fbpx

Cultura Spettacoli

Una stagione ricchissima per il Teatro Giovanni da Udine

today8 Luglio 2024

Sfondo
share close
AD

Prosa, Musica, Opera, Operetta, Danza, Lezioni di Storia, Lezioni di Scienze e molto altro ancora. Il Giovanni da Udine sempre più teatro di tutti e per tutti presenta la prossima stagione  con un cartellone fruibile tutto l’anno.

Aperto senza soluzione di continuità dall’autunno all’estate, ha in serbo proposte per  ogni fascia di pubblico, spaziando  tra generi più diversi e con una galleria di ospiti di assoluto spessore, molti dei quali contesi dai migliori teatri del mondo.

La 28ma Stagione si aprirà ufficialmente il 12 ottobre per una  stagione ricchissima. Fra i direttori d’orchestra si segnala in particolare il ritorno di Antonio Pappano, Marc Minkowski eFabio Biondi. Di assoluto rilievo la presenza di compagini europee quali la Chamber Orchestra, Les Musiciens du Louvre, la Kammerphilharmonie di Brema, l’English Concert & Choir al suo debutto nel nostro Teatro, e di solisti come MichailPletnëv,straordinario interprete e direttore russo. Per la danza arriveranno sul palcoscenico del Giovanni da Udine, Roberto Bolle, il Béjart Ballet Lausanne, con una serie di creazioni iconiche fra le quali L’uccello di fuoco su musiche di Stravinskij, e il classicissimo Lo schiaccianoci delBalletto dell’Opera di Stato dell’Albania.

Attenzione particolare verrà poi riservata all’Operetta con due grandi classici, Il Pipistrello di Johann Strauss e Cin Ci Là di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato, entrambe produzioni della Compagnia Musica Novecento.

Ambra Angiolini, Natalino Balasso, Franco Branciaroli, Paolo Conticini, Angela Finocchiaro,Geppy Gleijeses, Enzo Iacchetti, Vanessa Incontrada, Gabriele Lavia, Neri Marcorè, Umberto Orsini, Maria Paiato, Marco Paolini, e ancora i registi Emma Dante, Davide Livermore, Massimo Popolizio, Massimo Romeo Piparo, Marco Tullio Giordana sono solo alcuni nomi che costellano il caleidoscopico cartellone di Prosa 2024/2025 firmato dal direttore artistico Roberto Valerio, che inaugurerà il 22 ottobre con I ragazzi irresistibili con Franco Branciaroli e Umberto Orsini diretti da Massimo Popolizio.

Tutti i dettagli del programmazione su www.teatroudine.it/calendario.

Scritto da: Monica Ferri

Rate it

0%