fbpx

News

Trofeo Bernetti, presentata la 52esima edizione

today19 Settembre 2023

Sfondo
share close
AD

Appuntamento immancabile per i big di Barcolana e non solo.

Si inizia sabato 30 settembre con la Bernetti Warm-up (riservata a MAXI ed ORC già iscritti alla Bernetti), con partenza e arrivo a Sistiana. Domenica 1 ottobre appuntamento alla diga vecchia di Trieste per la partenza del Trofeo Bernetti, che vedrà i regatanti delle due flotte Open ed ORC misurarsi sul classico percorso attraverso il golfo di Trieste con arrivo a Sistiana.

In questo servizio scopriamo il programma e le novità di questa edizione con: Luca Ambrosio, Marketing Manager Società Nautica Pietas Julia, Gianfranco Zotta, presidente della Pietas Julia e Igor Gabrovec, Sindaco di Duino Aurisina Devin-Nabrežina:

Il programma

Presso la sede sociale della Società Nautica Pietas Julia, in Baia di Sistiana, saranno organizzate tre conferenze aperte a tutti, con il seguente programma:

Martedì 26 settembre

“Professione Vela”, dalle ore 18.00 alle ore 19.30, moderata da Giovanna Micol, Direttore Sportivo SNPJ, due volte olimpionica. Un appuntamento dedicato ai più giovani, a chi oggi vive la vela come sport, ma un domani potrebbe farne una professione. Dalla viva voce di alcuni atleti si capirà come hanno fatto a trasformare la passione per uno sport in una attività imprenditoriale.
Partecipanti: Francesca Clapcich (al rientro dalla storica vittoria della Ocean Race, velista professionista con partecipazione a 2 Olimpiadi, 1 Campionato del Mondo 49erFx, 2 giri del mondo, 1 solitarie du Figaro), Michele Paoletti (olimpionico, uno specialista delle classi One Design in cui ricopre il ruolo di tattico), Andrea Bussani (velista che vanta un curriculum di numerosi titoli italiani, europei e 6 mondiali), Francesco Pedrotti (Istruttore di vela e costruttore di imbarcazioni Optimist), Nicolas Starc (Vicecomandante di FlyingNikka e prossimamente idraulico per Luna Rossa), Rodolfo Taccani (professore di macchine-Università di Trieste, docente nel corso di laurea in Ingegneria meccanica e Ingegneria navale, Referente laboratorio Eco sailing – Dipartimento di Ingegneria ed architettura) e Francesco Ripandelli (progettista Audace Sailing Team – Facoltà di Ingegneria Navale dell’Università di Trieste).


Collegati da remoto: Sveva Carraro (atleta dell’Aeronautica Militare, vincitrice in classe Europa e 470 attualmente regata su 49erF, classe doppia acrobatica olimpica femminile), Nevio Sabadin (noto per la sua partecipazione al Lino Sonego Team regatando sull’ACT7), Paolo Caris (installatore di sistemi idraulici di bordo), Simone Spangaro (Operation Lead & Technical Superintendent of Zohr IMR Project) e Mattia Succi (Team leader Audace Sailing Team).

Mercoledì 27 settembre

“Laura Bassi e la sua Antartide”, dalle ore 18.00 alle ore 19.30 sarà la volta dell’esperienza professionale e di vita dai racconti di Franco Sedmak, comandante della nave oceanografica italiana “Laura Bassi”, e di Giulia Matilde Ferrante, ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale – OGS.

Giovedì 28 settembre

“1960: la Società Nautica Pietas Julia da Monfalcone a Sistiana”, dalle ore 18.00 alle ore 19.30, viene proposto un approfondimento attraverso le vicissitudini della società, a cura di Antonio Tommasi, Presidente Fondazione Pietas Julia: un excursus sulla storia locale e il suo intrecciarsi con la vita della società.

Trofeo Bernetti e Warm Up

Sabato 30 settembre si inizia con la Bernetti Warm-up (riservata a MAXI ed ORC già iscritti alla Bernetti), con partenza da Sistiana, prima boa al largo di Miramare e ritorno sul classico percorso della Bernetti con arrivo a Sistiana. Domenica 1 ottobre invece, appuntamento per tutti alla diga vecchia di Trieste per la partenza della 52° edizione del Trofeo Bernetti, che vedrà i regatanti delle due flotte Open ed ORC misurarsi sul classico percorso attraverso l golfo di Trieste con arrivo a Sistiana.


Sin dalla prima edizione, del 1972, il Trofeo Bernetti è una regata riservata alle classi di imbarcazioni a rating. Nel 2001 la partecipazione alla regata è stata ampliata anche alla classe OPEN, istituendo una Coppa dedicata che si affianca al Trofeo.
La vicinanza con la competizione velica più affollata del mondo fa di questa regata una tappa obbligata per i big della Barcolana, per mettere a punto equipaggi e mezzi e per studiare da vicino gli avversari ma attira anche tanti velisti che vi partecipano per il piacere di regatare su un percorso così affascinante.
Tutte le info su eventi ed iscrizioni su www.trofeobernetti.it


SEGUI LA RADIOCRONACA IN DIRETTA DI TROFEO BERNETTI IL 1° OTTOBRE DALLE 9 SU RADIO PUNTO ZERO.

I partner di Bernetti

Bernetti continua a crescere con il supporto di partner istituzionali quali la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il Comune di Trieste, il Comune di Duino-Aurisina Devin-Nabežina, e con la collaborazione della Guardia Costiera, della Società Triestina della Vela e il supporto dei partner privati, tra i quali Motomarine, Armare Ropes, Johnson Pump ed Azimut Investiment.

Scritto da: Maria

Rate it

Igor Damilano

Diretta Damilano

con Igor Damilano
0%