cantina, senza lasciarsi spaventare dalle nuove tecnologie ma nemmeno dalle antiche tecniche artigianali. I makers sono insomma delle persone curiose, di tutte le età e formazione, che non si fermano alle parole ma vogliono agire, costruire… insomma quelli che vogliono soprattutto FARE.

Puoi partecipare alla nostra Mini Maker Faire anche se non hai un progetto innovativo ma vuoi venire a insegnare e condividere la tua tecnica, la tua conoscenza, la tua esperienza: siamo tutti dei maker!

Ci sono tanti modi per partecipare:

  • Puoi esporre il tuo progetto: ti daremo una postazione con tavolo e sedie per mostrare a tutti il tuo progetto, fare delle dimostrazioni e parlare con il pubblico;
  • Puoi fare una presentazione dal palco: avrai da 5 a 20 minuti per raccontare il tuo progetto o una storia interessante o per appassionare il pubblico con la tua grande idea. Puoi anche tenere un seminario tecnico, per un pubblico più ristretto ed interessato ad argomenti avanzati e con un livello di approfondimento superiore rispetto alle presentazioni generali.
  • Puoi tenere un workshop: ti daremo un’area workshop o una sala dove fare sessioni interattive e coinvolgere i partecipanti – adulti e/o bambini – in attività pratiche.
  • Puoi esibirti in pubblico: ti daremo un palco (o uno spazio libero) per esibirti nella tua performance creativa, tecnologica, robotica, musicale, scientifica…

Quindi ti sei pronto? Compila ed invia la tua Domanda di Partecipazione entro le ore 24:00 del 1 Luglio 2018. Prenditi il tempo sufficiente per farlo bene, e ricordati di fornire tutte le informazioni necessarie!

E se hai ancora qualche dubbio visita il sito trieste.makerfaire.com

Prova anche

Villa Manin Estate 2018

Il calendario estivo di ERPaC a Villa Manin continua giovedì 26 luglio alle 18 con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × due =