News

Ultima Puntata del Diretta Damilano il 27 Marzo – Unione Sportiva Ardita (Scoprendo il Basket)

today21 Marzo 2015

share close
AD

Ultima Puntata dal Morocco 360, ma Diretta Damilano continua dalla sede di Radio Punto Zero (Trieste), una squadra di Basket, amici, insomma una grande festa per salutarci.

L’Unione Sportiva Ardita nasce nel 1938 nell’ambito del Centro Stella Matutina. In origine si trattava di una polisportiva costituita da molte sezioni tra le quali quella “calcio” e quella “tennis da tavolo” erano le piu? attive. Agli inizi degli anni sessanta, seguendo la passione che stava animando tutta la citta?, anche all’Ardita prese sempre piu? piede la pratica della pallacanestro. L’affiliazione alla Federazione e? del 1962 ed in quell’anno l’Ardita prese parte al campionato Allievi. Lo sviluppo della sezione fu rapidissimo portando la societa? fino alla serie C. E’ da ricordare che tra i prodotti del vivaio dell’epoca ci fu quel Lorenzo Carraro che negli anni 70-80 fu giocatore di punta della pallacanestro italiana, che uno dei primi allenatori fu Tonino Zorzi, ancor oggi allenatore di fama internazionale.
Nel 1971 con la costruzione della palestra coperta, l’Ardita diviene di fatto una delle societa? piu? importanti per la pratica della pallacanestro in citta?. La nascita di un Centro Minibasket e il conseguente sviluppo dell’attivita? giovanile porta l’Ardita ai nostri giorni. Nel 1997, inizia una scalata che la porta in pochi anni ai vertici dei campionati dilettantistici nazionali ma deve, per problemi economici che non le permettono di seguire a dovere l’attivita? giovanile, ridimensionare la propria attivita? di vertice e, nel 2002/03 ripartire dalla Serie D che viene vinta con ben 5 giornate d’anticipo con una squadra formata tutta da giocatori goriziani. Nella stagione 2011- 12, vincendo il campionato di C Regionale, l’Ardita riporta Gorizia nei campionati nazionali, dopo 2 anni dalla chiusura della Nuova Pallacanestro Gorizia.

Scritto da: Igor

Rate it

Articolo precedente

Musica

Le cattive strade di Scanzi: omaggio a De Andrè

Chissà cosa canterebbe De Andrè dei nostri tempi e della nostra società, lui con la sua tensione eroica e le sue fragilità. E cosa ne direbbe di uno spettacolo, intenso e privo di retorica, a lui dedicato da Andrea Scanzi, voce narrante, insieme a Giulio Casale, voce e chitarra, che si replica sino a domenica al Teatro Miela. E noi oggi quanto conosciamo De Andrè a sedici anni della sua […]

today21 Marzo 2015


RPZ at Night

il notturno d Radio Punto Zero
0%