ascolta live streaming 
Home / News / Trieste Opicina Historic: martedì 5 luglio si inaugura una mostra fotografica a lei dedicata

Trieste Opicina Historic: martedì 5 luglio si inaugura una mostra fotografica a lei dedicata

Martedì 5 luglio Alle ore 19.00 si terrà l’apertura della mostra degli Instragramers FVG sulla Trieste Opicina Historic 2016 nella Sala Conferenze della ZKB in via del Ricreatorio, 2. La mostra, a ingresso libero, resterà aperta fino a venerdì 8 luglio. Durante l’inaugurazione, per la gioia degli appassionati, all’esterno della Sala saranno esposte due autovetture storiche messe a disposizione dai Soci del Club dei Venti all’Ora.
Una mostra sulla Trieste Opicina e gli scatti degli Instagramers Friuli Venezia Giulia sul tema “Automobili, strade e paesaggi” (cinque instagramers che, vincendo un premio messo in palio dal Club dei Venti all’Ora hanno potuto seguire per tre giorni la manifestazione dal di dentro, salendo a bordo dei bolidi d’altri tempi in gara), sarà inaugurata il 5 luglio e rimarrà aperta fino a venerdì 8 luglio 2016 presso la Sala Conferenze della Banca di Credito Cooperativo del Carso ZKB in via del Ricreatorio 2 di Opicina (TS) all’interno della manifestazione “Scopri Opicina… una sera d’estate” organizzata dal Consorzio Centro In Via – Insieme a Opicina per l’8 e 9 luglio 2016 con particolari iniziative, musica, festa e pedonalizzazione del centro con apertura serale dei negozi con articoli in saldo.
Instagram è l’applicazione fotografica per smartphone più utilizzata e famosa al mondo: vanta oltre 500 milioni di utenti attivi, di cui 9 milioni in Italia.
IgersTS è la community degli appassionati di Instagram e fa parte di Instagramers Italia, una associazione nazionale finalizzata alla conoscenza e diffusione di Instagram e della mobile photography, composta da 95 community tra regionali e locali (capoluoghi di provincia).
In occasione della Trieste-Opicina Historic 2016, IgersTS ha selezionato attraverso un concorso cinque instagramers che hanno seguito la manifestazione a bordo delle auto d’epoca.
Il racconto per immagini dei cinque fotografi è stato pubblicato su Instagram durante i giorni della Trieste-Opicina: una selezione del loro lavoro verrà esposto nella mostra collettiva che inaugura martedì 5 luglio alla ZKB di Opicina.
“Alla base di ogni community di instagramers – ha spiegato Marco Pilia, Local Manager di Instagramers Trieste – c’è la passione per la mobile photography e per il proprio territorio: per noi di IgersTS è naturale collaborare con chi contribuisce a valorizzare il nostro splendido territorio. È per questo che non abbiamo esitato un secondo quando Il Club dei 20 all’ora ci ha proposto di lavorare assieme: fotografare le strade di Trieste e della regione a bordo di queste fantastiche automobili è stata una bella opportunità, un racconto inedito e stimolante dei nostri luoghi”.
I veicoli di ieri sulle strade di domani” suona il claim del nostro Club, fondato nel 1961. Che non si tratti di vuota affermazione – ha affermato Achille Tresoldi, Responsabile delle attività Turistiche del Club dei Venti all’Ora – lo dimostra anche questa iniziativa, dove nuove tecnologie e nuoviapprocci degli artisti e degli operatori dell’immagine si affiancano al fascino ed alla tradizione dei veicoli storici. Il tutto nell’ambito del ”contenitore” della Trieste Opicina Historic, che da qualche anno ha innestato una marcia del tutto diversa prefiggendosi di interessare fasce sempre più ampie di cittadini non esclusivamente appassionati di automobilismo storico tramite l’estensione delle attività correlate ben oltre il periodo di effettuazione della manifestazione. ponendosi così al servizio della promozione della città e del territorio in generale.
Durante l’inaugurazione della mostra, per la gioia degli appassionati all’esterno della Sala saranno esposte due autovetture storiche:

  •  Lancia Ardea anni 50, progettata prima della seconda guerra dall’indiscusso genio di casa Lancia Vittorio Jano. Avanzato motore a configurazione V4 stretto, sospensioni tipiche della Lancia modello ‘sliding pillar’. Esemplare venduto e sempre rimasto a Trieste, targa originale dell’epoca.
  •  Austin Healey BN7, 1963: 3000 cc, sei cilindri e quattro marce. Progettata da Donald Healey e costruita parzialmente in alluminio. Ha dato origine a molti esemplari da competizione, vincenti sia in pista che nei rallies. L’esemplare esposto è di colore Healey Blue, una particolare tonalità prediletta dallo stesso Donald e ripresa dalla colorazione di alcuni aerei da lui pilotati nel corso della sua carriera di pilota della RAF.

La Trieste Opicina Historic proseguirà idealmente nei prossimi mesi al Montedoro Shopping Center in data da definire che sarà successivamente comunicata a mezzo stampa, con la premiazione del concorso fotografico Trieste Opicina Historic 2016 organizzato da mc59.com.

Prova anche

La Grigliata Metropolitana di Germano Vicenzutto video tutorial Speciale Radio Chef

Radio Chef, la rubrica dedicata alle ricette degli ascoltatori di Radio Punto Zero ringrazia Germano …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − 3 =