Home / News / Trieste nella storia: il Sindaco Dipiazza racconta due date importanti per la città

Trieste nella storia: il Sindaco Dipiazza racconta due date importanti per la città

Ai microfoni di “Punto Zero Caffè” ritorna il Sindaco del Comune di Trieste Roberto Dipiazza per aggiornare nuovamente la situazione nel capoluogo regionale e ricordare alcuni prossimi appuntamenti.

La storia va raccontata e Trieste attraverso due appuntamenti vuole ricordare due anniversari importanti per la città e la popolazione: nella giornata di oggi 12 Giugno, come ha sottolineato il Sindaco Dipiazza, si è svolta la cerimonia per il 75° Anniversario della fine dell’occupazione jugoslava di Trieste del maggio-giugno 1945, nota anche come il periodo dei “40 giorni”. Un periodo negativamente ricordato per i gravi fatti che vi avvennero. Il Comune ha promosso per questa prima occasione una serie di cerimonie comprendenti l’Alza e l’Ammainabandiera in piazza dell’Unità d’Italia e la deposizione di una corona d’alloro alla lapide che, nel Parco della Rimembranza, ricorda l’evento.

Il 13 Luglio prossimo inoltre si terrà l’incontro del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Presidente della Slovenia Borut Pahor al Monumento nazionale della Foiba di Basovizza per  la cerimonia di restituzione alla comunità slovena dell’ex Narodni Dom di via Filzi, commemorando il centenario dell’incendio dell’Hotel Balkan.

Per riascoltare l’intervista:

Prova anche

Il depuratore di Servola apre le sue porte ai cittadini

Lo sapevate che Trieste ha l’unico depuratore al mondo che…”parla con il mare” e che …

Trent’anni di Protezione Civile a Udine, un’esperienza da tramandare

“Del testamento morale e culturale che ci ha lasciato l’onorevole Giuseppe Zamberletti, protagonista indiscusso della …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 3 =