ascolta live streaming 
Home / News / Tutti di corsa per la popolazione del Mali

Tutti di corsa per la popolazione del Mali

Pronti, attenti, via. Si corre verso la solidarietà. L’Associazione Maratonina Udinese organizza sabato 8 giugno, alle 17.30, al parco del Cormor, assieme alla FIASP ( Federazione Italiana Amatori Sport Per tutti ) di Udine e alla Onlus Vento di Terre Lontane di Udine, una gara podistica benefica.
La manifestazione è istituita per sostenere l’associazione udinese Vento di Terre Lontane, che grazie al prezioso aiuto dei volontari, aiuta i bambini del Mali, costruendo pozzi per l’acqua e scuole. ”L’amicizia non è mai sola” ha detto Goethe ed è per questo che l’Asd Maratonina Udinese crede fortemente in questo progetto lungimirante destinato a sensibilizzare tutti quelli che parteciperanno alla camminata. Per l’occasione ci saranno dei gazebo con l’esposizione di prodotti del Mali.
La manifestazione podistica ludico-motoria non competitiva a passo libero è aperta a tutti e omologata per i percorsi: Nazionali Fiasp – Piede Alato Internazionali IVV – Partecipazione e distanze parziali.

Si potrà scegliere tra due tipologie di itinerari: 7 e 14 chilometri. Entrambi partiranno alle 17.30 al Parco del Cormor di Udine. Il ritrovo è previsto immediatamente prima della partenza nei pressi dei chioschi del parco. Il costo dell’iscrizione, che si potrà effettuare anche direttamente il giorno della gara, è di 2,50 euro per i non soci e di 2 euro per i soci Fiasp. I contributi volontari ammontano rispettivamente a 5,50 euro per i non soci e 5 euro per i soci.
L’interno ricavato delle iscrizioni e dei contributi di solidarietà saranno devoluti all’Associazione Vento di Terre Lontane Onlus che si occupa di fornire supporto alla martoriata regione africana del Mali con due specifici progetti: la creazione di un pozzo di acqua potabile, rivolto alle primarie necessità del villaggio e la costruzione di una scuola in mattoni.

Un particolare riconoscimento e cesti agroalimentari sono previsti  per i primi 5 Gruppi più numerosi che avranno presentato la regolare lista. Un premio speciale andrà al 1 gruppo che si prenota via mail a [email protected].
Tutti i partecipanti che avranno versato il contributo volontario riceveranno un ”diploma” per la solidarietà dimostrata.
I premi saranno consegnati alle 20.30 nel luogo della partenza, mentre la manifestazione chiuderà i battenti alle 21.30.

Per iscrizionie ulteriori informazioni contattare l’Associazione Maratonina Udinese scrivendo a [email protected], consultare il sito www.fiaspudine.it, chiamare il 347-4168574 e, nella fascia oraria mattutina dal lunedì al venerdì, lo 0432-501612. L’evento sarà realizzato grazie all’aiuto della Libertas Grions di Remanzacco, il Comitato Fiasp provinciale, il Gruppo Marciatori Udinesi Uoei, l’Erp, Dana sport di Aiello e la Despar.

In caso di ”condizioni atmosferiche avverse” allo scopo di tutelare la sicurezza del partecipante, la manifestazione potrà svolgrsi con modifiche anche dell’ultima ora, sia della lunghezza dei vari percorsi che del disegno dei tracciati.

Info: Ufficio stampa maratoninadiudine.

Prova anche

Vicino/Lontano Premio Terzani 2018

“Squilibri” è il filo conduttore della 14esima edizione del Festival Vicino/Lontano – Premio Terzani. L’1% della …