Radio Punto Zero Tre Venezie La Radio del Friuli Venezia Giulia
Brovada e Muset, le tradizioni culinarie del Friuli a Radio Chef
Venerdì 20 luglio 2018, nella suggestiva cornice del Castello di San Giusto, con inizio alle 21.00, il premio Oscar Nicola Piovani condurrà un concerto di altissimo livello. Il maestro romano dirigerà, per la prima volta a Trieste, Orchestra e Coro della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi, dato che il concerto “Piovani dirige Piovani” è organizzato dalla Fondazione Teatro Lirico assieme al Comune di Trieste.
Nove saranno le suite sinfoniche di musiche composte dal maestro. Nate per il cinema verranno presentate in forma di concerto, nel totale rispetto delle partiture originali, con brani ricomposti e assemblati per renderli più adatti a un’esecuzione teatrale. Pianista, direttore d’orchestra ecompositore di musica per il cinema e il teatro, Piovani vinse la statuetta degli Oscar con la colonna sonora de “La vita è bella” di Roberto Benigni. Un riconoscimento al quale si sono aggiunti, nel tempo, tre David di Donatello, quattro premi Colonna Sonora, tre Nastri d’argento, due Ciak d’or, il Globo d’Oro della stampa estera e il Premio Elsa Morante.
Il programma della serata – che in caso di maltempo si terrà al Teatro Lirico Giuseppe Verdi – prevede le Suite dai film dei Fratelli Taviani (Fiorile, Il sole anche di notte, La notte di San Lorenzo, Good Morning Babilonia), le Suite dai film di Roberto Benigni (Pinocchio, La via è bella), le Suite dai film di Federico Fellini (Intervista, La voce della luna, Ginger e Fred). Un programma che, nelle intenzioni dello stesso Piovani, è anche un augurio di contribuire a riaccendere, mediante la musica, la memoria emotiva di quegli indimenticabili film o stuzzicare la curiosità di andarli a vedere.
Informazioni, prenotazioni e vendita (posto unico: 30 euro, Under 30: 25 euro, Under 18: 15 euro): Biglietteria del Teatro Verdi di Trieste.
Scritto da: Monica Ferri
Commenti post (0)